The Osbournes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Osbournes
Anno 2002 - 2005
Genere Commedia
Stagioni 4
Durata 30 min
Rete MTV
Sito web www.mtv.com/osbournes

The Osbournes (talvolta tradotto come Gli Osbourne) è una fiction televisiva statunitense premiato con l'Emmy Award trasmesso sia in Italia che negli Stati Uniti da MTV. Il primo episodio è andato in onda il 5 marzo 2002 e, nella sua prima stagione, è stata la serie più vista su MTV. L'episodio finale è stato trasmesso il 21 marzo 2005.

Format e personaggi[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti dello show sono i componenti della famiglia dal Ozzy Osbourne, sua moglie Sharon e i figli Kelly e Jack. Aimee, altra figlia di Ozzy si è rifiutata di partecipare al programma. Vengono mostrate le giornate tipo della famiglia, tra lusso sfrenato, problemi con la droga, ma anche normalità e momenti intimi; ad esempio la battaglia di Sharon contro il cancro e un serio incidente di Ozzy. La serie è stata spesso criticata per l'uso del linguaggio volgare, in parte censurato dall'emittente (anche se in alcuni paesi è stata trasmessa integralmente).

Parallelamente al successo della serie, Kelly ha iniziato una carriera come cantante di moderato successo, mentre Sharon ha condotto regolarmente un talk show, The Sharon Osbourne Show. Jack, infine, si è dato alla produzione in campo musicale.

La famiglia compare in Austin Powers in Goldmember che fa la parodia del programma. La canzone della sigla è una cover di una canzone di Ozzy Osbourne, Crazy Train, riadattata in stile jazz e swing da Pat Boone.

In Italia gli episodi sono trasmessi da MTV Italia, sia in lingua originale a notte inoltrata, che doppiati, in prima o seconda serata.

Galleria immagini[modifica | modifica wikitesto]

Puntate[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 10 2002 2002
Seconda stagione 22 2003
Terza stagione 10 2004
Quarta stagione 10 2005

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione