Turki bin Muhammad bin Fahd Al Sa'ud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Turkī bin Muḥammad bin Fahd Āl Saʿūd
Principe dell'Arabia Saudita
Stemma
Stemma
Nome completoTurkī bin Muḥammad bin Fahd ʿAbd al-ʿAzīz Āl Saʿūd
NascitaRiad, 5 ottobre 1979 (44 anni)
DinastiaDinastia Saudita
PadreMuhammad bin Fahd Al Sa'ud
MadreJawahir bint Nayef Al Sa'ud
ConsorteJawahir bint Turki bin Abd Allah bin Mohammed
FigliPrincipessa Nouf
Principessa Luluwah
Principessa Nora
ReligioneMusulmano sunnita

Turkī bin Muḥammad bin Fahd Āl Saʿūd (in arabo تركي بن محمد بن فهد بن عبد العزيز آل سعود?; Riyad, 5 ottobre 1979) è un principe, imprenditore e filantropo saudita, membro della famiglia reale Āl Saʿūd.

Primi anni di vita e formazione[modifica | modifica wikitesto]

Il principe Turki è nato a Riad il 5 ottobre 1979 ed è il figlio maggiore del principe Muhammad bin Fahd Al Sa'ud, figlio primogenito del defunto re Fahd ed ex governatore della Provincia Orientale e di Jawahir bint Nayef Al Sa'ud, sorella dell'attuale principe ereditario. Egli è quindi pronipote di re Salman.[1]

È stato educato presso la Scuola Dhahran, un'istituzione internazionale di proprietà della direzione scolastica della compagnia petrolifera Saudi Aramco. Nel 1998 si è iscritto all'Università Re Faysal dove nel 2002 ha conseguito una laurea in giurisprudenza.

Incarichi[modifica | modifica wikitesto]

Il principe Turki ha diversi incarichi pubblici: è vicepresidente del Consiglio della fondazione dell'Università Principe Muhammad bin Fahd. Istituito nel 2006,[2][3][4][5] questo ateneo privato con sede ad Al-Khobar[6] è altamente innovativo, centrato sullo studente, in rapida crescita e con diversi docenti internazionali e uomini d'affari di spicco della Provincia Orientale che seguono i suoi corsi.

Presiede il comitato esecutivo della Fondazione Principe Mohammed bin Fahd per lo Sviluppo Umanitario. Questa fondazione aiuta le comunità in vari modi. Ad esempio, assiste i giovani della Provincia Orientale a trovare un'occupazione adeguata. Durante i mesi estivi, organizza programmi per gli studenti per imparare l'inglese e i linguaggi di programmazione.[3][7]

È presidente del comitato del Collegio Principe Sultan bin Abd al-Aziz per non vedenti, un istituto che promuove opportunità di apprendimento per le persone con questo tipo di disabilità.[8] Ha fondato anche un'organizzazione che offre opportunità agli orfani.[9]

Attività imprenditoriali[modifica | modifica wikitesto]

Il principe è presidente della Compagnia di servizi educativi TAALEM.[10] È anche vicepresidente della Saudi Arabian Amiantit Company,[11][12][13] che è stata fondata nel 1968 e ha sede a Dammam. Insieme alle sue controllate, l'azienda ha sviluppato in un importante gruppo industriale diversificato che produce e vende tubi e prodotti correlati in tutto il mondo. Il gruppo è composto da trenta impianti di produzione, sei aziende tecnologiche, quattro fornitrici di materiali e otto filiali di fornitura e di ingegneria in diversi paesi in tutto il mondo. Inoltre, ha una vasta rete di vendita e assistenza che risponde alle esigenze dei clienti in più di settanta paesi.

Memoria di re Fahd[modifica | modifica wikitesto]

Recentemente, il principe Turki ha organizzato un evento commemorativo a Riad in onore di suo nonno, il defunto re Fahd. Questo evento comprendeva una mostra interattiva sulla vita del sovrano. Era esposta la sua collezione personale di automobili, decorazioni e sciarpe, documenti ufficiali, manoscritti e più di mille fotografie, alcune delle quali messe a disposizione del pubblico per la prima volta. Re Salman in persona ha inaugurato la mostra il 31 marzo.

Più di 85 000 visitatori, provenienti da tutti i paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo, tra cui molti membri della famiglia reale e alcuni leader internazionali, hanno visitato la manifestazione. Grazie al suo successo, la mostra diventerà parte permanente del Museo Re Fahd allestito dalla Fondazione Re Fahd.[14][15][16]

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Il principe Turki nel 2005 si è sposato con la principessa Jawahir, figlia del generale Turki bin Abd Allah bin Mohammed,[17] e ha tre figlie: Nouf (nata nel 2007), Luluwah (nata nel 2009) e Nora (nata nel 2010).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Error page, su mofa.gov.sa.
  2. ^ www.pmu.edu.sa, The Board of Trustees, Administration :: About :: PMU :: Prince Mohammad Bin Fahd University, su pmu.edu.sa.
  3. ^ a b www.pmu.edu.sa, Under the patronage of HRH Prince Turki Bin Mohammed Bin Fahd Bin Abdul Aziz, Chair of... :: PMU, Prince Mohammad Bin Fahd University, su pmu.edu.sa.
  4. ^ http://www.pmu.edu.sa/Life_Pmu/photo_Gallery.aspx?Gallery=PMU_History/PMU_History#prettyPhoto Archiviato il 14 giugno 2015 in Wikiwix.
  5. ^ Copia archiviata (PDF), su pmu.edu.sa. URL consultato il 18 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2015).
  6. ^ http://www.pmu.edu.sa/
  7. ^ Chair for volunteer work studies opened at IMSIU, su arabnews.com, 21 marzo 2013.
  8. ^ Copia archiviata, su pmfhd.org. URL consultato il 2 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 20 giugno 2013).
  9. ^ http://www.spa.gov.sa/english/PhotoGalleryView.php?id=38607[collegamento interrotto]
  10. ^ TAALEM Board of Directors hold fourth meeting on PMU Campus, su newstimeafrica.com (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2011).
  11. ^ Turki bin Mohammed bin Fahd bin Abdulaziz Al-Saud: Executive Profile & Biography - Businessweek, su bloomberg.com.
  12. ^ http://www.amiantit.com/
  13. ^ SAAC:Saudi Arabia Stock Quote - Saudi Arabian Amiantit Co, su bloomberg.com.
  14. ^ The Spirit Of Leadership, su kingfahad.sa. URL consultato il 18 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2017).
  15. ^ Copia archiviata, su al-jazirahonline.com. URL consultato il 4 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  16. ^ تركي بن محمد: «متحف دائم» لتخليد ذكرى الملك فهد, su alsharq.net.sa. URL consultato il 18 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  17. ^ اليوم : "الرياض"عاصمة الحب تزهو بزواج الأمير تركي بن محمد بن فهد بن عبدالعزيز, su alyaum.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie