The Woman in the Case (film 1916 Ford)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Woman in the Case
Alan Hale e Pauline Frederick
Titolo originaleThe Woman in the Case
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1916
Durata50 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaHugh Ford
SoggettoClyde Fitch (The Woman in the Case, lavoro teatrale)
SceneggiaturaDoty Hobart
Casa di produzioneFamous Players Film Company
FotografiaNed Van Buren
Interpreti e personaggi

The Woman in the Case è un film muto del 1916 diretto da Hugh Ford.

La sceneggiatura di Doty Hobart si basa sull'omonimo lavoro teatrale di Clyde Fitch, messo in scena a New York all'Herald Square Theatre di Broadway il 31 gennaio 1905[1][2].

Fu il secondo adattamento cinematografico del dramma dopo una versione australiana diretta dal regista teatrale George Willoughby. Sempre con il titolo The Woman in the Case, questo film era stato presentato nelle sale australiane il 3 luglio 1916[2].

La Famous Players-Lasky Corporation riprese il soggetto affidando la regia del remake, dal titolo The Law and the Woman, a Penrhyn Stanlaws[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Parigi, dove si trova per i suoi studi, Julian Rolfe scopre che Claire, la sua fidanzata, è una prostituta. Amareggiato e con il cuore infranto, la lascia tornando in patria. Qui, il tempo lenisce il suo dolore e lui trova consolazione nella bella e dolce Margaret Hughes con la quale si sposa.

Anche Claire, nel frattempo, si è sposata e proprio con un amico di Julian, Philip, che lui aveva cercato invano di avvertire. Il matrimonio si rivela infelice e Philip si suicida usando la pistola dell'amico. La sua morte misteriosa suscita molte perplessità e Claire ne approfitta per indirizzare i sospetti su Julian che viene arrestato. Margaret, che Claire non conosce di persona, si finge sua amica e "donna di vita", in modo da indurla a confidarsi con lei. Il suo piano ha successo e, con la confessione di Claire, la dolce ma determinata Margaret ottiene la scarcerazione di Julian e la sua riabilitazione.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Famous Players Film Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito negli Stati Uniti dalla Paramount Pictures, uscì nelle sale cinematografiche il 6 agosto 1916. Il film venne riedito il 25 maggio 1919. In Francia, fu distribuito l'8 luglio 1921 con il titolo L'Amour et la Haine[3].

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato ritenuto a lungo perduto: una copia - originariamente in cinque rulli - è stata ritrovata mancante di una bobina. La pellicola in nitrato viene conservata negli archivi del Nederlands Filmmuseum di Amsterdam[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema