Ugo Manaresi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marina

Ugo Manaresi (Ravenna, 1851Livorno, 1917) è stato un pittore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Studia all'Accademia delle belle arti di Firenze e all'Accademia Navale di Livorno. Diventa capitano di lungo corso ma non esercita che sporadicamente questa professione, che dovette influenzarlo non poco nell'esercizio della sua pittura, soprattutto a livello narrativo e nel reperimento dei soggetti per le sue opere.

I suoi temi prediletti hanno a che vedere con il mare, visto sia nel suo aspetto placido, che in quello irruente e violento. Raffigura solitamente imbarcazioni e velieri, con una perizia tecnica notevole, e perfeziona il suo linguaggio nella rappresentazione di scenografici naufragi o di onde che vanno a sbattere contro gli scogli. La sua pittura, che indulge ai particolari, non mostra interesse per la ritrattistica.

Anima inquieta[1], ha partecipato a varie esposizioni a carattere nazionale, sebbene le sue presenze alle più alte manifestazioni artistiche italiane siano state scarne. Per contro, la sua opera ha riscosso sempre una notevole attenzione da parte del collezionismo.

È stato maestro di Renuccio Renucci, che proprio da lui ha ereditato quella sorta di devozione per le vicende marittime e marinare e del postmacchiaiolo livornese Oscar Ghiglia[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gastone Razzaguta, Virtù degli artisti labronici, Livorno, Editrice Nuova Fortezza, 1985.
  2. ^ Ghiglia, Oscar, su treccani.it. URL consultato il 4 agosto 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giuseppe Luigi Marini, Il valore dei dipinti dell'Ottocento, Torino, Umberto Allemandi editore, 2005.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN96045336 · ULAN (EN500054629 · WorldCat Identities (ENviaf-96045336