Utente:Fabio.Muratore/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Limpidi
frazione
Limpidi – Veduta
Limpidi – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Calabria
Provincia Vibo Valentia
Comune Acquaro
Territorio
Altitudine340 m s.l.m.
Abitanti150
Altre informazioni
Cod. postale89900
Prefisso0963
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiLimpidesi
Patronosanti SS. Filippo e Giacomo
Giorno festivo??

Limpidi è una Frazione di Acquaro in Provincia di Vibo Valentia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

E' un paese che sorge ai piedi delle Serre Calabresi a 340 m s.l.m. abitato da circa 150 persone chiamate: Limpidesi (in dialetto Limpidùati).

Dista circa 60 km dalla rinomata città di Tropea (VV), sebbene in realtà la distanza aerea sia di soli 28 km circa, ed a 34 km circa da Nicotera (VV), sebbene in realtà la distanza aerea sia di soli 20 km, della quale si scorce, dalla contrada Jemmo, un piccolo pezzo di mar Tirreno con incantevoli tramonti.

Ai confini tra Limpidi e Melicuccà (frazione di Dinami) e precisamente tra i monti Sansino e _______ (zona denominata Vajuni), scorre il torrente Filese la cui portata, ad oggi quasi scarsa, confluisce nel fiume Mesima. D'importanza storica è anche il ponte, sotto il quale detto torrente scorre, risalente all'epoca fascista.

Personaggi di spicco[modifica | modifica wikitesto]

  • Ferruccio De Lorenzo
  • Francesco De Lorenzo
  • Piergiovanni Salimbeni Poeta Estemporaneo nato in Limpidi il 20 Maggio 1721 e morto in Dasà il 9 Settembre 1792.
  • Ivan Salvatore Miceli 68 anni, medico e divulgatore scientifico, già vice caporedattore di "Rai International", collaboratore di "Panorama" e del Tg2, dove è stato molto attivo nelle redazioni di molti programmi della sua materia, in particolar modo della rubrica "Medicina 33" durante la direzione di Luciano Onder. Originario del piccolo centro montano, Miceli è stato anche docente universitario di divulgazione medico scientifica, ambito per il quale ha ottenuto una medaglia d'oro del Presidente della Repubblica. Dopo aver svolto per qualche anno la professione medica in paese, Ivan Miceli si era trasferito a Roma, ma aveva mantenuto un forte legame con la terra d'origine, tanto da desiderare di esservi seppellito, così come la madre, deceduta appena un mese fa e tumulata anch'essa nella cappella di famiglia a Limpidi. Lascia la moglie e due figli.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Su Limpidi esistono diverse pagine Facebook:

Manifestazioni[modifica | modifica wikitesto]

Festa Madonna del SS. Rosario di Limpidi (VV). Seconda domenica del mese di ottobre. La Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno. Sopratutto negli ultimi anni, questa festa, oltre a richiamare molti Limpidesi emigrati, richiama tutti i paesi vicini con un notevole afflusso di pellegrini. Solitamente la festa inizia il venerdì con la SS. Messa e continua il sabato, giorno in cui si svolge la processione al catafalco cui segue lo spettacolo pirotecnico. Il weekend di festa è allietato dalla presenza della Banda Musicale, dai Tamburanai ed i Giganti, nonchè da due serate folcloristiche, il venerdì ed il sabato, nella quali solitamente si alternano commedia in dialetto calabrese e gruppi folk calabresi che fanno divertire il pubblico con le classiche tarantelle calabresi. Nel pomeriggio di domenica, si svolgono invece gli incanti durante i quali, in una sorta di asta pubblica, vengono vendute tutti gli oggetti offerti dagli abitanti di Limpidi e dai devoti.

Note[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Calabria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Calabria

[[Categoria:Frazioni di Vibo Valentia]]