Paratapirus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Paratapirus
Dentatura di Paratapirus helvetius
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Perissodactyla
Sottordine Ceratomorpha
Famiglia Tapiridae
Genere Paratapirus

Il paratapiro (gen. Paratapirus) è un mammifero perissodattilo estinto, appartenente ai tapiridi. Visse tra l'Oligocene superiore e il Miocene inferiore (circa 25 - 19 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale era quasi completamente simile a un tapiro attuale, sebbene le dimensioni fossero leggermente ridotte. Era già presente la corta proboscide tipica dei tapiri, e la dentatura mostrava alcune differenze. Il secondo premolare superiore era già "molarizzato" e di forma quadrata; i premolari superiori 3 e 4 erano rettangolari, con protolofo e metalofo quasi paralleli e separati, e con protocono e ipocono non fusi, il che permetteva l'apertura dalla parte linguale dell'avvallamento mediano (Cerdeno e Ginsburg, 1988).

Mandibola di Paratapirus intermedius

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il genere Paratapirus venne istituito nel 1902 per accogliere la specie Tapirus helvetius, descritta da Hermann von Meyer nel 1867 e proveniente da terreni oligocenici della Svizzera (zona di Haslen). Successivamente, al genere venne attribuita anche la specie P. intermedius, descritta in precedenza da Filhol come una specie di Tapirus. Paratapirus è considerato una forma intermedia tra i tapiri primitivi come Protapirus e quelli più derivati, come l'attuale genere Tapirus. Era un genere rinvenuto esclusivamente in Europa: P. helvetius è noto esclusivamente in Svizzera in terreni dell'Oligocene superiore, P. intermedius proviene dal Miocene inferiore ed è stato rinvenuto in Francia, Germania e anche in Svizzera.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Meyer, H. v. 1867. Die fossilen Reste des genus Tapirus. Palaeontographica 7:159–200.
  • Filhol, H. 1885. Observations sur le memoire de M. Cope intitule: relations des horizons renfermant des d´ ebris d’animaux fossiles en Europe et en Amerique. Annales de la Societe Geologique 117:1–17.
  • Deperet, C., and H. Douxami. 1902. Les Vertebres oligocenes de Pyrimont-Challonges (Savoie). Memoires de la Societe Paleontologique Suisse 29:1–92.
  • Cerdeno, E., and L. Ginsburg. 1988. Les Tapiridae (Perissodactyla, Mammalia) de l’Oligocene et du Miocene inferieur europeens. Annales de Paleontologie 74:71–96.
  • Scherler, L., Becker, D., Berger, J.-P. 2011. Tapiridae (Perissodactyla, Mammalia) of the Swiss Molasse Basin during the Oligocene-Miocene transition. Journal of Vertebrate Paleontology 31, 479-496.