Utente:Sciaio/LorenzoBaglioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lorenzo Baglioni
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale2015 – in attività
EtichettaSony Music[1]

Lorenzo Baglioni (Grosseto, 1986) è un cantautore e attore italiano.

Non ha nessun tipo di parentela con il cantante Claudio Baglioni. E' noto maggiormente per aver partecipato nel 2018 al Festival di Sanremo nel settore nuove proposte in qualità di concorrente con la canzone Il congiuntivo. Ex insegnante di matematica alle scuole superiori decide di caricare video sulla piattaforma YouTube alcune canzoni didattiche, così definite da lui, col fine di coinvolgere gli studenti nell'insegnamento di argomenti scolastici.[2][3]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi laureato in matematica all'Università degli Studi di Firenze ed aver insegnato per alcuni anni nelle scuole superiori, nel 2012 decide di dedicarsi a tempo pieno al mondo del teatro e dello spettacolo. In stretta collaborazione con il fratello Michele lavora come autore e attore principalmente presso il Teatro di Rifredi. Nel 2013 esce il suo primo film da protagonista Sta per piovere. Nel 2015 debutta il suo primo spettacolo di stand-up comedy, SELFIE, anch'esso scritto col fratello Michele. Nello stesso anno carica sulla piattaforma YouTube una versione con testo modificato della canzone Vengo anch'io. No, tu no di Jannacci ponendo l'accento sul problema delle barriere architettoniche. Nel 2016 partecipa come inviato per la trasmissione Quelli che il calcio per seguire e commentare le partite della Fiorentina, squadra per cui, nell'agosto dello stesso anno compone, insieme al fratello l'inno per i 90 anni della società. Sempre nell'estate del 2016 lancia sul web un format di video e canzoni dedicate alla divulgazione scientifica. A ottobre viene premiato a Palazzo Vecchio con "Il fiorino d'oro" [4], importante riconoscimento per "aver contribuito a dare lustro alla città di Firenze ed essersi distinto a livello nazionale per la propria opera artistica".

Nel 2018 partecipa alla 68° edizione del Festival di Sanremo aggiudicandosi il 4° posto della sezione nuove proposte con la canzone Il congiuntivo.[2]

Il 16 febbraio 2018 esce il suo primo album Bella, prof![5]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2015 - Vengo anch'io! No tu no! (Canto anch'io, no tu no)
  • 2017 - Le leggi di Keplero
  • 2018 - Il congiuntivo

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lorenzo Baglioni protagonista a “Sarà Sanremo”, a un passo dal Festival, su lanazione.it. URL consultato il 16 febbraio 2018.
  2. ^ a b Biografia pagina ufficiale Facebook, su facebook.com. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  3. ^ Incontro "I giovani e la rete" con il Presidente della Repubblica, su youtube.com. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  4. ^ Ilaria Biancalani, Lorenzo Baglioni riceve il Fiorino d'Oro dell'Artigianato, su lanazione.it, 9 novembre 2016. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  5. ^ Lorenzo Baglioni, esce album Bella,Prof!, su ansa.it. URL consultato il 16 febbraio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Categoria:Partecipanti al Festival di Sanremo Categoria:Gruppi e musicisti della Sony Music