ATRIUM

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ATRIUM è un'Associazione Culturale e Rotta Culturale Europea che ha come scopo "indagare e gestire il patrimonio architettonico, archivistico ed immateriale dei regimi del Novecento, per la costruzione di un itinerario culturale transazionale.

Il nome-acronimo[modifica | modifica wikitesto]

Il nome ATRIUM è l'acronimo di Architecture of Totalitarian Regimes of the 20th century In Europe's Urban Memory. Vengono presi in esame i regimi totalitari del XX secolo, di stampo sia fascista sia comunista.

Il Progetto[modifica | modifica wikitesto]

Il Progetto, di cui è stato capofila il Comune italiano di Forlì, coinvolgeva diciotto diversi Enti ed Istituzioni (Università, Ministeri, ONG, Amministrazioni Locali) ed undici Paesi europei: Italia, Slovenia, Bulgaria, Ungheria, Slovacchia, Romania, Croazia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Serbia e Grecia.

Il Progetto intendeva considerare gli aspetti architettonici ed urbanistici di un'epoca che, con variazioni tra i Paesi, occupa i decenni centrali del Novecento, per oltre mezzo secolo di storia; si occupava quindi di architetture per lo più in stile razionalista, considerando opere che rappresentano fonte di interesse per gli esperti di architettura a livello mondiale ed è stato il trampolino di lancio per la successiva costituzione dell'Associazione transnazionale che gestisce attualmente l'omonima Rotta Culturale certificata dal Consigliod'Europa.

Esempi di monumenti considerati nel Progetto[modifica | modifica wikitesto]

L'Associazione della Rotta Culturale Europea Atrium[modifica | modifica wikitesto]

L'Associazione della Rotta Culturale Europea Atrium, costituita il 15 giugno 2013, ha trovato sede nell'ex Palazzo GIL di Forlì[1], appunto uno dei palazzi di cui il progetto si interessa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]