William Least Heat-Moon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
William Least Heat-Moon (2008)

William Least Heat-Moon, pseudonimo di William Trogdon (Kansas City, 27 agosto 1939), è uno scrittore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

William Least Heat-Moon è un insegnante di lingua inglese con origini pellirosse che all'età di 38 anni, dopo essersi separato dalla moglie, cambia nome (che nel linguaggio pellirosse significa Luna del calore) e si mette in viaggio negli Stati Uniti per tre mesi con un furgone malandato nel quale dorme. Durante questo periodo scrive quello che è considerato il suo capolavoro, Strade blu, diventato un classico della letteratura On the road tradotto in moltissimi paesi; è il primo di una trilogia narrativa di viaggi attraverso gli Stati Uniti che ripercorre la via della colonizzazione e della conquista dell`Ovest selvaggio; i testi sono arricchiti da citazioni bibliografiche e dissertazioni filosofiche sul tema dell'esplorazione e della scoperta di luoghi periferici e dimenticati, che avvicinano lo stile di Least-Heat Moon a quello di Bruce Chatwin.

Strade blu, che è stato per 34 settimane nella classifica dei best seller del New York Times tra il 1982 e il 1983, è la cronaca di un viaggio di tre mesi attraverso gli USA, che l'autore ha realizzato nel 1978 dopo aver perso il suo lavoro di insegnante ed essere stato lasciato dalla moglie. L'autore ha viaggiato per 13.000 miglia, quanto più possibile su strade secondarie, spesso segnate in blu sulle cartine, cercando di evitare le città. Vivendo nel retro del suo van, egli ha visitato piccole città come Nameless (Tennessee), Hachita (Nuovo Messico) e Bagley (Minnesota) per toccare luoghi in America non toccati dalle catene di fast food e dalle autostrade. Il libro racconta dei colloqui con la gente incontrata nei bar come della propria ricerca interiore.

In aggiunta alla trilogia, Least Heat Moon ha scritto anche Columbus in the Americas (2002), una breve storia del viaggio di Cristoforo Colombo e Roads to Quoz (2008), un altro libro di viaggi che differisce dal modello della trilogia nel senso che non descrive un solo lungo viaggio ma una serie di viaggi brevi.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 22224142

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie