Utente:Cmicia/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Luce dei tuoi occhi.

La prima stagione della serie televisiva Luce dei tuoi occhi, composta da 6 episodi, è stata trasmessa in prima visione assoluta su Canale 5[1] dal 22 settembre[2] al 27 ottobre 2021[3] in sei prime serate[4]. Le prime due puntate sono andate in onda di mercoledì, la terza puntata è stata spostata al martedì, mentre le rimanenti tre puntate nuovamente di mercoledì.

Titolo Prima visione
1 Prima puntata 22 settembre 2021
2 Seconda puntata 29 settembre 2021
3 Terza puntata 5 ottobre 2021
4 Quarta puntata 13 ottobre 2021
5 Quinta puntata 20 ottobre 2021
6 Sesta puntata 27 ottobre 2021

Prima puntata[modifica | modifica wikitesto]

Emma Conti vive a New York ed è un'étoile di fama internazionale. Era solo una ragazza quando aveva deciso di lasciare Vicenza dopo la perdita prematura della sua Alice, la bambina (morta in ospedale poco dopo il parto) avuta da Davide, il suo primo, vero, grande amore. Dopo sedici anni, una lettera anonima spedita da una persona che si fa chiamare "Darkout" la mette al corrente del fatto che Alice è ancora viva, si trova a Vicenza e studia danza.

Emma, pur non avendo nessuna certezza che quelle parole siano vere, decide di tornare a Vicenza, senza però rivelare a nessuno il motivo del suo ritorno. Ad accoglierla c'è la sua famiglia: la madre Paola e il fratello Roberto, quest'ultimo è sposato con Azzurra dalla quale ha avuto una figlia, Cecilia. Se Alice è viva adesso avrà sedici anni, e se veramente studia danza allora questo significa che frequenta la scuola di ballo di Paola, che ormai si è ritirata a vita privata, infatti ora sono Lorenzo e Azzurra a gestirla. Emma, pur di scoprire se veramente una delle ragazze della scuola è realmente sua figlia, si fa assumere per dirigere la coreografia in vista del festival di danza che verrà ospitato a Vicenza.

L'arrivo di Emma nella scuola fa scalpore, la sua fama è ben nota, solo cinque ragazze possono essere selezionate in rappresentanza della scuola al festival, e la scelta di Emma ricade su Valentina Costa, Anita Guerra, Miranda Leoni, Sofia Romano e Martina Fontana. In effetti Azzurra trova strana la scelta di Emma, dato che le ragazze da lei selezionate, pur essendo buone ballerine, non sono comunque tra le migliori della scuola: infatti Emma le ha scelte perché ritiene molto probabile che Alice è una di loro, dopo aver studiato le loro date di nascita.

Anita ha una relazione con Alessandro, il fratello maggiore di Martina, inoltre Emma scopre che è la figlia di Luisa, vicequestore e attuale compagna di Davide (che ora è diventato assessore) i due hanno avuto di recente un bambino, Matteo il quale ha solo tre mesi. Valentina è orfana, vive con il fratello maggiore Luca, che si guadagna da vivere lavorando come cameriere nel bar di Luigi e Antonella (i genitori di Sofia) in effetti Valentina e Luigi sono già emancipati, sono orfani, i loro genitori li hanno abbandonati ormai da anni. Emma conosce Enrico, il padre di Miranda, insegna astronomia nel liceo frequentato dalle ragazze della scuola di danza.

Emma vede un graffito con la firma di Darkout. Intanto Valentina mostra a Martina una registrazione sul suo cellulare, dove Aurelio, il padre di Martina, tradisce la moglie Barbara con un'altra donna: Valentina, che prova antipatia per Martina dato che lei è una ragazza dell'alta società (il padre di Martina è il principale finanziatore della scuola di danza) non la vuole come sua compagna al festival costringendola a ritirarsi con la minaccia di rendere di dominio pubblico le infedeltà di Aurelio. Martina si ritira dal festival, quindi il suo posto che è rimasto vagante, viene preso da un'altra studentessa della scuola, Alessia.

Emma impara a conoscere meglio Valentina, scoprendo che è una ragazza decisamente problematica, infatti prende cattivi voti a scuola, rischia la bocciatura, e in tal caso finirebbe in una casa-famiglia, odia vivere a Vicenza, per lei la danza è soprattutto un modo per allontanarsi da lì. Valentina propone come location per le prove della coreografia la miniera, almeno all'inizio le prove vanno bene, ma poi arrivano Enrico e Luisa a interromperle rimproverando Emma, dato che la miniera è stata dichiarata pericolosa e inagibile. Emma ha capito che Valentina, pur sapendolo, aveva proposto la miniera solo come espediente per provocare Emma e le altre ragazze.

