Wikipedia:Festival della qualità/Novembre 2010

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Festival del Cinema si propone di mettere (parzialmente) ordine nell'immensa categoria degli stub di film (comprese le "nuove" categorie sugli stub dei cortometraggi muti, cortometraggi, cortometraggi d'animazione e documentari), che al momento si aggira sulle 10.000 voci.
La categoria stessa non è indicizzata correttamente, e molti stub - sebbene taggati come tali (specialmente nella fase iniziale d'inserimento della voce) non sono più stub, ma voci abbastanza corpose (a cui va, ovviamente, tolto il tag).
Si invita quindi tutti i partecipanti a leggere le policy sul modello di film (soprattutto le sezioni cosa evitare), che verranno riassunte nei paragrafi successivi.

Gli obiettivi del Festival, definiti in fase di discussione (1, 2, 3, 4) riguardano l'ampliamento e la sistemazione/wikificazione delle seguenti 6 sezioni:

  1. template
  2. incipit
  3. trama
  4. produzione
  5. fonti
  6. distribuzione o un'altra sezione o sottosezione (Accoglienza, Critica, Riconoscimenti, Colonna sonora ecc. presente nel modello di film tranne la sezione Curiosità)

Qualora tutte e sei le sezioni fossero correttamente sistemate, si può quindi provvedere a togliere l'S dalla voce, in virtù del fatto che essa conterrebbe i dati essenziali richiesti.

Nota importante

Si tenga presente che essendo un Festival della Qualità e non della Quantità l'obiettivo non è necessariamente il destubbamento del maggior numero di voci, benchè sia auspicabile, ma:

  1. la sistemazione secondo policy delle varie sezioni interne, soprattutto le 6 sopraindicate, ritenute fondamentali.
  2. il controllo delle informazioni già presenti nelle 10mila voci presenti e la correzione degli errori più comuni (vedi anche successivo paragrafo Errori più comuni)

Per tutti i casi specifici e dubbi si invita a consultare la pagina di dicussione del Festival per confrontarsi con gli altri partecipanti.

Regole da seguire delle 6 sezioni[modifica wikitesto]

Indichiamo qui di seguito le regole principali da seguire:

1. Template[modifica wikitesto]

Si compili il template in tutte le sue parti, secondo le norme indicate nel template {{film}}. Le informazioni sono reperibili in molti siti: in caso di dubbio, lasciare uno spazio bianco e chiedere agli altri partecipanti.

2. Incipit[modifica wikitesto]

La voce deve essere subito contestualizzata e quindi contenere l'incipit a norma, secondo lo schema:

Titolo italiano del film (''titolo originale se differente da quello italiano'') è un [[film]] del [[anno di produzione]] diretto da [[Nome regista]]
che dà un risultato di questo tipo:
Luci della ribalta (Limelight) è un film del 1952 diretto da Charlie Chaplin.
e non:
DiBeneInMeglio è una [[pellicola]] thriller/drammatica/rosa del [[2014]] con [[John J.J. Tom Deep]].
Lo stesso argomento in dettaglio: Progetto:Cinema/Film § 3. Incipit.

3. Trama[modifica wikitesto]

Compilare la trama secondo le regole (leggere attentamente, soprattutto le sezioni marcate come Da evitare). Se non si ha accesso diretto alla visione del film, la trama è reperibile in molti siti (ovviamente riformulando il testo) e può essere tradotta da altre wiki (con successivo riferimento di traduzione nella pagina di discussione, utilizzando il template {{tradotto da}}). È sempre preferibile una trama generica, anche breve, piuttosto che una sezione vuota.

Lo stesso argomento in dettaglio: Progetto:Cinema/Film/Modello e Trama.
Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Trama.
Lo stesso argomento in dettaglio: WP:MDS.

4. Produzione[modifica wikitesto]

La voce deve contenere note di produzione, anche generali. Le sottosezioni vanno fatte quando necessarie. Per esempio, è inutile riportare la sezione Cast se essa contiene le stesse informazioni presenti nel template.

Lo stesso argomento in dettaglio: Progetto:Cinema/Film/Modello § Produzione.

5. Fonti[modifica wikitesto]

Questa sezione è fondamentale: si dia priorità, quando possibile, alle fonti cartacee.

Lo stesso argomento in dettaglio: Progetto:Cinema/Film § Fonti.

6. Distribuzione (o altra sezione a norma)[modifica wikitesto]

Inserire note di distribuzione. Sono assolutamente da evitare bandiere e tabelle, come da consenso in numerose discussioni pregresse. Per altre sezioni e/o sottosezioni vedere sempre il modello di film.

