Tempio di Pomona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tempio di Pomona di Salerno)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Tempio di Pomona (disambigua).
Tempio di Pomona
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàSalerno
IndirizzoVia Roberto il Guiscardo
Coordinate40°40′47.18″N 14°45′35.86″E / 40.679772°N 14.75996°E40.679772; 14.75996
Informazioni generali
Condizioniin uso
Costruzioneetà romana
Stiletempio romano

Il Tempio di Pomona si trova in via Roberto il Guiscardo nei pressi del Duomo di Salerno.

Il tempio[modifica | modifica wikitesto]

L'esterno del Palazzo Arcivescovile

Il tempio é stato ricostruito e trasformato nel corso dei secoli, parte della pavimentazione ed il frontone insieme ad alcune colonne ed alle teste della dea Pomona sono di epoca romana tardo imperiale; quando la città di Salerno ricevette il titolo di "Collegio degli Augustali". Invece, la parte piú esterna verso via Roberto il Guiscardo risale al XII secolo ed é parte del palazzo arcivescovile, ad oggi tutta la struttura é sede della Curia.

Il tempio di Pomona é l'unico tempio di origine Romana sopravvissuto fino ad oggi nei confini del comune di Salerno; infatti, i resti piú antichi del tempio sono costituiti da una quindicina di colcolon in stile corinzio unite tra di loro da un arco gotico a sesto acuto. I capitelli, sempre di stile corinzio composito, sono costituiti da quattro teste della dea Pomona ed una lastra quadrata a coronamento del capitello formata da facce concave. Sono sopravvissute anche parti della pavimentazione, il solaio con arco centrale a tutto sesto, un tronco delle fondamenta, delle monofore ed una lapide muraria. La lapide, situata tra la seconda e la terza monofora, ricorda una donazione di 50.000 sesterzi fatta da un certo Tito Tettenio Felice Augustale nel IV secolo d. C. e che consentì di realizzare i pavimenti in marmo, un ricco intonaco ed il frontone.

È difficile risalire al perimetro originale del fabricato perché le stratificazioni e le ricostruzioni avvenute durante i secoli sono numerosissime, ma attualmente sono in corso altri studi.

Probabilmente nell'area del duomo sorgevano altri templi, in quanto durante gli ultimi[quando?] lavori di ristrutturazione del duomo, sono stati trovati resti di calcestruzzo romano[senza fonte].

Uso attuale[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente il tempio ospita diverse mostre e di attività culturali.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ TEMPIO DI POMONA - PALAZZO ARCIVESCOVILE - Salerno - Exibart.com, su exibart.com. URL consultato il 17 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]