A Championship

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
A Championship
Sport Football pictogram.svg Calcio
Federazione FAI
Paese Irlanda Irlanda
Cadenza annuale
Apertura giugno
Partecipanti Da definire
Formula Da definire
Promozione in First Division
Sito Internet eircomloi.ie[collegamento interrotto]
Storia
Fondazione 2008
Detentore Derry City
Edizione in corso A Championship 2014

L'A Championship è il terzo livello del sistema calcistico del campionato irlandese. Organizzato dalla FAI League of Ireland, funzionerà da collegamento tra le due divisioni professionistiche e le leghe locali affiliate separatamente dalle quattro associazioni calcistiche provinciali irlandesi (Leinster Football Association, Munster Football Association, Connacht Football Association, ed Ulster Football Association - quest'ultima controlla soltanto il sistema calcistico delle tre contee dell'Ulster che fanno parte della Repubblica d'Irlanda, ovvero Cavan, Donegal e Monaghan). La prima edizione prenderà il via a giugno 2008, ma già a marzo la FAI offrirà ai club la possibilità di competere in un torneo pre-stagionale.[1]

Stagione 2008[modifica | modifica wikitesto]

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 dicembre 2007, la FAI ha annunciato che quattro team parteciperanno al terzo livello calcistico irlandese, ovvero: Mervue United, Tullamore Town, Salthill Devon, e Sporting Fingal. Quest'ultimo team ha preso poi il posto del Kilkenny City in First Division, che ha rinunciato a richiedere l'affiliazione per "mancanza di risorse finanziarie, scarsità di risultati ed irrisorio numero di spettatori paganti"[2]. Oltre a queste nuove squadre, la FAI ha annunciato di voler inserire nel campionato anche le squadre B dei club della League of Ireland di Premier e First Division. Il torneo prenderà il via a giugno, il calendario sarà compilato a breve[3].

Formula[modifica | modifica wikitesto]

La prima classificata avrà la possibilità di sfidare l'ultima di FAI First Division per un posto nella seconda divisione irlandese sulla base di un play-off promozione/retrocessione con gara di andata e ritorno. La vincitrice dell'A Championship riceverà un premio economico di € 20.000.[1]

A Championship Shield[modifica | modifica wikitesto]

Come annunciato a dicembre dalla lega irlandese[1], da marzo a giugno è previsto il torneo denominato A Championship Shield. A questo torneo non hanno preso parte i team di nuova formazione, ma soltanto quelli che partecipano già alla Premier Division[4]. Questa la composizione dei gruppi della prima fase (29 marzo - 18 maggio):

Le squadre si affronteranno in incontri di andata e ritorno (sei giornate, quattro gare per ciascun team). La prima classificata di ciascun gruppo accederà alla semifinali che si disputeranno il week-end del 25 maggio 2008 (Gruppo A - Gruppo B; Gruppo D - Gruppo C). La finale si disputerà il week-end del 1º giugno 2008.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Four clubs accepted into the new A Championship (XML), in FAI.ie. URL consultato il 18/2/2008.
  2. ^ (EN) Kilkenny resign league, in Eleven-a-side.com. URL consultato il 18/2/2008 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2016).
  3. ^ (EN) A Championship, su eircomloi.ie. URL consultato il 20-04-2008.
  4. ^ (EN) A Championship Shield - Calendario (XML), su eircomloi.ie. URL consultato il 20-04-2008.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]