Emma intuisce velocemente che è stata Valentina a costringere Martina a ritirarsi, cercando di farle capire che la sua arroganza non la porterà a nessun risultato. Nel cuore della notte, mentre Valentina è sullo scooter, viene travolta da un'auto. Valentina viene ricoverata in ospedale, è in coma e non si risveglia. Emma dalla fiaschetta di Valentina, esegue un test del DNA dal quale si scopre che non sussiste alcun legame di parentela tra le due, ciò significa che Valentina non è sua figlia. Emma scopre che Valentina aveva sul cellulare una registrazione, dove un uomo che Valentina non era riuscita a identificare, parlava di Alice e del fatto che quest'ultima è una ballerina, e che il rischio maggiore è rappresentato dalla timore che qualcosa di compromettente avvenuto sedici anni prima possa venire a galla.

  • Ascolti Italia: telespettatori 3 231 000 – share 15,8%.[5]

Seconda puntata[modifica | modifica wikitesto]

Luca Costa trova il video di sua sorella e si confronta con Emma Conti la quale è convinta che sua figlia sia stata rapita in ospedale e pensa che siano coinvolti anche gli altri genitori delle ragazze. Chiede così i documenti di nascita di tutte le ragazze in ospedale scoprendo che Anita Guerra, figlia del vicequestore, è nata in una caserma dell'esercito.

La Guerra in conferenza stampa non esclude che Emma Conti possa essere indagata per l'incidente di Valentina e gli sponsor come Aurelio Fontana decidono di non appoggiare la sua coreografia. Emma pensa di essere perseguitata e affronta a muso duro la poliziotta in commissariato. Le ballerine decidono di appoggiare comunque l'insegnante esibendosi volontariamente una sera in piazza e Martina Fontana, figlia di Aurelio, intima il padre a sponsorizzare la coreografia mettendolo al corrente del fatto che Valentina la aveva costretta a ritirarsi poiché era in possesso di un video che lo ritraeva con la sua amante. Dopo lo spettacolo in piazza l'assessore Fabbris e Fontana confermano quindi l'appoggio alla coreografia mentre il vicequestore Guerra fa marcia indietro scusandosi con Emma.

Dopo una ricerca fatta da Luca, Emma affronta Carla, l'ostetrica che avrebbe fatto nascere Anita in caserma: la donna confessa di essere stata costretta a firmare da tale Mauro Castelletti, in cambio di soldi, il documento che attestava la nascita della ragazza al di fuori dell'ospedale. Luca scopre poi che questo Castelletti era in generale della base NATO di Gaeta e che Luisa Guerra in realtà è sua figlia Linda che sul web però è inesistente. In biblioteca Emma trova dei vecchi articoli di giornale che riportano due notizie di cronaca: Linda aveva sparato al suo fidanzato Walter Marino dal quale voleva difendersi poiché a suo dire la perseguitava ma l'uomo sarebbe poi stato assolto.

Intanto, Anita inizia a ricevere chiamate da uno sconosciuto che vuole aprirle gli occhi sulla madre e sceglie di incontrarlo in occasione di una mostra a Palazzo Chiericati: è il padre Walter Marino che le racconta che la madre gli aveva sparato al suo terzo mese di gravidanza e che il suocero la ha aiutata a rifarsi una vita e a farla entrare in polizia. Anita va in confusione e cerca di allontanarlo ma lui la minaccia con una pistola e cerca di portarla via in auto quando interviene il prof Enrico Leoni che lo disarma prima dell'arrivo della polizia. Luisa, che ha detto a Emma di essere a conoscenza delle ricerche che ha fatto su di lei, cerca di rincuorare la figlia screditando Marino, a suo dire un uomo pericoloso, violento e ossessivo dal quale sarebbe scappata rifacendosi una vita con una nuova identità; di tutto ciò era all’oscuro anche Davide il quale rimane molto deluso dall'atteggiamento della compagna.

Luisa Guerra finisce sotto inchiesta per sostituzione di persona e viene sospesa in via precauzionale. Intanto, Emma inizia a frequentare il prof Enrico Leoni che sta aspettando i risultati dei test fatti a sua figlia Miranda.

