Sunset Boulevard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il film del 1950 il cui titolo originale è "Sunset Boulevard", vedi Viale del tramonto.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il musical di Andrew Lloyd Webber "Sunset Boulevard", vedi Sunset Boulevard (musical).
Il Sunset Boulevard dall'ingresso di Bel Air

Il Sunset Boulevard è un'importante e famosa arteria stradale che si snoda nella parte Ovest della Contea di Los Angeles. Il viale si estende da Figueroa Street, nel centro di Los Angeles, fino alla Pacific Coast Highway che costeggia l'Oceano Pacifico e il quartiere di Pacific Palisades.

Il percorso si allunga per circa 39km all'interno dei quartieri di Echo Park, Silver Lake, Los Feliz, Hollywood, West Hollywood, Beverly Hills, Holmby Hills, Bel Air, Brentwood e Pacific Palisades. Tranne West Hollywood e Beverly Hills che sono due città incorporate indipendenti, tutti i luoghi citati sono distretti e quartieri della Città di Los Angeles. Nel quartiere di Bel Air, il Sunset Boulevard corre lungo il confine settentrionale del Campus della UCLA.

Il viale è tortuoso ma mantiene sempre almeno due corsie per senso di marcia, anche se la mancanza di spartitraffico e le numerose curve cieche, sono state motivo di svariati incidenti negli anni. Il Sunset è (insieme al Santa Monica Boulevard e al Wilshire Boulevard) fortemente congestionato con carichi di traffico ampiamente al di là delle sue capacità. Il risultato è che il manto stradale appare per lunghi tratti rovinato e pieno di buche.

Durante gli anni "70, l'area tra Gardner Street e Western Avenue è diventata uno squallido distretto a luci rosse molto frequentato dalle prostitute.

La mattina del 27 giugno 1995, nell'angolo tra il Sunset Boulevard e Courtney Avenue, l'attore Hugh Grant caricò sulla sua auto la prostituta Divine Brown. Grant guidò poi per alcuni chilometri ad est e parcheggiò tra Curson e Hawthorn Avenue. La Polizia arrestò entrambi gli occupanti della vettura per atti osceni in luogo pubblico e Grant venne condannato ad una multa di $ 1.200.

Ad Hollywood il Sunset Boulevard è a volte chiamato "Guitar Row" ("La fila di Chitarre") per il grande numero di negozi per strumenti musicali e attività legate al mondo della musica.

La parte più famosa del Sunset è probabilmente Sunset Strip a West Hollywood, il centro della vita notturna di Los Angeles.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

California Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di California