Utente:Louleonardi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lou Leonardi[modifica | modifica wikitesto]

Lou Leonardi
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereBlues, Rock'n'Roll
Periodo di attività musicale1989 – in attività
Strumentochitarra elettrica
EtichettaIndipendente
Gruppi attualiThe Fullertones, Jaguari, Duosonic
Sito ufficiale

Lou Leonardi, all'anagrafe Daniele Leonardi (Siena, 8 luglio 1976) è un chitarrista, cantante e compositore italiano. Principalmente noto come chitarrista e cantante della rock'n'roll band i Jaguari e dei The Fullertones.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Siena, città del Palio, l'8 luglio 1976, in una famiglia dove la musica non era sicuramente una priorità ha frequentato in gioventù il conservatorio di musica Rinaldo Franci dove ha studiato violino e solfeggio.

La Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1989 abbandona gli studi di conservatorio per approcciarsi in modo autodidatta allo studio della chitarra dopo essere stato stregato dall'album Live Alive di Stevie Ray Vaughan. Negli anni ha collaborato con molti musicisti di fama internazionale come Volker Strifler e Andy Just (rispettivamente chitarrista ed armonicista della storica Ford Blues Band di Robben Ford), Shana Morrison (figlia di Van Morrison), Tia Carroll, Tolo Marton ed ha aperto concerti per Popa Chubby, The Animals, Ana Popovic, Phil Guy, Junior Watson e molti altri. Con le sue band ha partecipato ad importanti festival italiani come il Torrita Blues Festival, il Trasimeno Blues Festival, Rocce Rosse Blues ecc...

Attualmente suona con la rock'n'roll band i Jaguari con i quali ha all'attivo oltre 600 concerti e i The Fullertones quartetto dal sapore Austin Style con i quali propone un mix di blues, funky, soul che ricorda molto lo stile di musicisti come Gary Clark Jr. e Doyle Bramhall II.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con Lou & The Blues

  • Mexicali Blues (1999 - Studio Zero)
  • A Long Way (2009 - Self Release)

Con i Jaguari

Con The Fullertones

  • Live At Auditorium Tribe - (2017 - Self Release)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]