Lo stesso argomento in dettaglio: Progetto:Cinema/Film/Modello § Distribuzione.
Casistica degli errori più comuni da correggere
  1. la voce non ha un titolo corretto: si consulti il progetto in caso di dubbio. Spesso nel web molti film sono presenti con le più svariate denominazioni;
  2. l'incipit non è a norma: vedi sopra (pt. 2);
  3. sono presenti più quote iniziali, a fronte dell'unica, e significatica, che viene richiesta (vedi policy);
  4. nel template sono presenti termini in inglese: si tratta spesso di un copiaincolla da IMDb o da en.wiki, sezione cast o altro.
  5. nel template mancano informazioni; ratio, durata, lingua, ecc
  6. la trama non segue le norme di contenuto oppure non è scritta seguendo le regole di stile. Spesso la trama assomiglia al retro di un dvd, con tanto di puntini di sospensione finali, come se dovesse "invogliare" la visione invece di descrivere ciò che accade;
  7. la voce contiene wikilink errati: esistono moltissime omonimie con i nomi degli attori. Si cerchi di appurare se i wikilink sono corretti e che non rimandino a un senatore norvegese o ad un cestista peruviano
  8. mancano fonti, o sono presenti fonti non a norma (blog o altro)
  9. sono presenti commenti o recensioni personali senza fonti, spesso in sezioni create appositamente: in base a WP:RO non sono ammessi tali inserimenti: provvedere a toglierli, motivando in pagina di discussione.
  10. la sezione "Voci correlate" è inutile o rimanda a voci non esistenti: si cerchi di rispettare la logica e il buon senso, come spiegato anche nella sezione di policy
  11. sono presenti tabelle, le più svariate (cast, uscite, incassi, ecc): si provveda a toglierle, non si prevede l'uso di tali tabelle nelle voci.
  12. nella sezione "Uscite" sono presenti bandierine degli stati: sono state fatte molte discussioni e manca il consenso sull'inserimento delle bandierine: si provveda quindi a toglierle.
  13. è presente l'errata locuzione "il film è stato rilasciato..." anziché la più corretta "il film è stato distribuito...", "il film è uscito...", etc.: si provveda a correggere.
  14. sistemare la sezione curiosità

Per tutti i casi specifici e dubbi si invita a consultare la pagina di dicussione del Festival per confrontarsi con gli altri partecipanti.

Suggerimenti[modifica wikitesto]

  • Una volta destubbata la voce, inserirla tra i propri Osservati Speciali
  • Se trovi una voce con delle sezioni che non riesci a scrivere, inserisci il template {{...}} nella sezione vuota
  • Alcune informazioni mancanti possono essere reperite attraverso queste risorse esterne

In breve: Chi/Cosa/Come?[modifica wikitesto]

  • Chi può partecipare?
Il Festival è aperto a chiunque
  • Quanto dura?
Fino al 29 novembre 2010
  • Cosa devo fare?
Scegli alcune voci dalla Categoria:Stub - film (o da cortometraggi muti, cortometraggi e cortometraggi d'animazione) e sistemale come descritto sopra (aiutati dalle voci presenti in en.wiki o in IMDb per le informazioni base).
Ricordati di inserire in campo oggetto almeno l'indicazione delle modifiche che sono state effettuate
una volta sistemata la voce, inseriscila in una delle sezioni sottostanti che trovi in #Lavoro svolto
  • Come mi iscrivo?
Segna il tuo nome in #Partecipanti.
  • Altro?
Se dopo aver letto i vari link di policy hai ancora delle domande, o per ogni altro dubbio, usa cortesemente la pagina di discussione. Parlare del Fesival al Progetto Cinema o contattare singolarmente gli utenti può portare a consensi parziali: meglio confrontarsi insieme e concentrare le risposte nel ns1 del Festival, visto che le questioni possono essere di carattere più generale.

Partecipanti[modifica wikitesto]

Link utili[modifica wikitesto]

Segue elenco link da pagina delle linee guida di progetto. Si ricorda che le informazioni presenti non sempre corrispondono alle informazioni corrette (p.e. i titoli su IMDb) ed è spesso necessario un confronto tra più fonti: nei casi di dubbio confrontarsi con altri utenti.
Inoltre si ricorda di privilegiare come sempre le informazioni provenienti dai siti ufficiali (moltissimi film post2000 hanno un sito dedicato al film stesso).

Lavoro svolto[modifica wikitesto]

Voci destubbate[modifica wikitesto]

Vedi Wikipedia:Festival della qualità/Novembre 2010/Voci destubbate

Voci ampliate e wikificate, con sezioni incomplete (indicare cosa manca)[modifica wikitesto]

Aggiunto dato società di produzione --Vale new (msg) 20:06, 21 nov 2010 (CET)[rispondi]


Template[modifica wikitesto]

Voci con dubbi vari e da discutere[modifica wikitesto]

Inferno sulla città.--ValerioTalk 15:55, 13 nov 2010 (CET)[rispondi]

Monitoraggio e conclusione[modifica wikitesto]

Al momento dell'avvio del Festival gli stub erano oltre 10mila, suddivisi in più categorie (oggetto di discussione). In particolare la categoria principale {{S|film}} constava di 9.261 stub; ora sono 9268, nonostante il lavoro che ha portato al destub di 237 voci.

Il motivo della crescita numerica è dato dal fatto che, ovviamente, nei 15 giorni di Festival gli stub sono stati incrementati (creazione di stub ex-novo); inoltre, molte voci su cui non c'era l'S sono state monitorate e, mancando delle sezioni base, sono state aggiunte alla categoria.

Un'importante divisione è stata data dalla creazione di {{S|documentari}} che al momento consta di 166 voci Soprano71 23:09, 1 dic 2010 (CET)[rispondi]