Utente:Anonymus07*5/Il Professore (La casa di carta)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sergio Marquina
UniversoLa casa di carta
AutoreÁlex Pina
1ª app. inEpisodio 1
Ultima app. inEpisodio 43
Interpretato daÁlvaro Morte
Voce italianaAndrea Lavagnino
Caratteristiche immaginarie
Alter egoSalvador Martìn
SoprannomeProfessore
SessoMaschio
Luogo di nascitaSan Sebastián
ProfessioneLadro

ll Professore (Sergio Marquina) è un personaggio immaginario della serie televisiva La casa di carta, prodotta da Netflix e creata da Álex Pina. È la mente della rapina che ha riunito la banda, nonché il fratello di Berlino.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il Professore è la mente geniale che pianifica le rapine e conduce i rapinatori, nell'assalto alla Fábrica Nacional de Moneda y Timbre, e, successivamente, alla Banca di Spagna.

Il Professore, Sergio Marquina, prima di pianificare la rapina più grande del mondo, passò diversi anni della sua infanzia e adolescenza all'ospedale di San Juan de Dios di San Sebastián. Durante il ricovero, sviluppò una grande amicizia con Jero Lamarca, anche lui ricoverato al San Juan de Dios. Fu proprio Jero a trasmettere a Sergio la passione per gli origami. Il Professore aveva una mente brillante già allora, infatti insieme ad Jero si scambiavano messaggi segreti e, dopo che, in seguito a una malattia, amputarono la gamba sinistra ad Jero, Sergio disegnò sulle lenzuola del letto una gamba per rincuorare Jero, anche se si accorse di aver disegnato la gamba destra, invece che quella sinistra.[1]

Il padre di Sergio, Jesus Marquina, andava spesso a trovare i bambini in ospedale per raccontargli straordinari film, libri e racconti sulle rapine. Un giorno il padre andò da Sergio e gli disse: "Lo sai che i soldi si stampano con delle macchine in un luogo chiamato Zecca di Stato?". Il bambino rispose, ovviamente, di no, ma si mise a riflettere. Il giorno dopo, su tutte le televisioni ei giornali c'era il padre di Sergio morto crivellato di colpi al Banco Hispano-Americano. Quel giorno Sergio ed Jero capirono che cio che raccontava il padre di Sergio non erano libri, storie o film, ma erano le rapine che Jesus compiva realmente per trovare i soldi sufficienti per curare il figlio in un ospedale specializzato negli Sati Uniti. Il giorno stesso della notizia, i genitori di Jero portarono via il figlio dall'ospedale perché non volevano che stesse con "certa gente". Fu da lì che il professore pensò di realizzare la rapina più grande e geniale del mondo, per rivendicare suo padre e per dimostrare al mondo intero (ma soprattutto a Jero) chi erano i buoni e chi i cattivi. Il Professore dedica 20 anni della sua vita per progettare e perfezionare nei minimi dettagli la rapina alla Zecca di Stato spagnola.[1]

La seconda rapina, al Banco di Spagna è dedicata al fratello (Berlino) morto nel precedente assalto, anche se il motivo per cui viene attuato il secondo colpo, ideato da Berlino e Palermo diversi anni prima, è in realtà la protesta alla carcerazione e la tortura illegale di Rio da parte della polizia e dei servizi segreti.

Un tema importante delle rapine è la resistenza: la resistenza contro il sistema, contro la polizia, contro le iniezioni di liquidità della BCE. Inoltre l'inno della resistenza Bella Ciao, diventò anche l'inno della banda. Questo canto venne insegnato al Professore da suo nonno, e lui lo insegnò alla banda.[2]

Sviluppo e caratterizzazione[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio dello sviluppo, il Professore doveva essere il narratore della serie.[3] Lo scrittore Javier Gómez Santander ha adattato il processo di scrittura al modo di pensare del professore, ma ha notato che la finzione ha permesso alla polizia di essere scritta come più stupida o più inetta quando necessario.[4]

Il Professore è stato designato come un delinquente carismatico ma timido che convince i rapinatori a seguirlo nel suo piano e rendere il pubblico solidale con la resistenza dei rapinatori contro le potenti banche.[5] Tuttavia, sviluppare il ruolo del Professore si è rivelato difficile, poiché il personaggio non seguiva le convenzioni tipiche [6] e i produttori erano incerti sulla sua intelligenza e vivacità.[3] Mentre i produttori trovarono presto il suo alter ego "Salvador",[3] inizialmente stavano cercando un tipo da professore di Harvard di 50 anni con l'aspetto dell'attore spagnolo José Coronado.[7][3] Il ruolo è stato proposto a Javier Gutiérrez, che ha rifiutato perché già impegnato a recitare nel film Campones.[8]

Nel frattempo, i direttori del casting hanno sostenuto per Álvaro Morte, che conoscevano dalla loro collaborazione nella lunga soap opera spagnola El secreto de Puente Viejo, anche se la sua esperienza televisiva in prima serata era limitata a quel punto.[7] Passando attraverso l'intero processo di casting e avvicinandosi al ruolo attraverso l'analisi esterna piuttosto che l'esperienza personale, Morte ha descritto il Professore come "una tremenda scatola di sorprese" che "finiscono per plasmare questo personaggio perché non smette mai di generare incertezza", rendendo non chiaro per il pubblico se il personaggio è buono o cattivo.[6] I produttori hanno anche paragonato il suo aspetto a quello di un insegnante di scuola elementare e hanno creduto che ciò desse più credibilità al personaggio.[3] Gli occhiali del Professore erano inizialmente rossi e più prominenti, ma alla fine i produttori hanno preferito un'opzione più discreta e in un tono più scuro.[9] Morte, che non porta gli occhiali nella vita reale, ha sviluppato un tic di spingere indietro gli occhiali durante il casting; questo è stato scritto nel personaggio. Il fascino del professore per gli origami è stato proposto da Morte.[10]

Il creatore Álex Pina ha visto la storia di Raquel come una moglie precedentemente abusata che si innamora del Professore "come molto potente, molto romantica". Il fatto che provenissero da due fronti opposti era "destinato a valorizzare il genere": qualcosa che i produttori "volevano sfruttare".[11] Le Monde disse: "Il gioco tra il Professore e Raquel, l'ispettore incaricato delle trattative, è brillante. Ignorare il proprio nemico, sarebbe come condannarsi alla sconfitta". Morte ha detto che il professore non darebbe necessariamente la priorità all'amore rispetto ad altri rischi nella parte 3, dicendo che se "non avesse quell'altra parte oscura, non funzionerebbe neanche". Il trucco del professore che avvicina così tanto gli spettatori è che "non sappiamo mai cosa gli passa per la testa, cosa sta pensando".[12] La rabbia del personaggio per la morte di Berlino ha generato la motivazione del personaggio per la parte 3, ed è stata un'idea che Morte ha dato ai produttori.[10] Nel settembre 2019, Morte considerava il Professore un "personaggio molto interessante" che aveva più di una storia da raccontare.[13]

Elena Pita di El Mundo ha descritto il personaggio de Il Professore come "enigmatico".[10] Alvaro Morte sostiene che il personaggio è un "dipendente dal lavoro",[10] collegando il Professore al suo ruolo di Óscar in El embarcadero , entrambi i quali "dovevano essere demonizzati". Inoltre, sostiene che gli spettatori si sono sentiti vicini al personaggio perché genera empatia e che "se lo spettatore non entra in empatia con il Professore o con l'Oscar, la serie non funziona". [10]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il Professore è uno dei preferiti dai fan della serie.[9] Per il suo ruolo, Alvaro Morte è stato nominato per i Premios de la Unión de Actores nel 2018 nella categoria "Miglior attore televisivo",[14] vinto il 21° Premios IRIS nel 2019 come miglior attore,[15] ed è nominato per i Premios Feroz nel 2020 come miglior attore protagonista di una serie.[16]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b La casa di carta: l'enigma del Professore, Magazzini Salani.
  2. ^ (PT) Alien Pereira, "Bella Ciao": música en "La Casa de Papel" é antiga, mas tem TUDO a ver com a série, su vix.com, 19 February 2018.
  3. ^ a b c d e (ES) Suren Gasparyan, Una 'casa de papel' con dos 'profesores', su elmundo.es, 16 October 2017. URL consultato il 13 September 2019.
  4. ^ (ES) Iñako Días-Guerra, Javier Gómez Santander: "Los españoles no somos un buen ejército, pero como guerrilla somos la hostia", su elmundo.es, 12 September 2019.
  5. ^ (ES) Álvaro Ruiz de Elvira, La Casa de Papel, temporada 3: fecha de estreno en Netflix, tráiler, historia, sinopsis, personajes, actores y todo sobre la Parte 3, su laprensa.peru.com, 13 July 2018. URL consultato il 10 August 2019.
  6. ^ a b (ES) Noelia Soage, Álvaro Morte: "La casa de papel va a marcar un antes y un después en la forma de tratar la ficción en este país", su abc.es, 28 June 2017.
  7. ^ a b (ES) Ana Pérez, Hablamos de series con 'El profesor' Álvaro Morte, su esquire.com, 25 January 2019. URL consultato il 29 August 2019.
  8. ^ (ES) "La casa de papel": ¿quién es el actor que en realidad iba a ser el Profesor en lugar de Álvaro Morte?, su elcomercio.pe, 5 November 2019. URL consultato il 6 November 2019.
  9. ^ a b (ES) "La casa de papel": así se convirtió Álvaro Morte en el Profesor, su elcomercio.pe, 26 October 2019. URL consultato il 29 October 2019.
  10. ^ a b c d e (ES) Elena Pita, Álvaro Morte: "He dicho no a publicidad muy bien pagada cuando no tenía un duro", su elmundo.es, 29 December 2019. URL consultato il 29 December 2019.
  11. ^ Michael Pickard, Right on the Money, su dramaquarterly.com, 29 June 2018.
  12. ^ (ES) Sandra Faginas, Álvaro Morte: "Tengo claro cuál sería el golpe perfecto", su lavozdegalicia.es, 25 September 2019. URL consultato il 29 December 2019.
  13. ^ (ES) Laura Pérez, Álvaro Morte: "No me gusta quemar los personajes, pero El Profesor sigue teniendo algo que decir", su vertele.eldiario.es, 18 September 2019. URL consultato il 29 December 2019.
  14. ^ (ES) Los actores de 'La casa de papel' se llevan la mayoría de las nominaciones de los Premios de la Unión de actores, su culturaenserie.com, 13 February 2018.
  15. ^ (ES) 'La casa de papel' arrasa con cinco galardones en los Premios Iris, su elmundo.es, 19 November 2019. URL consultato il 19 November 2019.
  16. ^ (ES) Aller, María, Así quedan las nominaciones a los Premios Feroz, su fotogramas.es, 29 November 2019. URL consultato il 6 December 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione