.net

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Disambiguazione – Se stai cercando suite di prodotti Microsoft, vedi Microsoft .NET.
.net
TipoDomini di primo livello generici
Introduzione1985
StatoAttivo
RegistroVerisign
Uso pianificatoAziende operanti sulla rete
Uso attualeDominio web per gli imprenditori
RestrizioniNessuna
StrutturaURDP
NDI supportatiAlcuni
Sitowww.verisigninc.com/it

Nell'ambito del sistema Internet dei nomi di dominio (DNS), il suffisso .net contraddistingue un nome di dominio di primo livello generico (gTLD). Il suffisso deriva da “network” e, in origine, era riservato alle organizzazioni operanti nel settore delle tecnologie di Rete, quali provider di servizi Internet e altre società di infrastrutture, ma tali limitazioni non sono mai state applicate e, oggi come oggi, il suffisso è aperto all'uso generalizzato, pur rimanendo popolare fra gli operatori di Rete in alternativa al .com.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il suffisso .net fa parte dei sei domini originari di primo livello (insieme a .com, .edu, .gov, .mil e .org), anche se, essendo stato creato nel gennaio 1985, non viene menzionato nello standard RFC 920. Secondo i dati aggiornati al 2011, è il terzo dominio di primo livello per popolarità dopo il .com e il .de[1].

Con l'acquisizione di Network Solutions, Verisign diventa l'operatore del suffisso. Il contratto scade il 30 giugno 2005, ma l'ICANN (l'organizzazione responsabile della gestione dei domini) lo rinnova a Verisign per altri sei anni. Alla successiva scadenza, il 30 giugno 2011, il rinnovo è invece automatico, in virtù di una risoluzione emanata da ICANN che prevede la proroga automatica del contratto fintanto che Verisign soddisfi determinati requisiti. Le registrazioni vengono effettuate tramite registrar accreditati e sono ammessi anche nomi di dominio internazionalizzati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete