VIEW Conference

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
VIEW Conference
View-Conference-logo.jpg
Luogo Torino, Italia
Anni 2000 - oggi
Frequenza Annuale
Date Ottobre - Novembre
Genere Grafica digitale
Staff Associazione Culturale View Conference
Sito ufficiale www.viewconference.it

VIEW Conference è un importante evento italiano sulla computer grafica che si tiene ogni anno a Torino, tra ottobre e novembre. La manifestazione si articola in più giornate fatte di eventi gratuiti aperti al pubblico: ospiti internazionali (tra cui numerosi premi Oscar), anteprime nazionali, proiezioni, un'area espositiva, presentazioni e incontri, Master Classes e lezioni tecniche tenute da esperti mondiali e importanti aziende del settore (da Softimage a NVIDIA a Autodesk), che forniscono un’occasione formativa extra-accademica rivolta a tutti.

La storia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nel 2000 come Virtuality Conference, cambia nome alla sua ottava edizione, nel 2007, e diventa VIEW: Virtual Interactive Emerging World. I contenuti si ampliano: pur mantenendo tutto quanto concerne la realtà virtuale, VIEW si apre alla tecnologia digitale di ultima generazione e alle sue applicazioni (dall’animazione agli effetti speciali, dall’architettura virtuale ai videogiochi, dal design al marketing territoriale e ai beni culturali).

Di anno in anno, VIEW si pone come obiettivo un'offerta all’avanguardia e aggiornata della realtà virtuale e delle tecniche interattive, riservando un’attenzione particolare alle applicazioni industriali, all’ambito della formazione e a quello del cinema.

A partire dall’edizione 2005 (VIEW indice), nasce il VIEW Award, un premio internazionale per cortometraggi con animazione 3D e VFX. Nel 2012 nasce un nuovo concorso, il VIEW SOCIAL CONTEST, rivolto ai creativi, ai designer e agli appassionati di grafica digitale, per introdurre temi legati all’attualità e al sociale.

Secondo gli assessori Cirio, Coppola e Giordano, “View Conference si lega al nostro territorio proponendosi non solo come alto momento di studio e riflessione sui media digitali - attraverso lezioni, workshop, conferenze, incontri, mostre, proiezioni - ma anche come una concreta occasione per proporre e discutere progettualità innovative, puntando l’attenzione su settori strategici per il futuro e sulle opportunità di crescita, in particolare per le nuove generazioni”[1]

Il VIEW Award[modifica | modifica wikitesto]

Il VIEW Award è il premio internazionale per cortometraggi di animazione 3D e VFX dedicato ai talenti emergenti dell’animazione e degli effetti speciali, che vede la partecipazione di giovani artisti in concorso da tutto il mondo. I vincitori vengono selezionati da una giuria internazionale, composta da esperti nei vari settori del premio e da direttori e professori di provenienti da scuole di animazione in Europa e in Nord America.

Link ai contest:

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

  • Best Short: miglior cortometraggio in animazione digitale 3D o 2D, o riprese live con l'integrazione di effetti visivi digitali.
  • Best Environment Design: miglior ambiente creato con tecniche digitali: l'ambiente può essere realizzato interamente in 3D o con un mix di grafica 3D e digital matte painting.
  • Best Character: miglior personaggio modellato per un cortometraggio 3D o per un videogame. Il personaggio può essere creato con qualunque tipo di software di grafica 3D.
  • Best Visual Effects: miglior sequenza di effetti visivi digitali all'interno di un cortometraggio realizzato in computer grafica o in live action.
  • VIEW Social Contest: nuovo concorso per celebrare la forza creativa della tecnologia al servizio della società.

Area Conferenze[modifica | modifica wikitesto]

VIEW Conference si tiene ogni ottobre a Torino. Gli eventi hanno luogo al Centro Congressi "Torino Incontra", in due diverse collocazioni: il Foyer e la Torino Hall. Altre conferenze si tengono presso il Cinema Massimo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.regione.piemonte.it/notizie/piemonteinforma/in-breve/archivio/2011/ottobre/index.php

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. Sito ufficiale
  2. VIEW Conference 2013
  3. VIEW Conference 2012
  4. VIEW Conference 2011
  5. VIEW Conference 2010
  6. VIEW Conference 2009
  7. VIEW Conference 2008
  8. VIEW Conference 2007
cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema