Tipperary

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la contea omonima, vedi Contea di Tipperary.
Tipperary
town
(GA) Tiobraid Árann
Tipperary – Veduta
Dati amministrativi
Stato Irlanda Irlanda
Provincia Flag of Munster.svg Munster
Contea Southtippcrest.png South Tipperary
Territorio
Coordinate 52°28′26.4″N 8°09′43.2″W / 52.474°N 8.162°W52.474; -8.162 (Tipperary)Coordinate: 52°28′26.4″N 8°09′43.2″W / 52.474°N 8.162°W52.474; -8.162 (Tipperary)
Altitudine 102 m s.l.m.
Superficie 10,76[1] km²
Abitanti 5 310[2] (2011)
Densità 493,49 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Irlanda
Tipperary

Tipperary (in irlandese: Tiobraid Árann[3], letteralmente "il pozzo di Arra") è una cittadina nella parte sud-occidentale della contea di Tipperary, in Irlanda. Il nome "Tipperary" deriva da un pozzo da cui nasce il fiume Arra.

La cittadina è talvolta erroneamente ritenuta il capoluogo dell'omonima contea, pur non essendolo mai stata: invece ospita il Tipperary Racecourse[4]. Le contee di North Tipperary e South Tipperary hanno come capoluoghi rispettivamente Nenagh e Clonmel. Storicamente Tipperary fu un mercato di una qualche importanza e oggi è sede di industrie lattiere, impegnate nella produzione di burro.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La cittadina è stata fondata nel Medioevo e divenne un centro popolato durante il regno di Giovanni Senzaterra. Le sue antiche fortificazioni sono oggi scomparse, ma il centro urbano è caratterizzato da un antico insediamento con larghe strade che si irradiano a partire da una via maestra (Main Street). Sulla stessa Main Street si affacciano due monumenti notevoli: una statua in bronzo del poeta Charles Kickham e un'altra statua commemorativa dei patrioti irlandesi noti come i martiri di Manchester.

Il primo episodio della Guerra d'indipendenza irlandese ebbe luogo presso la cava di Solloghead Beg il 19 gennaio 1919 quando Dan Breen e Seán Treacy guidarono un gruppo di volontari in un attacco ai membri della Royal Irish Constabulary che stavano trasportando gelignite.

Panorama di Tipperary e dei dintorni

Cultura[modifica | modifica sorgente]

La canzone[modifica | modifica sorgente]

La cittadina è il tema di It's a Long Way to Tipperary, una canzone inglese della Prima guerra mondiale, scritta da Harry Williams e da Jack Judge, i cui nonni erano originari di Tipperary.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica sorgente]

Il territorio di Tipperary è solcato da due linee ferroviarie statali: la Dublino‒Cork e la Limerick–Rosslare. Due sono le stazioni a servizio del paese: quella omonima, posta sulla Limerick–Rosslare, e Limerick Junction, situata nel punto in cui le due linee ferroviarie si incrociano a raso.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Censimento 2011: volume 1, tabella 7. (in inglese)
  2. ^ Censimento 2011: volume 1, tabella 7. (in inglese)
  3. ^ Placenames Database of Ireland. (in inglese)
  4. ^ Tipperary Racecourse - Welcome to Tipperary Racecourse

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Irlanda Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Irlanda