Utente:Kaga tau/Palazzo Cinquecento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Edificio postale di Roma Termini
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lazio
LocalitàRoma
IndirizzoPiazza dei Cinquecento, 90, 00185
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1923-1926
StileNeorinascimentale
Usoalbergo
Realizzazione
ArchitettoRoberto Narducci

L'edificio postale di Roma Termini, noto anche come Palazzo Cinquecento, è un palazzo di Roma sito tra piazza dei Cinquecento e via Marsala in corrispondenza della stazione di Roma Termini.

Realizzato su progetto di Roberto Narducci come sede dell'ufficio postale a servizio dello scalo ferroviario centrale della Capitale è stato poi dismesso e trasformato tra il 2015 e il 2016 nella sede dell'albergo Roma Palazzo Cinquecento di NH Hotel Group.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il palazzo fu realizzato tra il 1923 e il 1926 su progetto di Roberto Narducci come sede dell'ufficio postale e degli uffici compartimentali della vecchia stazione di Roma Termini; nel progetto originale la facciata principale era rivolta su via Marsala poiché il prospetto verso piazza dei Cinquecento era oscurato dalla vecchia stazione e dall'edificio della Dogana, entrambi demoliti a cavallo della Seconda guerra mondiale. Originariamente anche il palazzo sarebbe dovuto essere demolito per permettere la costruzione della costruenda metropolitana di Roma ma il blocco dei lavori con lo scoppio del conflitto mondiale rimandò la distruzione del complesso, che fu invece conservato, anche se vi fu scavato un tunnel per agevolare il passaggio di tram e autobus tra via Marsala e piazza dei Cinquecento.

Tra il 2015 e il 2016 si sono svolti dei lavori di ristrutturazione per la trasformazione del palazzo in albergo a cinque stelle sotto la proprietà di NH Collection che hanno visto il riempimento del tunnel così come la riqualificazione dell'ingresso su piazza dei Cinquecento con la realizzazione di un giardino archeologico decorato dai resti delle Mura serviane.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il palazzo è in pieno stile rinascimentale ed è di forma rettangolare, compreso tra via Marsala e piazza dei Cinquecento.