Tinakula

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tinakula
Vista dal satellite NASA
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Pacifico
Coordinate10°23′S 165°48′E / 10.383333°S 165.8°E-10.383333; 165.8
ArcipelagoIsole Santa Cruz
Superficie8 km²
Altitudine massima851 m s.l.m.
Geografia politica
StatoBandiera delle Isole Salomone Isole Salomone
ProvinciaProvincia di Temotu
Cartografia
Mappa di localizzazione: Isole Salomone
Tinakula
Tinakula
voci di isole delle Isole Salomone presenti su Wikipedia
Tinakula visto da Fenualoa

Tinakula è un'isola vulcanica delle Isole Salomone, nell'arcipelago delle Isole Santa Cruz, ubicata a nord dell'isola di Nendo.

Tinakula è uno stratovulcano con attività di tipo stromboliano[1]

La prima eruzione documentata è quella dell'anno della sua scoperta (1595). L'isola fu scoperta dalla spedizione guidata dal navigatore spagnolo Álvaro de Mendaña de Neira; in quell'occasione una delle quattro navi che componevano la flotta risultò dispersa proprio a causa di un'eruzione del vulcano.

L'isola è completamente ricoperta da una fitta giungla, con eccezione della parte occidentale, ricoperta dalla cenere vulcanica. Sull'isola sono presenti due coni vulcanici, il cratere principale di origine piroclastica ed il cratere Mendana (298 m).

L'isola è disabitata, sebbene in passato più volte si sia tentato di fissarvi degli insediamenti umani. L'ultimo tentativo risale al 1951. La popolazione (circa 130 abitanti) fu evacuata nel 1971 a seguito della ripresa dell'attività vulcanica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Schede del Vulcano Tinakula pubblicata sul sito del Global Volcanism Program dello Smithsonian, su volcano.si.edu. URL consultato il 15 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]