Edguy: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 114: Riga 114:
==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==
* [http://www.edguy.net/ Sito ufficiale]
* [http://www.edguy.net/ Sito ufficiale]
* [http://musicametal.blogosfere.it/2009/01/edguy-foto-video-e-setlist-dal-concerto-a-milano-21012009.html Foto e Video dal più recente concerto in Italia - Milano, 21 Gennaio 2009]


{{Portale|Metal}}
{{Portale|Metal}}

Versione delle 01:39, 22 gen 2009

Template:Gruppo

«Ladies and gentlemen, welcome to the freakshow!»

Gli Edguy sono un gruppo power metal tedesco, il cui leader è Tobias Sammet, ideatore della metal opera Avantasia.

Storia del gruppo

La nascita

Nel 1992 due ragazzi quattordicenni di Fulda, Tobias Sammet e Jens Ludwig, decisero di formare un gruppo musicale per suonare musica rock e metal. Tobias suonava la tastiera e cantava, mentre Jens suonava la chitarra. Ben presto si unirono a loro anche Dominik Storch (batteria) e Dirk Sauer (chitarra ritmica). Tobias passò dalla tastiera al basso e decise di chiamare il gruppo "Edguy", in onore del suo professore di matematica Edgar Zimmerer, che era soprannominato così.

I primi anni

Inizialmente gli Edguy suonavano soltanto cover di gruppi famosi (Kiss, Deep Purple, Iron Maiden e pochi altri), finché un giorno decisero di comporre pezzi propri. Nel 1994 registrarono due demo, Evil Minded e Children of Steel, ma queste non assicurarono loro alcun contratto con le case discografiche locali, probabilmente perché il gruppo era poco famoso e troppo giovane. I quattro ragazzi, comunque, non si arresero, e un anno dopo decisero di registrare da soli il loro primo album: Savage Poetry.

Nè questo nè l'album successivo (Kingdom Of Madness, registrato nel 1997) ebbero molto successo, probabilmente per via della qualità delle registrazioni, decisamente amatoriale.

La svolta

Nel 1998 i quattro ragazzi, allora ventunenni, riuscirono ad attirare l'attenzione di Hansi Kürsch (cantante dei Blind Guardian) e di Timo Tolkki (chitarrista degli Stratovarius). Assieme a loro incisero Vain Glory Opera, il loro primo album registrato in uno studio professionale. Per le registrazioni si unirono a loro Frank Lindenhall alla batteria (sostituì Dominik Storch) e Tobias Exxel al basso. Anche Kürsch e Tolkki parteciparono, rispettivamente cantando e suonando la chitarra in alcune canzoni. Il nuovo album, che finalmente aveva una produzione di qualità (il produttore fu lo stesso Tolkki), ebbe un buon successo ed è ancora oggi considerato uno dei migliori della band.

Gli anni successivi

La band, visto il successo ottenuto con Vain Glory Opera, pubblicò un anno dopo un nuovo album: Theater of Salvation, con uno stile leggermente più "epico" e sinfonico. Nel 2001 fu rilasciato il singolo Painting On The Wall e, successivamente, l'album Mandrake, che si avvicinò maggiormente al tipico power metal/happy metal in stile Helloween. Entrambi gli album ebbero un discreto successo, tanto che la band cominciò a diventare sempre più famosa ed apprezzata. Nel 2002, infatti, su richiesta dei fan, venne pubblicata The Savage Poetry, una riedizione del primo album, stavolta registrata in studio e con una buona produzione.

Un anno dopo gli Edguy registrarono a Parigi il loro primo live album, Burning Down the Opera, contenente le canzoni di maggiore successo.

Il successo

Nel 2004 la band pubblicò l'EP King Of Fools e, poco dopo, l'album Hellfire Club, con uno stile leggermente più thrash (ad esempio nelle canzoni Mysteria e Under The Moon). La produzione, affidata a Sascha Paeth, fu eccellente, e la band riuscì a stipulare un contratto con la celebre etichetta tedesca Nuclear Blast. Il successo fu enorme, tanto che venne organizzato un tour mondiale per promuovere l'album. Venne anche estratto il singolo Lavatory Love Machine.

Il cambiamento

Durante gli anni successivi la band decise di cambiare stile. Con l'EP Superheroes (2005) e l'album Rocket Ride (2006) l sonorità si allontanarono dall'happy metal per avvicinarsi maggiormente all'hard rock. L'album, nonostante le numerose critiche dei fan metallari, ebbe un buon successo e infatti venne organizzato un altro tour mondiale.

L'ultimo album

Attualmente l'ultimo lavoro della band è l'album Tinnitus Sanctus, pubblicato nel novembre 2008. Anche qui le sonorità sono più hard rock che power metal, ma sono comunque presenti alcune tracce veloci e sinfoniche. Per promuovere l'album verrà organizzato un nuovo tour mondiale a partire da gennaio del 2009.

Stile

Lo stile della band si è evoluto nel corso degli anni, ma generalmente è possibile classificarlo come power metal (soprattutto nei primi album) e hard rock (soprattutto negli ultimi). Le canzoni sono generalmente melodiche e la voce di Tobias Sammet è sempre pulita, mai in growl o in scream. Gli assoli di chitarra non mancano e spesso vengono eseguiti da due chitarre contemporaneamente (ad esempio in Babylon, All The Clowns e King Of Fools). In quasi tutti gli album sono presenti almeno una ballata ed un brano di durata elevata e carattere epico.

I testi sono spesso metaforici, alludendo a temi sociali o alla metafisica: conformità (ad esempio The Headless Game, Mysteria, King of Fools), potere clericale (The Kingdom, Theater of Salvation) e pericoli della civiltà moderna (Navigator, The Devil and the Servant). Per trattare di questi temi, gli Edguy ricorrono spesso a espressioni esoteriche o ermetiche e fanno ampio uso di metafore. In ogni caso, molte delle loro canzoni propongono temi più leggeri o comici (Das Reh, Save Us Now, Lavatory Love Machine).

Curiosità

  • Tobias Sammet suona la tastiera per gli Edguy soltanto in studio: durante i concerti la band utilizza tracce registrate precedentemente.
  • Durante i concerti la band è solita suonare la celebre canzone The Trooper degli Iron Maiden ed un assolo di batteria basato sulla marcia imperiale di Star Wars. Talvolta Sammet suona i riff di Smoke On The Water (Deep Purple) e di Mysteria con la chitarra di Jens Ludwig.[senza fonte]
  • Gli album Mandrake ed Hellfire Club avrebbero dovuto chiamarsi rispettivamente Magic e Mysteria. In seguito, però, Sammet cambiò idea, ritenendo che quei titoli sarebbero stati troppo banali.[senza fonte]
  • Come si può notare dall'introduzione di tastiera, la canzone Vain Glory Opera è chiaramente ispirata alla ben più famosa The Final Countdown degli Europe. Sammet ha scherzosamente dichiarato "Sì, è vero, abbiamo copiato la canzone, perché abbiamo pensato che se gli Europe hanno venduto milioni di copie allora le venderemo anche noi!".[senza fonte]
  • Durante un concerto a Milano nel 2004 il pubblico cominciò improvvisamente ad urlare "Babylon!" nella speranza che la band suonasse la canzone omonima. Sammet, titubante poiché essa era tratta da un vecchio album e non veniva suonata da tempo, chiese agli altri membri del gruppo "Ve la ricordate?". La risposta fu affermativa, la canzone venne suonata, e da quel giorno la band decise di includerla nella setlist di tutti i concerti.[senza fonte]

Formazione

Ex componenti

Partecipanti

Discografia

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia degli Edguy.

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal