Tommaso Rossi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il filosofo, vedi Tommaso Rossi (filosofo).
Tommaso Rossi

Europarlamentare
LegislaturaII Legislatura
Gruppo
parlamentare
Gruppo comunista e apparentanti
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Comunista Italiano
ProfessionePolitico

Tommaso Rossi (Cardeto, 25 agosto 1927Reggio Calabria, 28 giugno 2012[1]) è stato un politico italiano, esponente del Partito Comunista Italiano e parlamentare europeo.

È subentrato al Parlamento europeo il 28 gennaio 1985 in sostituzione di Alfredo Reichlin, dopo essere stato candidato alle elezioni europee del 1984 per le liste del PCI. È stato membro della Commissione per l'agricoltura, la pesca e l'alimentazione e della Delegazione per le relazioni con Malta. Ha aderito al gruppo parlamentare "comunista e apparentati". È stato anche consigliere comunale e regionale in Calabria.

Durante la Seconda guerra mondiale aderì al Corpo Italiano di Liberazione, combattendo a fianco degli Alleati nella guerra di liberazione italiana. Nel 2011 è stato nominato nel Comitato d'Onore dell'ANPI di Reggio Calabria[2].


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Reggio: morto Tommaso Rossi, esponente storico del PCI reggino, in Strill.it, 28 giugno 2012. URL consultato il 28 giugno 2012.
  2. ^ Saluto dell'Anpi al "Resistente" Tommaso Rossi, in Telereggio, 28 giugno 2012. URL consultato il 30 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2019).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàSBN PALV057288