Talent High School - Il sogno di Sofia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Talent High School - Il sogno di Sofia
Talent High School - Il sogno di Sofia.png
Immagine dalla sigla della serie
Paese Italia
Anno 20122013
Formato serie TV
Genere commedia musicale
Stagioni 2
Episodi 48
Durata 20 min
Lingua originale italiano
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 1080i
Colore colore
Audio multicanale
Crediti
Interpreti e personaggi
Casa di produzione Lux Vide
Prima visione
Prima TV Italia
Dal 24 settembre 2012
Al 3 ottobre 2013
Rete televisiva Super!

Talent High School - Il sogno di Sofia è una sitcom italiana, prodotta dalla Lux Vide, la cui protagonista, Sofia, è una giovane ragazza appassionata di danza interpretata da Alice Bellagamba.[1]

La prima stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta su Super! dal 24 settembre 2012,[2] [3][4] mentre la seconda dal 2 settembre 2013.[5]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Sofia Perri, figlia del meccanico Sirio, sogna di entrare all'accademia di spettacolo Talent High School per mettere a frutto le sue passioni coltivate da autodidatta, ovvero la danza e il canto. Spesso delusa nelle sue speranze di successo, decide di spacciarsi per Allegra De Magistriis, figlia di un produttore di Hollywood. Di volta in volta la sua recita a fin di bene rischia di essere mandata all'aria con esiti divertenti.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Sofia Perri (st. 1+), interpretata da Alice Bellagamba
    Figlia del meccanico Sirio, vive nei sobborghi della città. Ha imparato a ballare da autodidatta, di nascosto dal padre che non approva il suo sogno e che invece la vorrebbe al suo fianco nell'attività. È dotata in danza moderna, mentre non ha alcun fondamento in balletto classico. Sicura di sé e schietta, ha un forte senso di giustizia e non segue molto la moda. Diventa molto amica di Bart, con cui alterna un rapporto di amore e odio. Insieme si completano come un Tao, e hanno un forte feeling e una chimica innegabile, di cui anche la ragazza si è accorta. Il loro rapporto si evolverà in maniera poco equivocabile nel corso della serie, e nell'ultimo episodio della seconda stagione si baceranno.
  • Allegra De Magistriis (st. 1+), interpretata da Alice Bellagamba
    Figlia di un noto produttore di Hollywood e punto di riferimento in fatto di moda e spettacolo, è sempre perfetta e ha molto talento per la danza. Allegra è l'immagine specchiata di Sofia, che decide quindi di fingere di essere lei. Nei panni della ragazza, si finge snob, altezzosa e a suo agio in qualsiasi situazione.
  • Bartolomeo "Bart" Carolis (st. 1+), interpretato da Gianluca Vicari
    Ottimo ballerino e cantante, è ostile e aggressivo, ma sa essere anche dolce, comprensivo e pronto ad aiutare. Si tiene sempre sulla difensiva, tiene le distanze e sa essere molto onesto. È stato obbligato a frequentare l'accademia da suo padre, un produttore musicale, ma il suo sogno è studiare ingegneria e lavorare per la Ferrari. È l'unico a conoscere la vera identità di Sofia, e quest'ultima è al corrente del suo sogno. Dopo un iniziale conflitto, si alleano: Bart le insegnerà la danza classica e lei convincerà suo padre, Sirio, ad insegnargli la meccanica. Il suo rapporto con Sofia all'inizio è freddo e sarcastico, ma poi i due inizieranno ad essere amici, alternando uno stato di odio e amore. Nel corso della serie comincerà a sentire qualcosa per Sofia; questo deriva dal fatto che il loro patto li porta a stare molto "gomito a gomito", e questo si nota perché quando la giovane è nel gruppo lui vede semplicemente la sua amica, ma quando intravede un rivale allora scalpita, comincia a diventare scontroso e calcolatore. Diventa molto protettivo e abbastanza geloso con Sofia, l'unica che riesce a fare uscire il suo lato più tenero. Nel corso della seconda serie diventa geloso di Patrick, per via del tempo che passa con Sofia.
  • Greta Gironi (st. 1+), interpretata da Emanuela Di Crosta
    Greta è una ragazza creativa, con la testa tra le nuvole, di natura buona, piena di entusiasmo ed ottimismo, ma anche ingenua, e per questo causa spesso guai. È generosa e fornisce buoni consigli, anche se non ortodossi. Ama scrivere poemi, brevi storie e monologhi.
  • Gregorio "Greg" Frattina (st. 1+), interpretato da Romolo Guerreri
    Genio della moda, sogna di diventare stilista. È timido ed ipocondriaco, e questo lo rende la vittima preferita di Marion, contro cui cerca invano di ribellarsi. Sembra che viva in un mondo tutto suo, ha paura di qualsiasi cosa ed è molto pessimista. Successivamente s'innamora di Greta.
  • Marion Minelli (st. 1+), interpretata da Katsiaryna Shulha
    Marion è l'unica studentessa ad essere entrata nell'accademia non per il suo talento, ma perché è la figlia del preside. Per questo motivo, tutti hanno paura di lei, temendo che li faccia espellere nel caso non fossero gentili. Marion, dopo non essere riuscita a diventare amica di Allegra, decide di distruggerla, perché è l'unica che potrebbe rubarle il posto di regina.
  • Professor De Blasi (st. 1+), interpretato da Gianmarco Pozzoli
    Tutor del gruppo di cinque studenti del primo anno, è un uomo eccentrico e amichevole, la cui vita è governata dalla sua unica passione: concludere la composizione di un musical, cominciata 17 anni prima. Terminata la stesura del suo progetto, lo affida agli studenti perché lo mettano in scena.
  • Sirio Perri (st. 1), interpretato da Francesco Salvi
    Padre di Sofia, è un uomo buono che lavora come meccanico nella propria officina. Burbero e pragmatico, non riesce a capire la passione per la danza di sua figlia. Rimasto vedovo quando Sofia aveva solo un anno, si è votato al suo lavoro e alla sua bambina. È uno dei primi ad accorgersi del feeling tra la figlia e Bart, cosa che lo porterà a sviluppare una gelosia paterna.
  • Patrick O'Connell (st. 2), interpretato da Alessandro Fella
    Patrick è un ragazzo di 17 anni, bello, talentuoso, ammirato e amato da tutte. Dublinese, in scambio per un anno alla Talent High School, frequenta corsi disciplinari in diverse classi, compresi alcuni del secondo anno. Solare e simpatico, è un DJ conosciuto di là e di qua dell'Oceano, ed è molto bravo alla console. È anche campione di pugilato, anche se non lo pratica più causa infortunio. Durante il corso della seconda serie, è oggetto del desiderio di Sofia e Marion, anche se quest'ultima non è ricambiata.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 24 2012
Seconda stagione 24 2013

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Press Book (PDF), Lux Vide. URL consultato il 24 settembre 2012.
  2. ^ Paola Zagami, Talent High School: su Super! in autunno la sitcom con Alice Bellagamba, Televisionando, 12 agosto 2012. URL consultato il 24 settembre 2012.
  3. ^ Luigi Ricci, Talent High School la fiction kids italiana su Super!, istitutobarometro.blogspot.it, 30 settembre 2012. URL consultato il 16 luglio 2014.
  4. ^ Francesco Franchi, Record di ascolti sul canale De Agostini per "Talent High School", tvzoom.it, 6 ottobre 2012. URL consultato il 16 luglio 2014.
  5. ^ Dream High e Talent High School 2, le serie teen in onda su Super!, 2 settembre 2013. URL consultato il 2 settembre 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione