Utente:Gabemme/sandbox 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dorothy Mabel Reed Mendenhall

Dorothy Mabel Reed Mendenhall (Columbus (Ohio), 22 settembre 1874Chester (Connecticut), 31 luglio 1964) è stata una pediatra statunitense, specializzata in patologia cellulare.

Nel 1901 ha scoperto che il linfoma di Hodgkin non è una forma di tubercolosi, rilevando la presenza di una cellula speciale ( cellula di Reed-Sternberg ) che porta appunto il suo nome. [1]E' stata una delle prime donne laureate in medicina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dorothy Mabel Reed è stata la terza figlia di Grace Kimball e William Pratt Reed. Di buona famiglia, ha vissuto in una grande tenuta con i genitori, il fratello, la sorella, zie, zii e diversi cugini. Nel 1880 il padre è morto per il diabete e la tubercolosi, lasciando alla famiglia un cospicuo patrimonio [2].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stata seguita negli studi in casa, dalla nonna e da un'istitutrice, nel 1891 è entrata allo Smith College, dove si è laureata nel 1895.

Mentre frequentava il secondo anno del corso di biologia , Dorothy ha scoperto la sua passione per la medicina. Quando ha saputo che la Johns Hopkins School of Medicine aveva iniziato ad accettare le donne, ha seguito al MIT [3] i corsi di scienze richiesti e successivamente si è iscritta alla scuola.[4]

Nel 1900 Dorothy Reed è risultata tra i primi quattro laureati del suo corso e ha ottenuto un prestigioso internato presso il Johns Hopkins Hospital, sotto la direzione di William Osler. Essere accettata come una professionista alla pari dei colleghi nel campo della medicina a quel tempo dominato dagli uomini, è stata una sfida continua per Dorothy . Sia i professori che gli altri studenti ritenevano l'istruzione medica "sprecata" per una donna, poiché pensavano che non avrebbe mai esercitato la professione per dedicarsi invece alla famiglia.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dorothy Reed ha incontrato per la prima volta Charles Elwood Mendenhall, figlio del noto scienziato Thomas Mendenhall e di Susan Allen Mendenhall, durante l'adolescenza quando entrambi vivevano a Columbus. I due hanno mantenuto un rapporto di amicizia nel corso degli anni e nel 1906 si sono sposati nella vecchia casa di famiglia a Talcottville, New York . Dopo una lunga luna di miele in Europa sono tornati a Madison, nel Wisconsin, dove Charles insegnava fisica all'Università del Wisconsin.

Dorothy e Charles Mendenhall hanno avuto quattro figli. La prima, Margaret, è morta il giorno dopo la nascita; il secondo, Richard, è morto all'età di un anno per un incidente. Il terzo figlio, John "Blackjack" Mendenhall, è diventato un rinomato medico e docente della facoltà di medicina della Università del Wisconsin. Inizialmente ha seguito le orme della madre, specializzandosi in patologia. Dopo il servizio militare durante la seconda guerra mondiale è diventato, però, chirurgo toracico. Il figlio più giovane di Dorothy Reed, Thomas C. Mendenhall, è diventato professore di storia alla Università di Yale ed è stato anche presidente dello Smith College.

All'inizio degli anni '60 Dorothy Reed Mendenhall ha iniziato ad avere problemi di salute ed è morta a causa di una cardiopatia arteriosclerotica a Chester, nel Connecticut, all'età di ottantanove anni.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La ricerca[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la laurea, a Dorothy è stato offerto un tirocinio in un manicomio, che ha rifiutato per studiare invece patologia . È diventata borsista di patologia sotto la direzione di William Welch, ma si è scontrata con la mancanza di opportunità di carriera in quanto donna. Contemporaneamente ha insegnato batteriologia e ha intrapreso ricerche sulla malattia di Hodgkin . [5]

Nel 1901, quando aveva solo 28 anni, Dorothy Reed ha dato il suo più importante contributo alla scienza medica: la scoperta della cellula di Reed-Sternberg identificata come marker diagnostico per il linfoma di Hodgkin . Ha confrontato campioni di tessuto di pazienti tubercolotici e di pazienti di Hodgkin, osservando in questi ultimi una grande cellula tipica non presente nei pazienti con tubercolosi. Questa cellula è stata inizialmente denominata cellula Dorothy Reed, per poi essere denominata Reed-Sternberg. Dorothy Reed ha dimostrato come fosse erronea la convinzione allora comune che il linfoma di Hodgkin fosse un sottotipo di tubercolosi . Ha pubblicato i risultati della sua ricerca nel 1902.

La professione e gli studi sulla salute infantile[modifica | modifica wikitesto]

Non avendo trovato opportunità di carriera in patologia, Dorothy Reed ha accettato il primo tirocinio in pediatria presso il Babies Hospital di New York City, parte del Columbia-Presbyterian Medical Center e lì, nel gennaio del 1903 è divenuta la prima interna. Ha lavorato sotto la direzione di L.E.Holt un pioniere della pediatria e autore di The Care and Feeding of Children.

Dorothy Reed ha iniziato la seconda fase della sua carriera nel 1914 quando è diventata docente presso il Dipartimento di Economia Domestica dell'Università del Wisconsin . Motivata dalle circostanze della nascita e della morte di Margaret e dal precario stato nutrizionale di John durante l'infanzia, Dorothy Reed si dedicò alle questioni della salute materna e infantile, riducendo in particolare i tassi di mortalità infantile, fornendo cure prenatali ed istruendo gli altri sull'importanza della nutrizione del neonato e durante la prima infanzia . Oltre a insegnare, nel 1915 ha organizzato anche la prima clinica per il benessere dei bambini dello stato, a Madison. I suoi successi in questo campo - forse evidenziati dal fatto che Madison fosse la città degli Stati Uniti con il più basso tasso di mortalità infantile - alla fine l'hanno portata ad altri incarichi, inclusi quelli nelle scuole speciali dell'Università di Chicago e dello Utah State Agricultural College.

Durante la prima guerra mondiale, quando Charles Mendenhall andò a lavorare per il governo degli Stati Uniti a Washington DC, Dorothy Reed è stata reclutata dallo US Children's Bureau . In qualità di ufficiale medico presso il Children's Bureau dal 1917 al 1936, ha svolto studi approfonditi sugli orfanotrofi di guerra in Belgio e Francia e studi nutrizionali sui bambini in Inghilterra . Ha anche lavorato a una campagna nazionale per pesare e misurare tutti i bambini sotto i sei anni al fine di richiamare l'attenzione sulla prevalenza della malnutrizione e sviluppare criteri per la valutazione di altezza e peso dalla nascita ai sei anni. Dorothy Reed ha scritto numerose pubblicazioni sull'assistenza sanitaria e l'alimentazione dei bambini che hanno avuto vasta influenza e, nel 1926, ha visitato la Danimarca per confrontare i tassi di mortalità infantile e materna con quelli negli Stati Uniti. Durante quella visita ha osservato i successi del movimento delle ostetriche danesi divenendo una sostenitrice del parto senza inutili interventi medici. Questa seconda parte della sua carriera fu per lei appagante e di grande soddisfazione anche perché riuscì a conciliare bene lavoro e maternità.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Dorothy Reed ha pubblicato due libri:

  • Milk: The Indispensable Food for Children [6] In questo libro Dorothy Reed afferma che il latte vaccino è un alimento essenziale per lo sviluppo di altezza, peso e struttura ossea appropriati nei bambini, in quanto ricco di proteine, vitamine e minerali; è inoltre poco costoso e di alta qualità.
  • What is Happening to Mothers and Babies in the District of Columbia? [7] è stato scritto in risposta a un picco di mortalità infantile verificatosi nel 1925 nel Distretto di Columbia . Dorothy Reed ha condotto uno studio nell'arco di tre anni, scoprendo che l'aspettativa di vita era leggermente più alta per i bambini bianchi rispetto ai bambini afro-americani e ha ipotizzato che i bambini nelle aree urbane avessero tassi di mortalità più elevati. 

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

(EN) Manon Parry, Personal Fulfillment and Professional Excellence Dorothy Reed Mendenhall, Pathologist and Children’s Bureau Investigator, in American Journal of Public Health, collana Voices from the past, vol. 96, n. 5, maggio 2006, pp. 788-790.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ National Library of Medicine, https://www.nlm.nih.gov/changingthefaceofmedicine/physicians/biography_221.html.
  2. ^ Weigand, Kate. “Dorothy Reed Mendenhall Papers.” Five College Archives & Manuscript Collections. Sophia Smith Collection, 2001.
  3. ^ Jil Ker Conway, Written by Herself: Volume I: Autobiographies of American Women: An Anthology, 8 June 2011, ISBN 9780307797322.
  4. ^ Zwitter, Matjaz, Joel Cohen, Ann Barrett, and Elizabeth B. Robinton. "Dorothy Reed and Hodgkin’s Disease: A Reflection After a Century." International Journal of Radiation Oncology, Biology, Physics 53.2 (2002): 366-75.
  5. ^ The Johns Hopkins University School of Medicine, http://www.medicalarchives.jhmi.edu/garrett/womenjhusom.htm.
  6. ^ Mendenhall, Dorothy Mabel (Reed). Milk: The Indispensable Food for Children. Washington: U.S. Dept. of Labor, Children’s Bureau, 1926. Print.
  7. ^ Mendenhall, Dorothy Reed. What is Happening to Mothers and Babies in the District of Columbia? Washington: U.S. Dept. of Labor, 1928. Print.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]