Utente:Ramying/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Londra Waterloo-Reading
Nome originale(EN) Waterloo-Reading line
Stati attraversatiBandiera dell'Inghilterra Inghilterra
InizioLondra
FineReading
Attivazione1838
GestoreNational Rail
Lunghezza69,77 km
Scartamento1435 mm
Elettrificazione750 V CC a terza rotaia
Ferrovie

La ferrovia Londra Waterloo-Reading (in inglese Waterloo-Reading line) è una linea ferroviaria del Regno Unito che unisce le città di Londra e Reading, passando per Staines-upon-Thames.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Incidenti[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La linea è a scartamento ferroviario di tipo ordinario a 1435 mm. La trazione è elettrica a 750 V a corrente continua tramite terza rotaia. Inizialmente, la linea era elettrificata a 660 V.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

La linea Londra Waterloo-Reading è il nucleo di un gruppo di linee e diramazioni che dalla stazione di Londra Waterloo si dirigono generalmente verso ovest e che forniscono prevalentemente servizi passeggeri verso Londra. Tutte le diramazioni e le linee di collegamento hanno servizi diretti in un gruppo dedicato di piattaforme a Waterloo, quindi la maggior parte dei servizi che utilizzano la linea non percorrono l'intera lunghezza della linea.

Dopo aver lasciato Londra Waterloo, la linea corre parallela alla South West Main Line prima di deviare a Clapham Junction e dirigersi verso ovest. All'interno della Grande Londra, la Hounslow Loop Line devia a Barnes e si ricollega nuovamente vicino a Feltham, mentre la Kingston Loop Line devia a Twickenham per unirsi alla South West Main Line a New Malden. A Staines, il percorso originale prosegue verso Windsor, mentre il percorso del 1853 verso Reading devia per passare da Egham. A Virginia Water, la Chertsey Branch Line fornisce un altro collegamento con la South West Main Line, mentre ad Ascot, la linea Ascot-Guildford si dirige a sud verso Aldershot e Farnham. A Wokingham, la linea si unisce al capolinea occidentale della North Downs Line che porta a Reading, per terminare ai binari 4, 5 e 6. La linea è anche servita da alcuni treni merci. La linea vede anche alcuni servizi merci e charter speciali, che utilizzano la linea di collegamento a Reading per unirsi alla Great Western Main Line o la Chertsey Loop/Branch Line per collegarsi alla South West Main Line.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

Traffico[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]