USS Independence (CVL-22)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
USS Independence (CVL-22)
Descrizione generale
TipoPortaerei
ClasseClasse Independence
ArmatoreNew York Shipbuilding Corporation
Impostazionegennaio 1943
Disarmo28 agosto 1946
Destino finaleAffondata il 29 gennaio 1951
voci di portaerei presenti su Wikipedia

La USS Independence (CVL-22) è stata una portaerei leggera appartenente alla classe Independence che ha servito la Marina degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu costruita dalla New York Shipbuilding e commissionata nel gennaio 1943. Prese parte agli attacchi e incursione Rabaul e Tarawa, prima di essere bombardata e danneggiata da un aereo giapponese, venendo poi riparata a San Francisco da gennaio a luglio 1944.

Dopo le riparazioni, venne utilizzata per attaccare vari obiettivi a Luzon e Okinawa. Faceva parte del battaglione che affondò i resti della flotta giapponese nella battaglia del Golfo di Leyte e diverse altre navi giapponesi nello Stretto di Surigao. Ha terminato la sua funzione bellica al largo delle coste del Giappone sostenendo le forze di occupazione, venendo poi assegnata per riportare i soldati negli Stati Uniti come parte dell'Operazione Magic Carpet.

La portaerei fu in seguito utilizzata come bersaglio durante i test della bomba atomica dell'Operazione Crossroads. Dopo essere stata riportata a Pearl Harbor e San Francisco per motivi di studio, è stata successivamente affondata il 29 gennaio 1951 vicino alle Isole Farallon.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) California shipwreck: Scientists explore WWII aircraft carrier Independence, su The Mercury News, 22 agosto 2016. URL consultato il 1º ottobre 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]