Aeroporto di Plovdiv
| Aeroporto di Plovdiv aeroporto | |||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Codice IATA | PDV | ||||||
| Codice ICAO | LBPD | ||||||
| Descrizione | |||||||
| Tipo | Civile | ||||||
| Stato | |||||||
| Distretto | Krumovo | ||||||
| Altitudine | 181,9656 m s.l.m. | ||||||
| Coordinate | 42°04′04″N 24°51′03″E | ||||||
| Mappa di localizzazione | |||||||
| Sito web | www.plovdivairport.com/?lang=2 | ||||||
| Piste | |||||||
| |||||||
L'Aeroporto di Plovdiv (in bulgaro: Летище Пловдив, Letishte Plovdiv) (IATA: PDV, ICAO: LBPD) è un aeroporto bulgaro situato a Plovdiv, capitale storica della Tracia e seconda città del paese dopo la capitale Sofia.
Grazie alla posizione, nei pressi delle famose località sciistiche bulgara di Bansko e Pamporovo, l'aeroporto è attivo soprattutto durante la stagione invernale. Il traffico principale è charter da e per il Regno Unito, Irlanda e Russia. L'aeroporto ha un ruolo vitale in caso di emergenza ed è talvolta usato come un supplente per l'Aeroporto di Sofia, che è quasi a 150 km di distanza.
Nel 2012 l'aeroporto è stato utilizzato come luogo di riprese del film I mercenari 2 - The Expendables (2012), la struttura all'interno della pellicola rappresenta il luogo dello scontro finale tra i Mercenari e i terroristi guidati da Villain (Jean Claude Van Damme).
Statistiche
[modifica | modifica wikitesto]Note
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Aeroporto di Plovdiv
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (BG) Sito ufficiale, su plovdivairport.com (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2010).

