Un borghese piccolo piccolo (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un borghese piccolo piccolo
Titolo originaleUn borghese piccolo piccolo
AutoreVincenzo Cerami
1ª ed. originale1976
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneItalia, anni settanta
ProtagonistiGiovanni Vivaldi
Antagonistiun rapinatore
Altri personaggiMario Vivaldi, Amalia Vivaldi.

Un borghese piccolo piccolo è un romanzo del 1976 scritto da Vincenzo Cerami.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo racconta la vicenda di Giovanni Vivaldi, un oscuro impiegato ministeriale prossimo alla pensione, di sua moglie Amalia e dell'unico figlio Mario. Dall'opera Mario Monicelli ne trasse l'omonimo film con Alberto Sordi protagonista.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il libro inizia con una battuta di pesca domenicale di Giovanni e Mario, padre e figlio, per tornare a casa e discutere con Amalia su come sistemare il giovane diplomato ragioniere. Giovanni apprende nel ministero dove egli è impiegato, di un concorso per milleduecento posti, cogliendo l'occasione per iscrivere Mario. Temendo l'esito negativo, chiede del favore al proprio capoufficio il quale a sua volta può garantire solamente per la prova orale, salvo l'iscrizione del suo sottoposto a una loggia massonica, così da poter accedere a un canale privilegiato e conoscere anticipatamente i quesiti della prova.

Giovanni accetta e viene istruito dal superiore per unirsi alla congrega e preparare il ragazzo. Il giorno del concorso tuttavia, giunti sul posto, padre e figlio sono coinvolti in una sparatoria a seguito di una cruenta rapina e il giovane resta ucciso accidentalmente. Poco tempo dopo la signora Amalia, verrà colpita da un ictus che la priverà dell'uso della parola. Giovanni si abitua alla vita grama, tra il lavoro e le riunioni massoniche. Ogni settimana viene convocato in Questura per l'identificazione dei rapinatori tra i fermati, quando un giorno sembra riconoscerne uno pur negandolo.

Giovanni cattura il malvivente in strada per tradurlo nel suo capanno dove va a pescare, indi legarlo con del fil di ferro e torturarlo selvaggiamente per giorni fino alla morte. Giunge il giorno del pensionamento ma al contempo la moglie Amalia muore. Giovanni torna sul luogo del delitto per occultare definitivamente il cadavere e tornare alla vita di prima.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura