Teodoro di Mark

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teodorico
Conte di Mark[1]
Stemma
Stemma
In carica1394 –
1398
PredecessoreAdolfo III
SuccessoreAdolfo IV
Nome completoTeodorico di Kleve
Nascita1374
MorteElberfeld, 14 marzo 1398
PadreAdolfo III
MadreMargherita di Berg
ReligioneCattolicesimo

Teodoro o Teodorico di Mark, in lingua tedesca Dietrich II. von der Mark (1374Elberfeld, 14 marzo 1398), fu conte di Mark dal 1394 fino alla sua morte.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il WERNHERI TESCHENMACHERI AB ELVERFELDT ANNALES CLIVIAE, JULIAE, Teodorico, era il figlio secondogenito di Adolfo conte di Kleve (Adolfo I) e futuro conte della contea di Mark (Adolfo III), e della moglie, Margherita di Berg (uxor Margaretha Montana)[2], che secondo il documento n° 684 del Urkundenbuch für die Geschichte des Niederrheins, Volume 3, datato dicembre 1368, era sorella di Guglielmo II, conte di Ravensberg e conte di Berg(Margareta des vurg. greuen Wilhelms suster, ouch greuinne der vurgenanten lande)[3], quindi figlia del conte di Ravensberg e conte di Berg, Gerardo e della moglie, Margherita di Ravensberg[4] che, secondo il documento n° XCIV del Ravensberg Codex era figlia del conte di Ravensberg, Ottone IV e della moglie, Margherita di Berg, erede della contea di Berg[4].

Ducato di Kleve-Mark

Adolfo I
Figli
Adolfo II
Giovanni I
Figli
Giovanni II
Modifica

Secondo la Chronica Comitum de Marka, Adolfo conte di Kleve (Adolfo I) e futuro conte della contea di Mark (Adolfo III), era il figlio secondogenito del conte di Mark, Adolfo II e della moglie, Margherita di Kleve[5], figlia del conte di Kleve, Teodorico VIII e di Margherita di Gheldria[6], che era sorella del Conte di Gheldria, Rinaldo II[7], e figlia del Conte di Gheldria, Rinaldo I e di Margherita Dampierre o di Fiandra.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Suo zio, il conte di Mark, Engelberto III, morì di peste nel castello di Wetter, nel 1391, e fu sepolto nella chiesa del monastero di Fröndenberg[8].
Dopo la morte di Engelberto III, dato che aveva solo una figlia, suo padre, Adolfo I conte di Kleve, gli succedette, nella Contea di Mark, come Adolfo III[8].

Secondo il documento n° 967 del Urkundenbuch für die Geschichte des Niederrheins, Volume 3, datato 1392, Teodorico viene citato dal padre, Adolfo, conte di Kleve e di Mark come suo erede assieme al fratello, Adolfo (Adolph greue van Cleue und van der Marke, Adolph und Diderich van Cleue gebruedere, syne suene)[9].

L'anno successivo, con un altro documento, il n° 976 del Urkundenbuch für die Geschichte des Niederrheins, Volume 3, datato gennaio 1393, a Teodorico (Dyderich van Cleue) viene garantita dal padre, Adolfo, la successione nella contea di Mark (die gansse graeschap van der Marke)[10].

Suo padre, Adolfo morì nel 1394; il WERNHERI TESCHENMACHERI AB ELVERFELDT ANNALES CLIVIAE, JULIAE riporta l'epitaffio che si trova sulla sua tomba nella chiesa dell'Assunzione di Maria di Kleve[11].
Sempre secondo il WERNHERI TESCHENMACHERI AB ELVERFELDT ANNALES CLIVIAE, JULIAE, lasciò la contea di Kleve, al figlio primogenito, Adolfo, mentre nella Contea di Mark gli succedette il figlio secondogenito Teodorico, associato al terzogenito, Gerardo[2].

Teodorico morì in battaglia a Elberfeld nel marzo del 1398[12]. La sua tomba si trova nella collegiata di Hörde. Dato che Teodorico non aveva discendenza, nella contea di Mark, gli succedette il fratello maggiore, Adolfo, come Adolfo IV, con associato il fratello minore, Gerardo

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Non risulta che Teodorico si fosse sposato e di lui non si conosce alcuna discendenza[12][13].

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Engelberto II de la Marca Eberardo I, conte di Mark  
 
Ermengarda di Berg  
Adolfo II di Mark  
Matilde d'Arenberg Giovanni d'Arenberg  
 
Caterina di Jülich  
Adolfo III di Mark  
Teodorico VII di Kleve Teodorico VI di Kleve  
 
Margherita d'Asburgo  
Margherita di Kleve  
Margherita di Gheldria  
 
 
Teodoro di Mark  
Guglielmo I di Jülich Gerardo VI di Jülich  
 
Elisabetta di Brabante  
Gerardo di Berg  
Giovanna di Hainaut Guglielmo I di Hainaut  
 
Giovanna di Valois  
Margherita di Berg  
Ottone IV di Ravensberg Ottone III di Ravensberg  
 
Edvige di Lippe  
Margherita di Ravensberg  
Margherita di Berg-Windeck Enrico di Berg-Windeck  
 
Agnese di Mark  
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore conte di Mark
associato al fratello, Gerardo
Successore
Adolfo III 1394-1398 Adolfo IV
Controllo di autoritàVIAF (EN163755557 · CERL cnp01279543 · GND (DE14324616X