A casa di Ida Rubinstein

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A casa di Ida Rubistein
album di cover
ArtistaGiuni Russo
PubblicazioneNovembre 1988
Durata50:00
Dischi1
Tracce8
Genere[1]Jazz
Musica classica
Blues
Musica sperimentale
Musica lirica
Musica da camera
EtichettaL'Ottava
ProduttoreRoberto Colombo e Maria Antonietta Sisini
Registrazione"Studio Colombo" di Grignasco, settembre/ottobre 1988
Giuni Russo - cronologia
Album precedente
(1987)

A casa di Ida Rubistein è un album di Giuni Russo, pubblicato nel novembre del 1988 su 33 giri, musicassetta e CD dall'etichetta "L'Ottava" (distribuzione EMI), di proprietà di Franco Battiato. L'album raggiungerà la posizione #2 della classifica DVD della FIMI, nel 2005, in quanto parte di un cofanetto intitolato Giuni Russo Mediterranea Tour.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il nuovo cambio di rotta, scelto da Giuni Russo quanto a genere musicale e tipo di brani interpretati, rende questo album molto importante nella carriera della cantante, anche se non venne premiato da vendite eccezionali.

Quando Giuni decise di dedicarsi ad un repertorio d'autore, con brani di alta qualità, e non più "canzonette estive", trovò serie difficoltà a proporsi presso le varie case discografiche; soltanto l'amico Franco Battiato credette in lei, permettendole di pubblicare questo album, attraverso la sua etichetta discografica "L'Ottava".

Un album rimasto nel limbo della discografia italiana nonostante rappresenti il primo esempio in assoluto della cosiddetta "musica di confine": un cocktail di musica da camera, blues, jazz e musica lirica.

La Russo interpreta in modo originale note arie e romanze di Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi, efficacemente rielaborate dal direttore d'orchestra Alessandro Nidi.

Questo nuovo repertorio conferma la naturale vocazione dell'interprete a voler guardare avanti, ad essere considerata all'avanguardia.

«(...)Il fatto è che, dopo Energie, - quello era l'album giusto per la partenza, rappresentava la mia vena più autentica - abbiamo fatto Un'estate al mare. Questo brano e quello che è venuto di seguito mi hanno portato "fuori strada" e non sono più riuscita a rientrare in carreggiata. (...) Io volevo crescere, andare avanti. Allora ho pensato un po' a me stessa, mi sono dedicata alle arie da camera (...), ho cambiato strada. (...) In quel disco c'erano influenze jazz, musica classica e anche blues (io ci casco vocalmente, a volte, perché l'ho sempre amato). Quello era il primo disco in Italia, che io sappia, di musica di confine.»

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Resosi ben presto irreperibile sul mercato dopo la sua prima uscita nel 1988, l'album è stato poi ripubblicato postumo in due diverse edizioni a cura di Maria Antonietta Sisini.

  • La prima è contenuta nel cofanetto intitolato Giuni Russo Mediterranea Tour (2005) e all'ascolto presenta alcune lievi differenze con la versione originale. I brani del CD sono in un nuovo missaggio, realizzato da Alberto Boi, che cambia il bilanciamento degli strumenti e reintegra alcune sezioni tagliate dall'album originale. In particolare presentano un minutaggio maggiore i brani: A mezzanotte, La zingara e Nell'orror di notte oscura.
  • La seconda, intitolata A casa di Ida Rubinstein 2011, è concepita come una vera e propria rivisitazione dell'intero lavoro in chiave jazz, con la partecipazione di prestigiosi nomi quali Brian Auger, Uri Caine, Paolo Fresu, nonché l'immancabile Franco Battiato.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. A mezzanotte – 5:19 (Gaetano Donizetti)
  2. Malinconia, Ninfa gentile – 3:56 (Vincenzo Bellini)
  3. Le crépuscule – 3:18 (Gaetano Donizetti)
  4. La zingara – 4:17 (Gaetano Donizetti)
  5. Fenesta che lucive – 4:23 (Vincenzo Bellini)
  6. Vanne, o rosa fortunata – 3:13 (Vincenzo Bellini)
  7. Nell'orror di notte oscura – 4:09 (Giuseppe Verdi)
  8. Me voglio fa' na casa – 4:06 (Gaetano Donizetti)

Durata totale: 32:41

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giuseppe D'Amato, Giuni Russo - La voce prigioniera della musica italiana, su ondarock.it, Ondarock. URL consultato il 14 agosto 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica