Katherine MacDonald

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Katherine MacDonald

Katherine MacDonald, nata Katherine Agnew McDonald, (Pittsburgh, 14 dicembre 1881Santa Barbara, 4 giugno 1956), è stata un'attrice e produttore cinematografico statunitense. Le era stato dato il soprannome di The American Beauty. Era conosciuta anche con il nome di Katherine McDonald.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in Pennsylvania, Katherine MacDonald vive negli anni Dieci a New York, lavorando come modella. Nel 1917, si trasferisce a Los Angeles, diventando - con la sua compagnia indipendente "Katherine MacDonald Pictures", attiva dal 1919 al 1924 - una delle prime donne produttrici di Hollywood.
Esordisce come attrice nel 1918 in The Spirit of '17 per la Jesse L. Lasky Feature Play Company. Ben presto, i suoi compensi la pongono tra le attrici meglio pagate del 1920, con un contratto firmato per la First National di 50.000 dollari a film.
Il vertice della popolarità lo raggiunge tra gli anni 1920 e il 1923.

Il suo primo ruolo importante è quello di protagonista in Shark Monroe, dove recita a fianco di William S. Hart. Interpreta per DeMille la versione del 1918 di The Squaw Man.
Il suo modo di recitare e la sua presenza scenica la portano a interpretare ruoli in drammi romantici. Gira nella sua carriera, 35 film. Dopo il 1924, appare in due soli film, uno nel 1925 e l'altro l'anno seguente.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Katherine MacDonald in 1919

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Produttrice[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AFI

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]