Utente:Ortokai/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Link utili[modifica | modifica wikitesto]

Template di servizio [[1]]

Da fare - Cinema [[2]]

link esterni[modifica | modifica wikitesto]

Google


Ole Christian Madsen[modifica | modifica wikitesto]

da.wikipedia.org/wiki/Ole_Christian_Madsen [3][modifica | modifica wikitesto]

(STUB Tradotto malamente da google)

Ole Christian Madsen (nato il 18 giugno 1966) è un regista danese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ole Christian Madsen è laureato alla Danish Film School nel 1993 , con particolare di Per Fly e Thomas Vinterberg. (--> controllare che significa)

Madsen ha ottenuto il suo grande rottura con una storia d'amore, che faceva parte del Dogma onda che ha dominato i film danese del 1990. (-->vd voce dogma)

Più tardi, ha avuto successo con Northern Power, un adattamento cinematografico di James Ejersbo romanzo con lo stesso nome.

Ha oltre a film realizzati una serie televisiva parte. Oltre a ragno che è stato il primo della radio danese più recenti, le serie televisive di successo, ha diretto episodi di TAXI e Unit One. (--> ??)

DA Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Lucky Jim (1993) Stormy Hearts (1994) TAXI (1997) - serie TV (2 punti) Sinan Wedding/ cortometraggio (1997) Pizza King (1999) Spider (2000) - serie TV A Love Story (2001) Unit One (2002-2004) - Serie TV (4 sezioni) Northern Power (2005) Praga (2006) Fiamma e Citron (2008)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Vd collegamenti est voce DA

en.wikipedia.org/wiki/Ole_Christian_Madsen [4][modifica | modifica wikitesto]

Ole Christian Madsen (born June 18, 1966) is a Danish movie director and script writer, responsible for several movies and TV series that has achieved success in Denmark. Among the most successful projects are the movies Flammen og Citronen, Prague, Nordkraft and the TV series Rejseholdet and Edderkoppen


External links[modifica | modifica wikitesto]

OLE CHRISTIAN MADSEN at Danish Film Institute Ole Christian Madsen at Gyldendals Åbne Encyklopædi Ole Christian Madsen at the Internet Movie Database


de.wikipedia.org/wiki/Ole_Christian_Madsen [5][modifica | modifica wikitesto]

Ole Christian Madsen (* 18 giugno 1966 a Roskilde ) è un danese, regista e sceneggiatore . Madsen è laureato nei primi anni 1990 alla Danish Film School , e poi ha cominciato come sceneggiatore e regista del film e la televisione danese di apparire. Il suo lungometraggio d'esordio, ha celebrato nel 1999 con il dramma degli immigrati Pizza King . Due anni dopo è diventato il dogma film di Kira con il danese importanti premi cinematografici più, Bodil e Robert premi. Sempre nel 2008, è stato ripreso con successo il dramma film Days of Wrath , che la resistenza danese durante l'occupazione tedesca nella Seconda Guerra Mondiale segnalati. Madsen è con Stine Stengade datazione, ha lavorato insieme nella serie televisiva Edderkoppen (2000) in molti dei suoi progetti ( Kira , Praga , giorno d'ira ha cominciato). Per il rapporto con l'attrice ha lasciato la moglie e due figli. [1]

DE Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

1993: Jim Lykkelig 1994: hjerte Stormfulde 1997: TAXA (serie tv, due episodi) 1997: bryllup Sinan (Short) 1999: Pizza King 2000: Asker (serie TV) 2002: Kira ( kærlighedshistorie En ) 2002-2004: Unit One - specialisti ( Rejseholdet televisione, serie, 4 episodi) 2005: Northern Power 2006: Praga 2008: Days of Wrath ( og cedro Fiamma )

Robe da altri siti[modifica | modifica wikitesto]

Cineuropa - Intervista[modifica | modifica wikitesto]

[6] (MEMO: usare nelle note se citato testo. Mettere come link esterno

Malamente tradotto da google

23 Giugno 2007 Praga Uno dei membri chiave della nuova ondata di registi danesi, che si è laureato alla Danish Film School nei primi anni 1990, Ole Christian Madsen è stato lanciato nel circuito dei festival internazionali con il suo film Dogma di Kira Motivo: A Love Story (2001). Oggi, un regolare Nimbus Film collaboratore, è in grado di scegliere il suo ritmo di produzione, dai più grandi ai film di bilancio più piccoli. Mentre si lavora alla redazione della seconda guerra mondiale dramma danese Flame & Citron [ trailer ] - uno dei più grandi produzioni mai realizzato in Danimarca, con tedesco e ceco co-produttori - ha detto a Cineuropa del suo grande piacere nel tiro che nella capitale ceca, così come su Praga [ trailer ], il film che lo porterà di nuovo in Repubblica Ceca per Critics 'Choice programma Variety al Karlovy Vary Film Festival . (L'articolo continua qui Sotto - Inf Pubblicitaria).

Cineuropa: Lei brillantemente girato un coniugale break-up in Kira's Reason: A Love Story . Cosa ti ha fatto tornare a quel tema sei anni e due film dopo, con la stessa attrice protagonista? Ole Christian Madsen : Fondamentalmente, ho sempre desiderato fare film sulle relazioni che sono vicini alla mia vita personale. Entrambi i film sono basati su una esperienza personale con la vita coniugale e le relazioni. Sono molto legati e, allo stesso tempo molto diversi. Ho usato l'attrice Stine Stengade di nuovo perché non è possibile rappresentare tutte le parti a una donna: scuro, brillante e selvaggio.

Come regola generale, cerco di fare un film più grande poi uno più piccolo. Praga è stato un film più piccolo bilancio dopo Angels in Fast Motion (2005). Che ritmo ti dà una sensazione di libertà. Con i film bilancio più che è molto dura, molto pesante a fare la produzione, il montaggio, più costa un sacco di soldi. Considerando che con un film più piccolo, forse hai solo 10 incontri e si può iniziare la ripresa. Quindi ti comprare la libertà con quel tipo di ritmo.

Il secondo motivo per cui ho diretto a Praga è che penso che si dovrebbe fare film da dove sei nella tua vita. Quando faccio un dramma, voglio che i personaggi siano esattamente la mia età ... Quando mi trasformerò 80, i personaggi saranno 80!

Sia Kira Ragione e Praga sono state co-scritte rispettivamente con Morgens Rukov e Kim Fupz Aakeson. È qualcosa che ti piace fare, la condivisione della scrittura con uno sceneggiatore stabilito? All'inizio del processo di scrittura, mi piacerebbe discutere con qualcuno dei personaggi, vari angoli del film, la struttura del dramma. Dopo un certo punto, mi piace farlo per conto mio. Morgens Rukov non è mai stato veramente iscritto con me ed è stato accreditato come coordinatore dello sviluppo, ma con Kim Fupz Aakeson è stato diverso. Abbiamo iniziato a scrivere a Praga. Siamo rimasti 10 giorni in un albergo, scrivendo la base per lo script. La potenza immaginaria di una persona è troppo piccolo. È necessario il potere immaginario degli altri come pure per ottenere il meglio di un'idea.

Hai girato due film in back to back a Praga. Com'è stata la tua esperienza da un punto di vista culturale e artistico? equipaggi cechi sono forse tra i migliori al mondo. La loro arte - edificio set per esempio - è a un livello molto alto e che realmente rispettare il progetto che lavorare. Essi sono concentrati e fare del loro meglio per compiere una determinata missione o fare un idea in realtà. La mia esperienza di Praga mi ha fatto fare le parti del Flame & Citron anche lì. A causa del finanziamento, abbiamo dovuto girare alcune scene di Flame & Citron in Germania e in Danimarca, ma se avessi avuto la scelta che probabilmente avrebbe fatto la maggior parte delle riprese a Praga.

Come descriverebbe Flame & Citron ? E 'un film molto costoso per la Danimarca (oltre € 6 milioni). E 'ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e l'occupazione tedesca della Danimarca ed è su un cerchio interno di attivisti che stavano uccidendo informatori tedeschi e danesi. La loro lotta è diventato sempre più radicale, quasi come il terrorismo. Quindi è una questione abbastanza controversa. Sono molto curioso di vedere come la gente reagirà ad essa in Danimarca.

Poi farò un terzo film sui rapporti più piccoli. Sarà la mia "trilogia rapporti"! Sarà su una coppia che non ha nulla in comune a tutti. No valori comuni, senza idee comuni. L'unica cosa che li unisce è l'amore.


IMDb[modifica | modifica wikitesto]

[7]

(Tradotto malamente da google)

Mini Biografia Ole Christian "OC" Madsen è il "anno d'oro" del danese Filmschool, tra cui direttore è come Thomas Vinterberg, Per Fly. Ole Christian Madsen ha iniziato dirigendo serie televisiva, ma si trasferì a sua caratteristica Wedding Sinans prima volta nel 1997, seguita da acclamato secondo lungometraggio di Pizza King (1998) - entrambi i film affrontato questioni 2a generazione di emigranti, e divenne il primo del loro genere si avvicina questo soggetto in Danimarca. OC spostato al altamente profilati miniserie "Edderkoppen", un noir-visione del film di guerra post Copenaghen nel 1949, un elegante gangster romantico-flick. Il seriel è ancora uno nel suo genere in Danimarca, e divenne molto popolare. Award vincendo svolta-arised con "En Kaerlighedshistorie". Internazionale, oltre a prendere a casa premio s, spazzò la nazionale Bodil, e Robert- premio s nel 2002. Con l'adattamento del suo buon Jakob Ejersbo di Nordkraft amico, ha fatto il suo primo film di successo. Un anno dopo ha scritto e diretto Prag. E un altro anno dopo arrivò la 2WW resistenza dramma Flame & Citron. E 'diventato il più grande successo al botteghino in 10 anni - e il caro-danese languaged film più che mai. Nel 2010 "OC" girato il suo ultimo film Superclásico a Buenos Aires, Argentina. Esso sarà presentato in anteprima a Copenaghen marzo 2011.

IMDb - PREMI e nomination --> [8]



L'ombra del nemico[modifica | modifica wikitesto]

L'ombra del nemico
Titolo originaleFlammen & Citronen
Lingua originaledanese, tedesco
Paese di produzioneDanimarca, Germania, Repubblica Ceca
Anno2008
Durata130 min
Dati tecnicirapporto: 1:2,35
Generedrammatico, thriller
RegiaOle Christian Madsen
SceneggiaturaOle Christian Madsen, Lars K. Andersen
ProduttoreLars Bredo Rahbek, Morten Kaufmann
Casa di produzioneNimbus Film, Sirena Film, Wüste Filmproduktion
FotografiaJorgen Johansen
Effetti specialiSøren Skov Haraldsted
MusicheKarsten Fundal
Interpreti e personaggi


L'ombra del nemico (Flammen & Citronen) è un film del 2008 diretto da Ole Christian Madsen.

Il film, basandosi su documenti storici e testimonianze, ripercorre gli ultimi cinque mesi della vita di Bent Faurschou-Hviid e Jørgen Haagen Schmith, due tra i più attivi combattenti della resistenza anti-nazista in Danimarca.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Copenaghen, 1944: nella Danimarca occupata dalle truppe di Hitler, Flammen e Citronen, due combattenti della resistenza danese anti-nazista "Holger Danske", hanno il compito di assassinare nazisti e danesi collaborazionisti.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'ombra del nemico, prodotto da Lars Bredo Rahbek e Morten Kaufmann per la Nimbus Film, è uno dei film più costosi che siano mai stati prodotti in lingua danese: è costato infatti oltre 46 milioni di corone danesi [1] (circa 6,17 milioni di Euro)

Le riprese del film sono state effettuate -oltre che a Copenaghen- in Germania (presso gli studi di Babelsberg), a Londra e Praga.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nelle sale in tredici paesi.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

In Danimarca L'ombra del nemico ha avuto grande successo, vendendo 673.000 biglietti per il cinema.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Non tutti gli storici sono concordi nel dire che il film è aderente ai fatti realmente accaduti; alcuni sostengono anzi che il film è decisamente fuorviante. [2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Seconda guerra mondiale Operazione Weserübung occupazione della Danimarca

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Dario Ortolani[modifica | modifica wikitesto]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inviato di guerra per Il Gazzettino dall'inizio del conflitto fino al 1943, dopo l'armistizio passa al Corriere Lombardo, nel 1947 al Corriere della Sera, dove rimane fino al 1953. In quell'anno collabora con la Gazzetta del Popolo, dove rimane fino al 1958.


Note K su Dario O.[modifica | modifica wikitesto]

