Torment (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Torment
Autore Lauren Kate
1ª ed. originale 2010
1ª ed. italiana 2010
Genere romanzo
Sottogenere Paranormal romance
Lingua originale inglese
Ambientazione California, Shoreline; Thunderbolt, Georgia.
Protagonisti Lucinda Price, Daniel Grigori (angelo)
Antagonisti gli esclusi
Altri personaggi Shelby (Nephilim),

Miles (Nephilim), Roland (demone), Arriane (angelo), Molly (demone), Francesca (angelo), Steven (demone), Gabbe (angelo), Cam (demone), Jasmine e Dawn (Nephilim)

Preceduto da Fallen (romanzo)
Seguito da Passion (romanzo)


Torment è un romanzo statunitense scritto da Lauren Kate; è il secondo capitolo della saga di genere fantastico creata dall'autrice americana. È uscito negli Stati Uniti il 2 settembre 2010, e in Italia il 17 novembre dello stesso anno.

Nel secondo capitolo delle vicende di Luce e Daniel, lei esplorerà le sue vite passate, di cui non ricordava nulla e scoprirà cosa sono esattamente le "ombre" che la affliggono fin da quando era bambina.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo gli eventi drammatici e importanti con cui si è concluso Fallen e durante la tregua tra Cam e Daniel, Luce viene nascosta alla Shoreline (in California), una scuola di Nephilim (creature nate dall’incrocio tra angeli ed esseri umani). Lì, lontano da chi la vuole morta e attraverso le Ombre che l’hanno perseguitata per tutta la vita e che riveleranno una funzione, Luce comincerà a scoprire qualcosa in più sulle sue vite passate con l'aiuto di due amici Nephilim: Shelby, l'irascibile compagna di stanza di Luce, e Miles, il suo nuovo migliore amico che metterà in dubbio il suo amore per Daniel. Ci sono ancora molte cose da scoprire, cose che Daniel, per il suo bene, decide di nasconderle e fa di tutto per proteggerla spingendola a rimanere confinata alla Shoreline. Per alcuni di questi motivi Luce e Daniel litigano e lei è sempre più in dubbio circa la loro relazione, poiché non lo vede mai e non hanno modo di spiegarsi e parlare. Scoprendo alcune delle sue vite passate si renderà conto di quanto il suo amore, così passionale, ha fatto soffrire le famiglie presso le quali era vissuta.

Tutte le sue certezze su angeli e demoni cadranno. Daniel e Cam combatteranno fianco a fianco, non solo gli anziani vogliono Luce: gli esclusi, esseri che non sono né angeli né demoni, tenteranno in tutti i modi di rapirla e a proteggerla incredibilmente ci sarà Cam; Luce riconsidererà la sua convinzione di bene e male. Alla fine del libro decide di scoprire qualcosa in più sulle sue vite passate ed attraversa un Annunziatore, una sorta di portale verso il suo passato. Daniel decide di seguirla, promettendo a sé stesso di trovarla e salvarla.

Nuovi Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Shelby

Una Nephilim con un pessimo carattere e una passione per lo yoga e feste hippie. Lei è la compagna di stanza di Luce e inizialmente è molto scontrosa con la nuova arrivata a causa di Daniel. Tempo prima a lei piaceva l'angelo anche se lui non ricambiò mai il sentimento. Quando le due ragazze prendono più confidenza l'una con l'altra diventano grandi amiche, come se Shelby avesse preso il posto di Penn. Aiuta Luce a vedere le sue vite passate e a trovare le sue famiglie anche grazie alla sua incredibile capacità di memorizzare i dettagli. Purtroppo il suo ex fidanzato Phil, si rivela essere il capo degli esclusi.

  • Miles

Un Nephilim molto gentile ed educato con la passione per il football. Aiuta Luce nella ricerca delle sue vite passate e scopre come usare gli annunziatori per creare i portali e andare a Las Vegas. Diventa il suo migliore amico e si innamora di lei. Anche a Luce dopo un po' di tempo inizia a piacere Miles e questo diventa uno dei motivi per cui Luce e Daniel litigano. Alla fine del libro, quando gli esclusi vogliono portare via Luce, Miles crea una copia di luce usando il suo potere di Nephilim e dando così una prova a Luce del suo amore, perché come disse lui al loro incontro: "Puoi riflettere l'immagine esatta di te stesso o di altri?" "...dicono che sia facile con le persone a cui, come dire, ami."

  • Francesca

L'angelo più bello e vicino a Gabbe. Dirige la Shoreline School insieme a Steven, il suo amato demone. Come Gabbe è bellissima e dai modi gentili, ma come Daniel vuole tenerla al sicuro quasi confinandola.

  • Steven

Un demone affascinante e gentile che farà ricredere Luce sui suoi pregiudizi sui demoni. Dirige la scuola insieme a Francesca e ha una relazione con lei. Insegna a Luce come ascoltare attraverso gli annunziatori tenendo all'oscuro Francesca, molto contrariata su questo fatto.

  • Dawn

Una Nephilim con un entusiasmo irrefrenabile e una grande somiglianza con Luce. A causa di questa somiglianza Dawn viene rapita dagli esclusi perché l'avevano scambiata per Luce. È la migliore amica di Jasmine e una "groupie" di Luce.

  • Jasmine

Una Nephilim con una straordinaria bellezza umana. È la migliore amica di Dawn e organizzatrice di gite nella scuola. È più tranquilla di Dawn, ma anche lei è perennemente felice e sorridente.

  • Lilith

La nuova nemica Nephilim di Luce dalla criniera di capelli rossi come il fuoco e la lingua tagliente come una lama. È molto altezzosa e assomiglia un po' a Molly nel suo modo di far fare a Luce figuracce. Nel terzo libro si scoprirà che, a causa di una maledizione, serba rancore ad un demone.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura