Utente:Rosa Mauro/Sandbox5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Rita Luisa Zucca (New York, 19121998) è stata una conduttrice radiofonica statunitense naturalizzata italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a New York da una famiglia italiana di ristoratori che gestivano Zucca's Italian Garden al 116-118-120 West 49th Street nella Midtown Manhattan, studiò a Firenze per poi tornare a New York e lavorare nell'attività dei genitori ma nel 1938 ritornò in Italia e rinunciò alla cittadinanza statunitense.

Zucca poi cominciò a collaborare con il conduttore radiofonico Charles Goedel nel programma radiofonico "Jerry's Front Calling". Con grande dispiacere di Mildred Gillars, Zucca veniva anche chiamata Axis Sally. Il marchio di fabbrica di Zucca era "un dolce bacio di Sally" e spesso veniva scambiata per la Gillars.

Zucca cominciava ogni trasmissione pronunciando "Hello Suckers!" e la sua melodia caratteristica della sua trasmissione era "Between the Devil and the Deep Blue Sea".

Le sue trasmissioni a volte utilizzavano informazioni fornite dall'ambasciata tedesca a Roma nel tentativo di confondere le truppe alleate. L'8 luglio 1943, la notte prima dell'invasione della Sicilia, Zucca disse "ai meravigliosi ragazzi del 504° reggimento paracadutisti" che "i playboy del colonnello Willis Mitchell, il 61° gruppo di trasporto truppe, ti porteranno a morte certa. Sappiamo che dove e quando salterai e sarai spazzato via."

Mentre gli eserciti alleati avanzavano a nord verso Roma, Zucca si ritirò a nord con i tedeschi nel 1944 nella Repubblica Sociale Italiana e riprese a trasmettere da Milano. Lì, nel settembre 1944, la troupe di "Jerry's Front" fu assegnata a un'unità di propaganda militare tedesca chiamata Liberty Station. A quel punto Zucca era incinta e suo figlio nacque il 15 dicembre 1944. Tornò al microfono 40 giorni dopo e continuò fino alla sua trasmissione finale il 25 aprile 1945, il Giorno della Liberazione.

Quando le forze dell'Asse alla fine crollarono, Zucca andò in treno a casa dello zio a Torino, dove si rifugiò fino alla sua identificazione e arresto il 5 giugno 1945.

Tutti i tentativi del governo americano di perseguire Zucca per tradimento fallirono quando divenne chiaro che aveva rinunciato alla cittadinanza americana prima di iniziare a trasmettere. J. Edgar Hoover dell'FBI scrisse al Dipartimento di Giustizia: "Dato che ha perso la cittadinanza americana, al momento non vengono compiuti sforzi per sviluppare un caso di tradimento contro di lei".

Zucca fu poi processata da un tribunale militare italiano con l'accusa di collaborazionismo. Il 29 marzo 1946 fu condannata a quattro anni e mezzo di reclusione, ma fu rilasciata dopo nove mesi dopo con l'amnistia Togliatti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Acta Historica Nova, pubblicati tre volumi nel 1981, 1982 e 1988.
  • Atti, pubblicati cinquantadue volumi ininterrottamente dal 1970 in collaborazione con l'Università Popolare di Trieste.
  • Coedizioni
  • Collana degli Atti, pubblicati cinquanta volumi dal 1977.
  • Collana degli Atti Extra Serie, pubblicati nove volumi dal 1992.
  • Documenti, rivista pubblicata in undici volumi dal 1972 al 2012.

Note[modifica | modifica wikitesto]



Collegio Deputato Professione Tendenza Data di elezione Turno Numero di voti Note
Nizza I Benedetto Bunico Avocat Libéral 27 aprile 1848 I° turno 404 su 568
Nizza II Domenico Galli Avocat Libéral 27 aprile 1848 I° turno 242 sur 285
Sospello Giovanni Battista Barralis Avocat Libéral 27 aprile 1848 I° turno 183 sur 305 Eletto anche nel collegio di Utello.
Utello Ottavio Thaon di Revel Marchese, conte,
Alto funzionario
del Regno di Sardegna.
Conservatore 27 aprile 1848 Ballottaggio 95 sur 95 Élection partielle à la suite de la démission de J-B. Barralis.
1º ottobre 1848 Ballottaggio 38 sur 51 Nouvelle élection partielle.
Poggetto Tenieri Bartolomeo Leotardi Avocat Libéral 29 aprile 1848 Ballottaggio 241 su 261

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Biografia[modifica | modifica wikitesto]