Tapiriscus pannonicus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tapiriscus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tapiriscus
Parte di cranio di Tapiriscus pannonicus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Perissodactyla
Sottordine Ceratomorpha
Famiglia Tapiridae
Genere Tapiriscus
Specie T. pannonicus

Il tapirisco (Tapiriscus pannonicus) è un mammifero perissodattilo estinto, appartenente ai tapiridi. Visse nel Miocene medio - superiore (Vallesiano - Turoliano, circa 11 - 8 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Tutto quello che si conosce di questo animale sono alcuni denti, ed è quindi impossibile ricostruirne fedelmente l'aspetto. Dal raffronto con animali simili ben conosciuti, si suppone che Tapiriscus fosse molto simile ai tapiri attuali, ma di taglia di gran lunga inferiore. Forse era molto simile, in quanto a taglia, all'arcaico Protapirus. Tapiricus era caratterizzato da premolari e molari brachidonti (dalla corona bassa) e relativamente stretti. Sembra che fosse presente un primo premolare superiore deciduo persistente anche negli adulti. Tapiriscus era chiaramente più piccolo di altri tapiridi coevi come Tapirus priscus.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Tapiriscus pannonicus venne descritto per la prima volta da Miklós Kretzoi nel 1951, sulla base di alcuni denti fossili ritrovati nella zona di Csákvár in Ungheria; altri fossili sono stati ritrovati in seguito in Francia (Aubignas) e in Germania (Melchingen e Dorn-Durkheim).

Non è chiaro se Tapiriscus pannonicus appartenga o meno al genere Tapirus; di certo questo animale era una forma endemica dell'Europa centrale, forse derivata da forme arcaiche quali Paratapirus.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Come le forme attuali di tapiri, anche Tapiriscus doveva essere un animale che prediligeva le foreste vicino a corsi e specchi d'acqua.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Kretzoi M (1951) The Hipparion-Fauna from Csákvár. Földt Közl 81:384–417
  • Spassov N, Ginsburg L (1999) Tapirus balkanicus nov. sp., nouveau tapir (Perissodactyla, Mammalia) du Turolien de Bulgarie. Ann Paléontol 85(4):265–27
  • Franzen J. L. (2013) The tapirs (Mammalia, Perissodactyla, Tapiridae) from the late Miocene (early Turolian) of Dorn-Dürkheim 1 (Germany, Rheinhessen). Palaeobio Palaeoenv, DOI 10.1007/s12549-012-0111-7