Aechmophorus occidentalis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Svasso cigno
Aechmophorus occidentalis
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukarya
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
SuperphylumDeuterostomia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
InfraphylumGnathostomata
SuperclasseTetrapoda
ClasseAves
OrdinePodicipediformes
FamigliaPodicipedidae
GenereAechmophorus
SpecieA. occidentalis
Nomenclatura binomiale
Aechmophorus occidentalis
Lawrence, 1858

Lo svasso cigno (Aechmophorus occidentalis Lawrence, 1858) è un uccello della famiglia Podicipedidae.[2]

Uccello di grandi dimensioni, lo svasso cigno misura dai 55 ai 78 centimetri e pesa da uno a due chili.[senza fonte] Un inconfondibile cresta nera sovrasta il capo; la livrea è scura superiormente e bianca inferiormente. Gli occhi sono rossi, circondati da un nero poco intenso; il becco lungo e appuntito è verde oliva o giallastro. Le zampe sono poste molto indietro nel corpo e sono molto robuste e flessibili. La coda è ridotta ad un ciuffo di penne vestigiali e il collo è molto lungo. I due sessi sono uguali.

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

Lo svasso cigno abita nel Nord America. Lo si incontra prevalentemente nelle zone centro-occidentali del continente, dall'Alaska al Messico meridionale. Le concentrazioni maggiori si hanno negli stati occidentali e centrali degli Stati Uniti e del Canada. È più raro nel Canada orientale e a sud oltre il Messico.

Questo svasso è un migratore, passa l'estate nei laghi d'acqua dolce sulle cui rive crescono giunchi e canne, specialmente nelle praterie canadesi e statunitensi. D'inverno vola ad occidente sull'oceano Pacifico, soprattutto in California e Messico.

Lo svasso cigno è un predatore aggressivo. Si tuffa e insegue le prede sott'acqua, fino a trafiggerle con il becco. Cibo principale sono i pesci, ma si nutre anche di insetti, crostacei e molluschi.
Il rituale di corteggiamento è uno dei più complessi e affascinanti in natura. Quando il maschio sceglie la compagna, le si avvicina e insieme danzano, poi si fermano e si mettono in mostra l'un l'altra. Infine la coppia si alza sulle zampe posteriori e corre sull'acqua fianco a fianco per venti o trenta metri. Se l'interesse è reciproco passano alla fase detta "danza delle alghe" in cui i due, dopo aver recuperato un ciuffo d'alghe dal fondo del lago, lo esibiscono muovendo il capo. Dopodiché la coppia rimane fedele per la vita. Il nido è galleggiante e viene ancorato alla vegetazione tra le canne. Entrambi hanno cura delle tre o cinque uova bianco-bluastre, dopo la schiusa i piccoli vengono trasportati e nutriti sul dorso dei genitori per circa un mese. Durante la cova e nel periodo di svezzamento, gli svassi cigno diventano molto territoriali, arrivando a cacciare anche i propri simili.

Esistono due sottospecie di Aechmophorus occidentalis:[2]

  • A. o. occidentalis
  • A. o. ephemeralis
  1. ^ (EN) BirdLife International 2009, Aechmophorus occidentalis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Podicipedidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 6 maggio 2014.
  • AA. VV, Grande enciclopedia per ragazzi, Animali, Vol. 2 Uccelli e Mammiferi, Edizione Speciale per la Repubblica su licenza Mondadori, 2005, p. 25, SBN IT\ICCU\IEI\0496892.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007544538905171
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli