The Spirit of '17

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Spirit of '17
film perduto
Pubblicità su quotidiano (13 agosto 1918)
Titolo originaleThe Spirit of '17
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1918
Durata50 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaWilliam Desmond Taylor
SoggettoJudge Willis Brown
SceneggiaturaJulia Crawford Ivers
ProduttoreJesse L. Lasky
Casa di produzioneJesse L. Lasky Feature Play Company
FotografiaHomer Scott
Interpreti e personaggi

The Spirit of '17 è un film muto del 1918 diretto da William Desmond Taylor. Sceneggiato da Julia Crawford Ivers, si basa su una storia di Judge Willis Brown.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Figlio dell'aiutante generale responsabile della casa del soldato in una piccola città che si trova vicina a una miniera di rame, Davy Glidden è un ragazzo che ha come idolo il capitano Jerico Norton, un anziano veterano che passa il tempo a raccontargli le sue imprese all'epoca della guerra civile. Durante una visita della signora Edward alla signora Glidden, Davy resta molto colpito da Flora, la figlia dell'amica di sua madre, ma la ragazza lo ignora. Preso dall'entusiasmo patriottico delle storie narrategli da Norton, Davy, per attirare l'attenzione di Flora, cerca anche lui qualcosa di eroico e di nobile da compiere. Quando sente per caso il piano di due spie tedesche, Carl Bender e Frank Schmale, che stanno progettando non solo di organizzare uno sciopero alla miniera, ma anche di far saltare il posto, Davy si mette in moto. Aiutato dal suo amico, il capitano Norton, fornisce ai vecchi soldati la possibilità di servire nuovamente il proprio paese: i veterani circondano i tedeschi e Davy salva Flora e il padre di lei dalla morte. Il giovane riesce a raggiungere in questo modo entrambi gli obbiettivi che si era proposto: quello di fare un atto eroico e quello di conquistare la ragazza del suo cuore.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Jesse L. Lasky Feature Play Company. Il soggetto era a firma di Willis Brown (Judge Willis Brown), un giudice considerato un'autorità dei problemi minorili, attivo nei tribunali per minori e fondatore di molti circoli per ragazzi[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Oliver Morosco Photoplay Co., fu registrato il 13 dicembre 1917 con il numero LP11855[1][2]. Distribuito dalla Famous Players-Lasky Corporation e Paramount Pictures, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 26 gennaio 1918.

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema