Torsione del testicolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Torsione del testicolo
Codici di classificazione
ICD-9-CM (EN) 608.2
ICD-10 (EN) N44
Sinonimi
Torsione del funicolo spermatico

La torsione del testicolo è una situazione che viene a crearsi con la torsione del funicolo spermatico che contiene i vasi sanguigni che portano sangue al testicolo.

Epidemiologia[modifica | modifica wikitesto]

Si può verificare in qualsiasi fascia di età, soprattutto nella popolazione al di sotto dei 25 anni, dove l'incidenza annua è di circa 1/4000 [1].

Clinica[modifica | modifica wikitesto]

In caso di torsione completa, non ricevendo più sangue, il testicolo tende ad atrofizzarsi e andare in necrosi nel giro di poche ore[2]. Il dolore è fortissimo e può essere spesso confuso con coliche molto fastidiose, dato che i nervi che partono dal testicolo ramificano fino in zona inguinale.

Trattamento e prognosi[modifica | modifica wikitesto]

Se non viene diagnosticata e di conseguenza curata (con un intervento chirurgico), può arrecare danni irreversibili al testicolo con l'inevitabile asportazione chirurgica. Pertanto a qualsiasi età sussista il sospetto clinico di torsione del testicolo l'intervento chirurgico assume i caratteri dell'urgenza indifferibile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Testicular torsion
  2. ^ Torsione del testicolo
medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina