Thalassarche melanophris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Thalassarche melanophrys)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Albatro sopracciglio nero
Thalassarche melanophris
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Procellariiformes
Famiglia Diomedeidae
Genere Thalassarche
Specie T. melanophris
Nomenclatura binomiale
Thalassarche melanophris
(Temminck, 1828)
Sinonimi

Thalassarche melanophrys (Temminck, 1828)[2]

Nomi comuni

Albatro sopracciglio nero
Albatro dai sopraccigli neri

Areale

     Svernamento

     Nidificazione

Colonia di albatri sopraccigli neri sull'Isola di Saunders, Isole Falkland.

L'albatro sopracciglio nero[3] (Thalassarche melanophris Temminck, 1828[2]) è un grosso uccello marino della famiglia dei Diomedeidi. Sebbene sia incluso tra le specie in pericolo della Lista Rossa della IUCN, è l'albatro più diffuso e comune.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

La sottospecie T. m. melanophris nidifica nell'area attorno a Capo Horn, sulle Isole Falkland (soprattutto su Steeple Jason e Grand Jason), nella Georgia del Sud e nel settore dell'Oceano Indiano comprendente le Isole Crozet, Kerguelen ed Heard e McDonald. In passato era ritenuto una sottospecie dell'albatro sopracciglio nero anche l'albatro di Campbell (T. impavida).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'albatro sopracciglio nero è un albatro di medie dimensioni, lungo 80–95 cm, con un'apertura alare di 200–235 cm ed un peso medio di 3,7 kg. Come le altre specie di albatro note come mollymawk, si può distinguere dall'albatro urlatore per le ali completamente scure, per la presenza di una banda scura sulla coda e dimensioni inferiori. Le caratteristiche che lo differenziano da tutti gli altri mollymawk sono i sopraccigli scuri che gli danno il nome, una larga zona nera ai margini del sottoala di colore bianco, la testa bianca e il becco arancione con la punta di colore più scuro. Nei giovani le ali sono più scure e la testa grigia, così come il becco, dalla punta nera. Sono simili all'albatro testagrigia, ma quest'ultimo ha il becco completamente nero e segni scuri sulla faccia più marcati.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Thalassarche melanophris

L'albatro sopracciglio nero è un abitante circumpolare degli oceani meridionali. A causa di una tendenza migratoria verso il nord, è probabilmente l'unica specie di albatro che si può trovare nell'Atlantico settentrionale.

Nonostante avvenga molto raramente, negli ultimi anni un albatro di questa specie ha trascorso l'estate nelle colonie scozzesi di sule (Bass Rock, Hermaness e Sula Sgeir). Gli ornitologi ritengono che si tratti dello stesso esemplare, noto come Albert, che abita nella Scozia settentrionale[4][5]. Si pensa che abbia raggiunto l'Atlantico settentrionale più di 40 anni fa e si sospetta abbia più di 47 anni. Un simile caso si è riscontrato anche nella colonia di sule dell'isola faroese di Mykines, dove un albatro sopracciglio nero visse tra questi uccelli per oltre 30 anni. Proprio per questo motivo in faroese l'albatro viene chiamato «Re delle Sule» (Súlukongur).

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013, a seguito di nuovi controlli sulla popolazione, l'IUCN abbassa il rischio di estinzione portandolo da specie in pericolo a prossimo alla minaccia.[1][6] Nel 2018 viene inserita tra le specie a rischio minimo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) BirdLife International 2013, Thalassarche melanophris, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) Thalassarche melanophris (Black-browed Albatross), su iucnredlist.org. URL consultato l'11 aprile 2024.
    «SYNONYMS
    Thalassarche melanophris ssp. melanophris — Christidis and Boles (2008)
    Thalassarche melanophrys (Temminck, 1828) [orth. error]
    [...]
    TAXONOMIC NOTES
    Thalassarche melanophris (del Hoyo and Collar 2014) was previously listed as T. melanophrys
  3. ^ Maurizio Sighele, Check-list a confronto: la nuova check-list italiana e la check-list del Paleartico Occidentale di EBN Italia Archiviato il 21 giugno 2009 in Internet Archive., Quaderni di birdwatching, Anno VI - vol. 12 - ottobre 2004, EBN Italia.
  4. ^ The lonely albatross looking for love in all the wrong places, su timesonline.co.uk, Lewis Smith, The Times, 9 maggio 2007. URL consultato il 10 maggio 2007.
  5. ^ No romance for lovesick albatross, su news.bbc.co.uk, BBC, 9 maggio 2007. URL consultato il 9 maggio 2007.
  6. ^ nationalgeographic.it - Albatro sopracciglio nero. Su e giù con l'albatro, su nationalgeographic.it. URL consultato il 3 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2013).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2004001336 · J9U (ENHE987007542374405171
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli