Wuppertal Institute

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wuppertal Institute per il clima, l'ambiente e l'energia
(DE) Wuppertal Institut für Klima, Umwelt, Energie
Wuppertal Institute per il clima, l'ambiente e l'energia
L'attuale presidente dell'Istituto
Tipo Istituto di ricerca
Fondazione 1991
Scopo Ricerca su futuro energetico, trasporti e politica climatica - Flussi di materiali e gestione delle risorse - Produzione e consumo sostenibili
Sede centrale Germania Wuppertal
Direttore Germania Uwe Schneidewind
Lingue ufficiali Tedesco
Impiegati 170
Sito web

Il Wuppertal Institute per il clima, l'ambiente e l'energia (Wuppertal Institut für Klima, Umwelt, Energie) è un istituto di ricerca tedesco che esplora e sviluppa modelli, strategie e strumenti per sostenere lo sviluppo sostenibile a livello locale, nazionale e internazionale. La ricerca della sostenibilità presso l'Istituto Wuppertal si concentra sull'ecologia e la sua relazione con l'economia e la società. Particolare enfasi è posta sulla ricerca di innovazioni tecnologiche e sociali atte a disaccoppiare la prosperità della crescita economica dall'uso/abuso delle risorse naturali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Istituto Wuppertal si considera da sempre un intermediario tra scienza, economia e politica. La sede dell'Istituto è nella città tedesca di Wuppertal. Il presidente dell'Istituto, eletto nel marzo 2010, è Uwe Schneidewind.[1]

« I paesi industrializzati usano le risorse come se ci fossero quattro terre. Ma abbiamo un solo pianeta, per il quale dobbiamo avere molta attenzione. Questo significa vivere in maniera sostenibile.[2] »

Il Wuppertal Institute collabora con un gran numero di università e istituti tedeschi ed esteri. Ha per esempio contatti di cooperazione formali con il Centro di ricerche e studi sull'ambiente e l'energia (CEERS) di Teheran, l'Università Tsinghua di Pechino, l'Università di Osnabrück e l'Università di Wuppertal. È stato inoltre recentemente raggiunto un accordo di cooperazione con l'Università di Kassel. Inoltre, l'Istituto Wuppertal e l'Istituto di ricerca per l'innovazione e l'imprenditorialità (iENTIRE) hanno concordato un percorso di ricerca aziendale. Altri progetti congiunti di ricerca sono in atto con l'Istituto per le Strategie Ambientali Globali (IGES) in Giappone e The Energy and Resources Institute (TERI) in India.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Wuppertal-Institut: Neuer Präsident“ in: Wuppertaler Rundschau vom 17. Februar 2010
  2. ^ Dal sito web dell'Istituto

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]