Vaccareccia (Concerviano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vaccareccia
frazione
Vaccareccia – Veduta
Vaccareccia – Veduta
Vaccareccia - Piazza Garibaldi, panorama con il Fontanile del Cardinale in primo piano e la Chiesa della Madonna del Buonconsiglio sullo sfondo.
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti
Comune Concerviano
Territorio
Coordinate42°17′33″N 12°58′06.96″E / 42.2925°N 12.9686°E42.2925; 12.9686 (Vaccareccia)
Altitudine776 m s.l.m.
Abitanti79
Altre informazioni
Prefisso0765
Fuso orarioUTC+1
PatronoSan Tommaso Cantuariense

[1]

Giorno festivo29 dicembre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Vaccareccia
Vaccareccia

Vaccareccia è una frazione del comune di Concerviano, in provincia di Rieti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Anche per Vaccareccia, come per altri abitati nella zona a cavallo tra i fiumi Salto e Turano, è possibile che l'origine del paese sia ascrivibile ad un piccolo nucleo di abitazioni, sorte intorno ad una chiesa isolata, andato poi incontro al fenomeno dell'incastellamento all'epoca delle scorrerie dei saraceni in quell'area nel X secolo o forse in epoca precedente, già nel V secolo, all'epoca dell'invasione dei Visigoti in Italia.

Le prime menzioni circa il castello di Vaccareccia nelle fonti medioevali datano a partire dal XIII secolo[2] quando il paese faceva parte dei castelli dell'Abbazia di San Salvatore Maggiore tra i quali era noto come Vaccaricia[3].

Il toponimo Vaccaricia allude probabilmente alla destinazione del territorio, forse già in epoca romana, all'allevamento bovino.

Nel 1817 Vaccareccia, divenne appodiato (frazione) di Roccasinibalda e, successivamente, di Concerviano[4]

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Vaccareccia conserva un piccolo centro storico medioevale con la chiesa parrocchiale dedicata a San Vittorino.

Sulla piazza principale del paese, Piazza Garibaldi, si trova il Fontanile del Cardinale.

A poco meno di 1 km dal centro del paese si trova il grandioso complesso dell'abbazia di San Salvatore Maggiore nel territorio di Pratoianni, altra frazione del comune di Concerviano.

Poco fuori dell'abitato, sul sentiero per la località I San Lorenzi, nel territorio di Roccaranieri, frazione del comune di Longone Sabino, si trova Fonte Sponga, una fonte tra le più antiche nel territorio tra la Valle del Salto e quella del Turano: insieme alla Fonte del Cardinale da origine al Fosso del Rio di Fonte[5] immissario di sinistra del fiume Salto.

Manifestazioni[modifica | modifica wikitesto]

Manifestazioni religiose[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Antonius Hercules, Giorni di Feste Particolari dei Castelli dell'Abbazia di S.Salvator Maggiore, in Synodus dioecesana insignium abbatiarum S. Mariae Farfensis et S. Salvatoris Maioris Ord. S. Benedicti, Roma, Tipografia Barberini, 1686, p. 481.
  2. ^ Nel Registro delle Chiese di Rieti del Codice Parigino del 1252 viene citata più volte una Capella De Baccarecca, non meglio identificata, che attesta comunque la presenza del paese.
  3. ^ Antonius Hercules, Oppida, Castra et Villae sub iurisdictione Abbatiae S.Salvator Maioris, in Synodus dioecesana insignium abbatiarum S. Mariae Farfensis et S. Salvatoris Maioris Ord. S. Benedicti, Roma, Tipografia Barberini, 1686, p. 1069.
  4. ^ Adone Palmieri, Descrizione topografica di Roma e Comarca. Loro monumenti, commercio, industria, agricoltura, istituti di pubblica beneficenza, santuarii, acque potabili e minerali, popolazione, uomini illustri nelle scienze, lettere ed arti, con molte altre nozioni utili ad ogni ceto di persone. Parte prima: Roma., Volume I, Roma, 1864, pp. 115-116.
    «[.....]Vaccareccia: Un mezzo miglio lontano da S. Salvatore Maggiore , 9 da Rieti, chiuso da montagna, con una piazzetta, ove vendesi sale e tabacco , e vi è pure un muratore, un sarto, rimane quest' altro appodiato di Concerviano. I suoi abitanti quasi tutti pastori, ascendono a 246, uniti in 59 famiglie entro case 59. Piccola, senz'organo è la Parrocchiale Chiesa di S. Vittorino. La prima famiglia è Rogai. Una mola a grano è nel territorio, esteso tavole 6788 di superficie. Cens. Rustico 14692 - Cens. Urbano 1106. Direzione postale: Rieti per Vaccareccia.»
  5. ^ È il Rigu Latu di alcuni documenti altomedievali citato come termine di alcuni atti presenti negli Archivi del Capitolo di Rieti.
  6. ^ Synodus 1685, Feste.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lazio: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Lazio