(Arpino 15/6/1903 - Venezia 1980) Licenza ginnasiale ('18) e liceale ('21) a Rieti. Volontario allievo uff. di compl. (ag. 21) a Livorno. 1 mar. 22 sergente 22° fant. (Pisa-Carrara). 10 ag. 22 sottuff. di compl. nel 35° fanteria (Bologna). Ammesso 15 feb. 23, in seguito ad esami, all'Accademia Mil. di Modena, corso triennale, poi passaggio a tenente effettivo. Il 28 ot. 26, dopo 4 anni di corso (avendo ripetuto il 1° anno) esce dall'Acc. tenente effettivo. Nominato con Decreto 6 dic. 26 tenente al 9° alpini, Gorizia, Battaglione Bassano.Nel febb. 27, per congelamento ai piedi, congedo fino al 1° ag. Nell'ag. si fidanza con Lella Zaccone, figlia del Ten. Colon. Mario, piemontese. Nel 27 si iscrive al R. Istituto Sup. di Agricoltura in Perugia. Dal 15 genn. 28 è assegnato per domanda al 51° fanteria (Brigata Alpi) di stanza a Perugia. Punito con tre mesi di fortezza a Frosinone dal 1° agosto al 22 ott. 28. Sciolto il fidanzamento con la sig.na Zaccone. Fidanzato con la Sig. Bianca del Bue, pronipote senatore Berenini (?). Dal 16 genn 29 accettate le sue dimissioni da ufficiale del Regio Esercito. Dopo qualche mese passato a Roma senza trovare posto, ritorna in famiglia 13 mag. 29. Impiegato a Milano presso la ditta Pirelli dal 16 ott. 29 al 15 mag. 30. Impiegato nella Libreria Mondadori a Milano dal 1 giu. 30 al 31 ott. Dal 5 nov. è assunto alla Direzione del giornale 'Il Gazzettino' in Venezia, come apprendista e iscritto come apprendista redattore nel Sindacato dei Giornalisti. Il 19 mar. 31 esce nel Gazzettino Illustrato la sua prima novella sotto il suo nome. A fine agosto è sciolto il fidanzamento con Bianca Del Bue. A fine ott. escono le prime copie di 'Paprika'. Dai primi del 32 è fidanzato con Olga Fantoni. 1mag. 32 passa redattore professionista. Il 3 apr. 34 sposa Olga. A Fine ott. esce suo secondo libro: "Impossibile avventura capitano Stewart". Fine dic. 35 3° libro "La casa della gomma". Ottobre 36 viene assunto comne segretario particolare da Giorgio Pini, nuovo direttore del Gazzettino. Seguita in tale carica col direttore Gino Rocca fino alla fine del '37. Principio 38 pubblica nella rivista l'Orto il 4° libro "La fortezza" e nel 40, nella rivista 'Letteratura' "Tempo fra le Mura". Nel luglio 40 viene richiamato alle armi come corrispondente di guerra . A Taranto dall'ag. al nov. compresi è imbarcato sulla Garibaldi (e si salva per un pelo dall'attacco inglese - T.O jr.). Da Taranto a Roma continunado in detto ufficio. Febb. 42 è mandato per un mese nella base navale di Messina. (T.O. sr.) Dopo la guerra, tra i fondatori, insieme a D. Buzzati e O. Vergani, del Corriere d'Informazione, di cui è Caporedattore. Premio Bagutta col libro "Sole Bianco". Lascia il Corriere e si trasferisce a Torino (ultimi anni '50) come Caporedattore della "Gazzetta del Popolo, a 500.000 lire al mese. Dopo poco, litiga col dir. Zatterin e si occupa solo della cronaca cinematog. Va in pensione ai primi '60 e vive sino alla fine tra Venezia e Scario dove ha una villetta prefabbricata. Estroverso, grande raccontatore e umorista, simpatico ma di carattere non facile. (nipote di Giuseppe Ortolani)


Giuseppe Ortolani (voce)[modifica | modifica wikitesto]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giuseppe Ortolani nacque a Feltre e si formò culturalmente a Venezia. In veste di conservatore della casa di Goldoni a Venezia, incarico che ricoprì a lungo, contribuì enormemente ad accrescerne le attività, favorendo un incremento degli studî critici su Goldoni.

Critico letterario e fine studioso dell'opera goldoniana, e più in generale del 700 veneziano, è il curatore dell'edizione considerata più importante delle Opere complete del commediografo veneziano.


Note K su Giuseppe O.[modifica | modifica wikitesto]

Studiò il ginnasio a Feltre, i primi due anni del liceo a Venezia (Fiscarini), l'ultimo privatamente. Laureato in lettere all'Università di Padova (senza frequentarla) nel Nov. '96. Prof. nel Ginn. Inf. di Feltre1897/00. Rinuncia a questo posto e vive a Venezia in famiglia dando lezioni private da Lug. '00 a Nov. '07. Professore di italiano nella scuola commerciale di Feltre (e confermato in seguito a concorso sostenuto a Roma) 07/13. Trasferito alla scuola commerciale di Bologna '13. Incaricato dal Comune di Venezia dell'Ediz. delle Opere del Goldoni ('07). Intelligenza riflessiva, studiosissimo. Scrittore di sano gusto. Carattere dolce e pur fermo e costumi onestissimi, non senza qualche eccentricità (fam. Rigobon). Nel luglio '31 pubblica a Bologna il 1° volume della letteratura italiana; Giu, '34 il 2°. Nel Nov. 34 si stabilisce a Venezia comand. per la Biblioteca Veneziana. Ott. 36 cessa comando e riprende insegnamento di italiano a Feltre. A riposo dal sett. 37. Autunno '38 prende dimora nella casa del Goldoni come direttore futuro museo. (T.O. sr.) (Zio di Dario Ortolani)