  • Ascolti Italia: telespettatori 2 872 000 – share 15,5%.[6]

Terza puntata[modifica | modifica wikitesto]

L'edema di Valentina si sta riducendo ed Emma intravede Enrico all'uscita del laboratorio di genetica; poco dopo il prof però nega di essere stato in ospedale quella mattina. Luca scopre che la moglie di Leoni, morta per un infarto, lavorava in ospedale quando Emma ha partorito e così l'étoile inizia a sospettare anche di lui. Si avvicina così a Miranda parlando anche con i genitori della madre, cosa che Enrico non gradisce.

Alla scuola di danza Emma sui muri trova delle scritte minacciose che la invitano ad andarsene ma nonostante ciò decide di continuare e le allieve si occuperanno di pulire tutto; Anita scopre che ad imbrattare i muri è stato Alessandro Fontana per gelosia.

Luca getta ora dei sospetti su Alberto registrando a distanza una conversazione ambigua tra lui e il genero Enrico Leoni. L'ostetrica Carla racconta ad Emma che Miranda era nata poco dopo sua figlia grazie al prof Cantore, amico del nonno della ragazza. Il professore affronta Emma dicendole di limitarsi ad essere l'insegnante di Miranda, cosa che però non farà ospitando la ragazza a casa sua.

La scientifica scopre che ad investire Valentina è stata una vecchia Volkswagen come quella che ha Leoni e, dopo un confronto tra Luisa Guerra ed Emma Conti, il professore viene prelevato a scuola dalla polizia e interrogato in commissariato dove respinge tutte le accuse venendo rilasciato. Fuori dalla stanza se la prende con Emma che l'ha denunciato negando di avere investito Valentina.

Miranda è fuori di se e, dopo aver costretto Luca a raccontarle cosa ha scoperto, raggiunge il nonno per farsi dire la verità; poco dopo tenta di togliersi la vita buttandosi in acqua ma viene salvata da Emma alla quale racconta che la madre si è tolta la vita in realtà perché malata. Nel frattempo suo padre ha ricevuto l'esito del test del DNA che ha fatto per scoprire se lei avesse la stessa malattia: è negativo.

Neanche la famiglia Leoni c'entra quindi con la vicenda privata di Emma Conti. Finalmente Valentina si risveglia in ospedale.

  • Ascolti Italia: telespettatori 3 100 000 – share 16%.[7]

Quarta puntata[modifica | modifica wikitesto]

Valentina viene interrogata da Luisa Guerra escludendo che sia stato il prof Enrico Leoni ad investirla. Aurelio Fontana fa visita alla ragazza in ospedale minacciandola perché ha osato filmarlo con la sua amante. Avendo un ematoma alla spina dorsale deve essere operata.

Le attenzioni di Emma e Luca, oltreché su Aurelio Fontana, si concentrano ora su Luigi Romano, padre di Sofia. Una sera non trovando più Luca ed Emma va a casa sua finendo in trappola poiché viene chiusa dentro alla sua stanza in fiamme; la donna sarà salvata da Enrico Leoni ma gli hard disk compromettenti di Luca andranno persi.

La stessa Sofia Romano inizia a sospettare del padre dopo aver trovato un portachiavi simile a quello che ha intravisto Valentina dopo essere caduta dalla moto e lo mette alle strette. Luigi incontra quindi Aurelio Fontana dal quale riceve una busta piena di soldi che nasconde nel suo bar.

Emma fruga nell'armadietto di Sofia trovando il famoso portachiavi; Emma ed Enrico spingono la ragazza a consegnarlo al vicequestore. Per telefono Luigi dà l'addio alla figlia da una casa nel bosco. Luca si precipita sul posto ma lo trova già privo di vita e scappa appena arriva la polizia.

  • Ascolti Italia: telespettatori 3 050 000 – share 15,6%.[8]

Quinta puntata[modifica | modifica wikitesto]

Luigi prima di morire ha scritto una lettera nella quale ammette di aver investito Valentina da ubriaco e la stampa scrive che Luca Costa lo ha ucciso per vendicare la sorella. Il ragazzo è scappato dalla polizia e viene nascosto da Enrico ed Emma nella biblioteca.

Sofia Romano in casa trova una busta con 50 000 euro in contanti messi da parte per lei dal padre. Lei e la madre hanno la stessa displasia dell’anca che è ereditaria e quindi neanche lei può essere la figlia di Emma; la ragazza mostra poi i presunti risparmi del padre all'insegnante.

Valentina sta per essere dimessa e non finisce in casa-famiglia poiché Enrico diventa il suo tutore accogliendola in casa. La ragazza torna ad allenarsi con le sue compagne ma ha delle difficoltà motorie ed Emma si ingegna per creare una video presentazione alternativa della sua coreografia.

Fontana racconta alla moglie Barbara di aver dato 50 000 euro a Luigi una settimana prima e decide di partire con la famiglia con una scusa ma sua figlia Martina si ribella perché manca poco allo spettacolo e scappa trovando rifugio nel bar di Sofia. Venuti a conoscenza della fuga, Emma ed Enrico costringono il gioielliere a raccontargli la verità: Martina è stata adottata tramite Luigi Romano, che all'epoca lavorava all'ospedale dove aveva messo su un vero e proprio traffico di neonati con la compiacenza di alcune ragazze madri, poiché sua moglie non riusciva ad avere un altro figlio dopo la nascita di Alessandro; Barbara però non ne vuole sapere di fare il test del DNA.

Grazie a Martina, Sofia trova Luca e i due finiscono per fare l'amore per la prima volta. Un uomo con il passamontagna cerca di entrare nell'edificio e scappa quando arrivano Emma ed Enrico e subito dopo la polizia che arresta Luca; i due insegnanti sono quindi costretti a raccontare delle loro indagini personali alla Guerra che parte con l'interrogare l'ostetrica Carla Alessi e i Fontana.

Quando Davide chiede a Luisa di sposarlo la donna scoppia in lacrime prima di raccontargli che Emma sta indagando sulla vicenda di loro figlia. L'assessore va fuori di se: prima se la prende con la sua ex perché gli ha tenuto nascosto tutto e poi aggredisce Fontana che lo denuncia. Fabris a sua volta denuncia il gioielliere con la stampa che rende pubblica la vicenda del commercio dei bambini. Martina è sconvolta e se la prende coi suoi genitori. Emma deve così raccontare alle sue allieve che ha indagato sul loro passato e che le ha selezionate in base alla data di nascita anziché per il merito: le ragazze sono molto deluse dal suo atteggiamento e se ne vanno dalla scuola a pochi giorni dall'esibizione.

Valentina è convinta che Luigi sia stato solo una pedina e che per quello lo hanno ucciso mentre Luca continua a rimanere in carcere.

Enrico ha fatto il test del DNA di Martina, prendendo una bottiglia di una birra al bar, e consegna il risultato ad Emma.

  • Ascolti Italia: telespettatori 3 178 000 – share 16,8%.[9]

Sesta puntata[modifica | modifica wikitesto]

Emma si presenta a casa dei Fontana con il risultato del test del DNA: Martina non è sua figlia.

Emma cerca di riconciliarsi con le sue allieve scontrandosi con Sofia. Miranda scopre che da una cassettiera della scuola di danza qualcuno ha rubato un passamontagna che le ragazze avevano usato durante l’esibizione in piazza.

Alberto, suocero di Enrico Leoni, racconta a Emma e Davide ciò che succedeva in ospedale: sua nipote Miranda l'ha fatta nascere lui ma non con l'aiuto del professor Cantore a causa delle voci che giravano in ospedale riguardo alla morte di una bambina nata sana ovvero Alice che sarebbe poi stata venduta.

In conferenza stampa Emma cerca di spiegare cosa le è successo cercando di attirare l’attenzione su ciò che succedeva in ospedale, sull'omicidio di Luigi Romano e sulla persona con il passamontagna. Sua madre le confessa di aver quasi venduto l'accademia prima del suo ritorno perché era piena di debiti e non si fidava di suo fratello e di Azzurra.

La piccola Cecilia trova un passamontagna nero in casa e Azzurra una sera decide di riporlo nella cassettiera della scuola non accorgendosi di essere vista da Miranda. Poco dopo la donna parte con la figlia senza dire niente a Roberto che allerta Emma. Quest'ultima, dopo aver passato la notte con Enrico, viene messa al corrente da Miranda riguardo il passamontagna.

Emma trova Azzurra costringendola a parlare: la donna ha visto Roberto ricoperto di sangue in casa lo stesso giorno della morte di Luigi Romano e ha nascosto il passamontagna trovato dalla figlia per prendere tempo; inoltre è proprio lei che ha firmato per la morte della figlia di Emma spinta dal marito.

