Territorio dell'Illinois

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mappa del Territorio

Il Territorio dell'Illinois è stato un territorio organizzato degli Stati Uniti esistito tra il 1º marzo 1809 e il 3 dicembre 1818, quando la sua parte meridionale divenne lo Stato dell'Illinois.

In precedenza, quest'area faceva parte del Canada francese con il nome di Pays des Illinois o "Alta Louisiana", e passò poi sotto il dominio britannico dopo il trattato di Parigi del 1763. Durante la campagna dell'Illinois (1778-1779) della Guerra d'indipendenza americana, il colonnello George Rogers Clark ne prese possesso a nome della Virginia, che creò la Contea dell'Illinois per esercitarvi nominalmente il controllo.

Tra il 13 luglio 1787 e il 4 luglio 1800 fece parte del Territorio del nord-ovest, quando fu fondato il Territorio dell'Indiana in preparazione all'ammissione dell'Ohio all'Unione; il territorio dell'Illinois fu formalmente stabilito il 3 febbraio 1809, quando il Congresso accettò le lamentele di alcuni abitanti delle aree più occidentali del territorio dell'Indiana, che avevano difficoltà a partecipare agli affari territoriali.

Il territorio comprendeva, oltre all'attuale stato dell'Illinois, anche il Wisconsin, la parte orientale del Minnesota e quella occidentale della penisola superiore del Michigan; queste ultime terre passarono al Territorio del Michigan quando l'Illinois divenne uno stato. I confini originali erano definiti come

(EN)

«...all that part of the Indiana Territory which lies west of the Wabash river, and a direct line drawn from the said Wabash river and Post Vincennes, due north to the territorial line between the United States and Canada...»

(IT)

«...tutta quella parte del territorio dell'Indiana che giace ad ovest del fiume Wabash, e di una linea retta tracciata dal suddetto Wabash e Post Vincennes, prolungata verso nord fino al confine tra Stati Uniti e Canada...»

La capitale del territorio era Kaskaskia. Il censimento del 1810 stabilì pari a 12 282 abitanti la popolazione del territorio.[1]

Segretari[modifica | modifica wikitesto]

I due segretari del territorio dell'Illinois furono:[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Heidler, David Steohen and Heidler, Jeanne T., eds. "Illinois Territory." Encyclopedia of the War of 1812 (2004). Naval Institute Press. Online in Google Book Search. URL consultato il 10 marzo 2009. http://books.google.com/books?id=_c09EJgek50C
  2. ^ (EN) Ninian Wirt Edwards, History of Illinois, from 1778 to 1833; and Life and Times of Ninian Edwards, 1870, p. 28. URL consultato il 24 febbraio 2008.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Fonti secondarie[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America