Tausendfüßler (Düsseldorf)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tausendfüßler
Localizzazione
StatoBandiera della Germania Germania
CittàDüsseldorf
Informazioni generali
Tipostrada sopraelevata
Pavimentazionein asfalto
Costruzione1961-1962
Demolizioneaprile 2013
Mappa
Map
Coordinate: 51°13′32.88″N 6°46′58.01″E / 51.2258°N 6.78278°E51.2258; 6.78278

Il cosiddetto «Tausendfüßler» (letteralmente: «millepiedi») era una strada sopraelevata che attraversava lo Jan-Wellem-Platz, una piazza del centro storico della città tedesca di Düsseldorf.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La sopraelevata venne costruita dal 1961 al 1962 su progetto dell'architetto Friedrich Tamms, per sgravare lo Jan-Wellem-Platz dal traffico automobilistico proveniente da nord.

Per il suo aspetto particolarmente aggraziato e dinamico, la sopraelevata diventò uno dei simboli di Düsseldorf durante il miracolo economico, spesso in associazione con due edifici coevi posti nelle immediate vicinanze, il teatro Schauspielhaus e il grattacielo Thyssen.

In considerazione della sua importanza tecnica, nel 1993 il Tausendfüßler venne posto sotto vincolo monumentale. Nonostante ciò, venne abbattuto nel 2013 per motivi di speculazione edilizia: al suo posto sorse il complesso di edifici Kö-Bogen. Una concausa dell'abbattimento fu anche la diffusione di un sentimento ecologista nella società tedesca, che non vede più di buon occhio la presenza di grande infrastrutture stradali all'interno delle città.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La sopraelevata aveva origine dalla Kaiserstraße nei pressi dello Hofgarten e proseguiva verso sud oltrepassando lo Jan-Wellem-Platz e biforcandosi quindi in due rami, uno diretto verso la Berliner Allee e uno verso la Immermannstraße.

Aveva una lunghezza totale di 536 m ed era sorretta da pilastri in acciaio. L'impalcato era in calcestruzzo armato precompresso.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (DE) Manfred Droste e Hagen Fischer (a cura di), Der Düsseldorfer Tausendfüßler. Die Auseinandersetzungen um den Erhalt der Hochstraße und um die Kö-Bogen-Planung, Düsseldorf, Droste, 2015, ISBN 978-3-7700-6000-9.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]