Guerre barbaresche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le guerre barbaresche, o guerre tripolitane, furono combattute tra gli Stati uniti d'America e gli Stati barbareschi del Nord Africa all'inizio del XIX secolo. L'antefatto è rappresentato dalla richiesta da parte dei corsari barbareschi di un tributo fatta alle navi mercantili americane che solcavano il Mar Mediterraneo. La potenza navale americana attaccò le città dei pirati estorcendo così concessioni di giusto transito ai loro governatori.
Alle guerre barbaresche si fa talvolta riferimento come la "guerra dimenticata americana", benché questa definizione sia condivisa con moli altri conflitti. Nella memoria popolare, le guerre finirono per essere dimenticate nel giro di una generazione.

Le azioni punitive contro gli stati barbareschi furono avviate dalle amministrazioni di Thomas Jefferson e James Madison. Avendo ottenuto successo, i fautori dei democratici-repubblicani opposero il loro rifiuto alla fallimentare politica attuata dalla precedente amministrazione federalista, quella di voler corrompere i corsari, spendendo così, paradossalmente, "milioni per la difesa, senza pagare un centesimo di tributo" (frase attribuita a Charles C. Pinckney nel corso dell'affare XYZ, e ripresa attualmente[non chiaro] dal sen. Robert Goodloe Harper).

L'inno dei marines contiene un riferimento a questo conflitto nel verso: "dai palazzi di Montezuma alle coste di Tripoli..."

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Ulteriori letture[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) Londra, Joshua E. Vittoria a Tripoli: Come la guerra americana contro i pirati barbareschi riuscì a creare la forza navale della marina statunitense e a formare una nazione. New Jersey: John Wiley & Sons, Inc., 2005. ISBN 0-471-44415-4
  • (EN) Oren, Michael. [1] "Primi scontri americani nel Medio Oriente". Potere, Fede e Fantasia. New York: Norton, 2007.
  • (EN) Boot, Max. Le feroci guerre della pace: guerre minori e la nascita della potenza americana. New York: Basic Books, 2002. ISBN 0-465-00720-1
  • (EN) Lambert, Frank. "Le guerre barbaresche" New York: Hill and Wang, 2005

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]