A presiedere la commissione di ammissione al festival è arrivata Olimpia Leroux da Lione e per questo c'è agitazione tra i membri della famiglia Conti e in accademia. La severa presidente boccia inizialmente le ragazze per poi promuoverle il giorno seguente.

Prima della loro seconda esibizione, Emma affronta Roberto dicendogli che sa che ha venduto sua figlia e che ha ucciso Luigi; il fratello dice che la aiuterà a ritrovare Alice se non lo denuncerà ma Emma si rifiuta e mentre sta per chiamare la polizia lui la colpisce alle spalle. Quando Roberto cerca di scappare arriva Enrico che lo stende. Emma denuncia quindi il fratello che viene interrogato dal vicequestore Guerra.

Mentre parla con Azzurra, Roberto ammette di aver ucciso Luigi perché voleva raccontare tutto, anche di aver investito Valentina su sua richiesta. Ad Emma invece racconta di aver ricevuto molti soldi da Cantore per vendere Alice perché aveva bisogno di soldi in quel periodo dato che aveva debiti di gioco; inoltre secondo lui solo Luigi e Cantore sapevano a chi erano destinati i bambini e Alice sarebbe stata venuta a una famiglia straniera. Nel frattempo Luca viene scarcerato.

Emma, basandosi su ciò che le ha detto Roberto, capisce che la figlia deve essere una ballerina straniera che ha partecipato al festival dell'anno precedente.

Dopo l'esibizione delle ragazze a teatro, a spettacolo terminato Emma vede ballare una ragazza francese riconoscendosi in lei. Inizia quindi a rincorrerla ma non riesce a fermarla.

Fuori dal teatro, Emma si butta poi tra le braccia di Enrico che le promette che troveranno la ragazza.

  • Ascolti Italia: telespettatori 3 348 000 – share 16,8%.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fiction CANALE 5 autunno 2021: data uscita, quando va in onda, inizio, su Tv Soap, 24 agosto 2021. URL consultato il 24 agosto 2021.
  2. ^ "Luce dei tuoi occhi", dal 22 settembre, su Canale 5, su dietrolanotizia.eu, 21 settembre 2021. URL consultato il 21 settembre 2021.
  3. ^ Luce dei tuoi occhi, le anticipazioni dell'ultima puntata del 27 ottobre, su Mediaset Infinity, 21 ottobre 2021. URL consultato il 21 ottobre 2021.
  4. ^ Eliana Catalano, "Luce dei Tuoi Occhi" fiction con Giuseppe Zeno: cast, trama, quando in tv, su Super Guida TV, 24 agosto 2021. URL consultato il 24 agosto 2021.
  5. ^ Mattia Buonocore, Ascolti TV | Mercoledì 22 settembre 2021. Vince Luce dei Tuoi Occhi (15.8%), Pretty Woman 13.9%. Moscio Honolulu (4.7%), il ritorno di Coliandro 9.9%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 23 settembre 2021.
  6. ^ Mattia Buonocore, Ascolti TV | Mercoledì 29 settembre 2021. Luce dei Tuoi Occhi 15.5%, Gifted 13.4%. Honolulu fermo al 4.2%, Giletti parte dal 5.1%. Sciarelli (10.1%) batte Coliando (8%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 30 settembre 2021.
  7. ^ Mattia Buonocore, Ascolti TV | Martedì 5 ottobre 2021. Morgane vince ma cala (16.8%), Luce dei Tuoi Occhi si difende (16%). Disastro Maghi (1.9%), Le Iene tornano col 10.1%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 6 ottobre 2021.
  8. ^ Fabio Fabbretti, Ascolti TV | Mercoledì 13 ottobre 2021. Vince Luce dei tuoi Occhi (15.6%), Rai1 13.8%, Coliandro chiude all'8%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 14 ottobre 2021.
  9. ^ Mattia Buonocore, Ascolti TV | Mercoledì 20 ottobre 2021. Cresce Luce dei Tuoi Occhi (16.8%) e stacca il film di Rai1 (11.3%). Il Cacciatore fermo al 4.7%, Honolulu non migliora (4.5%). Bene L'Intervista (14.7%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 21 ottobre 2021.
  10. ^ Fabio Fabbretti, Ascolti TV | Mercoledì 27 ottobre 2021. Luce dei tuoi Occhi chiude al 16.8%, il film su Rai1 15.1%, Chi l'ha Visto 9.6%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 28 ottobre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione



Utente:Cmicia/Prova2