Utente:Francesco Coscia/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gianni Molaro (San Giuseppe Vesuviano, 21 marzo 1966) è uno stilista italiano, fondatore dell'omonimo brand di moda Gianni Molaro. La Maison dal 1999 è presente con le sue collezioni nella settimana dell' Alta Moda Romana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gianni Molaro nasce a San Giuseppe Vesuviano, in provincia di Napoli, il 21 Marzo 1966. All'età di cinque anni perde il padre e arriva così nel collegio delle suore di Pompei. Dipinge come autodidatta e lavora per conseguire gli studi all' Accademia della Moda di Napoli. Apre il suo primo Atelier nel 1990. Nel 1993 tutto il mondo parla di lui perché manda all'altare una sposa con un velo di 326,70 metri. Ripete l'esperienza con un abito da sposa di 12 metri di diametro e infine raggiunge un'altro primato con l'abito più prezioso del mondo, tempestato da 7000 diamanti.

Nel 1999 debutta sulle passerelle dell'alta moda di Roma con una collezione ispirata alle tradizioni campane, la sua sfilata sarà una processione di Fujenti della Madonna dell'Arco, alla quale era devoto suo padre Luigi. In questi anni ha sempre sperimentato nuove forme e volumi, realizzando abiti scultura esposti in mostre e musei.

Nel 2004 presenta a Palazzo Venezia a Roma, una collezione di dodici abiti scultura completamente dipinti a mano ,Asia Argento chiude la sfilata indossando un abito Farfalla [1] una performance che rompe tutti i canoni tradizionali di una sfilata.

Viene definito dalla stampa il profeta dell'Art Couture.[2]

Personaggio Pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Pubblica nel 2004 "Molaro" edito Electa un libro illustrato in cui sono presenti fotografie, opere d'arte e didascalie in cui viene descritto il mondo concettuale e artistico dello stilista.

Dal 2011 lo stilista partecipa con tutorial di moda nella trasmissione Detto Fatto. Nel 2011 con Caterina Balivo Molaro era presente nel programma ogni settimana per dare consigli di stile a donne di tutta Italia. Negli anni ha anche organizzato Contest con L'accademia della Moda di Napoli (Iuad), premiando giovani talenti provenienti da tutt'Italia con in palio borse di studio.

Nel 2019 viene intervistato dalla conduttrice televisiva Caterina Balivo nella trasmissione Vieni da me, presentando romanzo "Un Amore Diverso" ispirato alla sua storia, scritto dalla autrice Lella Di Marino e pubblicato da Mondadori.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lella Di Marino, Un Amore Diverso, Italia, Mondadori, 2019.
  • Molaro, Italia, Electa, 2004.


Note[modifica | modifica wikitesto]

https://www.lifeandpeople.it/2017/08/03/gianni-molaro/ https://www.giornal.it/2021/03/11/gianni-molaro-chi-e-eta-moglie-prezzi-e-atelier/ https://www.ilmattino.it/societa/moda/gianni_molaro_passerella_alta_moda_sposa_moda_integrazione-4027621.html https://www.ilroma.net/rubrica/i-personaggi/gianni-molaro-lo-stilista-che-veste-lanima https://www.napolitan.it/2016/07/25/49445/gianni-molaro-malta/