Sistema metropolitano regionale della Campania: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 46608182 di Lucaf1 (discussione)
→‎Le infrastrutture: ECCOLA!!!!!!!
Riga 22: Riga 22:


==Le infrastrutture==
==Le infrastrutture==
Il progetto prevede interventi (alcuni già realizzati) per le linee 1 e 6 della [[Metropolitana di Napoli|metropolitana di Napoli]], per le ferrovie radiali da Napoli [[Ferrovia Cumana|Cumana]], [[Ferrovia Circumflegrea|Circumflegrea]], [[Ferrovia Circumvesuviana|Circumvesuviana]], [[MetroCampania NordEst]], per il [[Servizio ferroviario metropolitano di Salerno|servizio ferroviario metropolitano di Salerno]], nuove linee di Trasporto Urbano su ferro ad Avellino e Servizi Metropolitani per il Casertano e Benevento.
Il progetto prevede interventi (alcuni già realizzati) per le linee 1 e 6 della [[Metropolitana di Napoli|metropolitana di Napoli]], per le ferrovie radiali da Napoli [[Ferrovia Cumana|Cumana]], [[Ferrovia Circumflegrea|Circumflegrea]], [[Ferrovia Circumvesuviana|Circumvesuviana]], [[MetroCampania NordEst]], per il [[Servizio ferroviario metropolitano di Salerno|servizio ferroviario metropolitano di Salerno]], nuove linee di Trasporto Urbano su ferro ad Avellino e Servizi Metropolitani per il Casertano e Benevento.<ref>[http://www.enteautonomovolturno.it/pages/it/SMR/IlSistemaMetropolitanaRegionale.htm Sistema metropolitano regionale]</ref>]


===Le stazioni===
===Le stazioni===

Versione delle 19:41, 21 gen 2012

Il sistema metropolitano regionale (SMR)[1] della Campania è un progetto di sistema, sviluppato a partire dal 2000, che ha per obbiettivo lo sviluppo della mobilità ferroviaria nella regione attraverso interventi infrastrutturali e altri progetti collaterali. Il costo previsto, al 2006, è pari a 8 miliardi di euro di investimenti. Il progetto amplia e porta a scala regionale il Piano dei Trasporti del comune di Napoli del 1997[2].

Le caratteristiche

Il progetto di metropolitana regionale si basa sullo sviluppo di un sistema:

  • integrato: sviluppo di una tariffa integrata, la tariffa UnicoCampania;
  • unitario: le varie aziende di trasporto ferroviario regionale (SEPSA, Circumvesuviana, MetroCampania Nord Est, DTR Trenitalia) devono comportarsi come una sola per quanto riguarda ad esempio il coordinamento degli orari;
  • attrattivo: i servizi devono essere comodi e frequenti;
  • accessibile: più fermate e stazioni.

Le caratteristiche dei servizi ferroviari devono essere i seguenti:

I servizi su gomma devono essere riprogettati in modo tale da essere da supporto alle stazioni ferroviarie e metropolitane.

Le infrastrutture

Il progetto prevede interventi (alcuni già realizzati) per le linee 1 e 6 della metropolitana di Napoli, per le ferrovie radiali da Napoli Cumana, Circumflegrea, Circumvesuviana, MetroCampania NordEst, per il servizio ferroviario metropolitano di Salerno, nuove linee di Trasporto Urbano su ferro ad Avellino e Servizi Metropolitani per il Casertano e Benevento.[3]]

Le stazioni

Con la costruzione e il potenziamento delle varie linee è stato promosso dal comune di Napoli il progetto Stazioni dell'Arte (piano delle 100 stazioni[4]) che consiste nell'affidare la progettazione delle stazioni a noti artisti ed architetti contemporanei. Successivamente la regione Campania ha emanato una delibera (deliberazione del 19/05/2006 n. 637[5]) sulle linee guida per la progettazione e realizzazione delle stazioni della rete ferroviaria regionale[6][7].

Risultati

Dal 2000 al 2006 i passeggeri del trasporto pubblico in Campania sono aumentati del 30% mentre nella città di Napoli dal 1994 al 2006 i passeggeri sono passati da 250.000 a più di un milione.

Note

Fonte principale e approfondimento

Voci correlate

{{{nome}}}
Servizio di trasporto pubblico
Trasporto pubblico