Strada nazionale 13 (Regno d'Italia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada nazionale 13
Denominazioni successiveStrada statale 13 Pontebbana
Strada statale 53 Postumia
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Dati
ClassificazioneStrada nazionale
InizioConfine presso Thörl-Maglern
FinePortogruaro
Provvedimento di istituzioneR.D. 15 novembre 1923, n. 2506
Percorso
Località serviteTarvisio, Pontebba, Stazione di Carnia, San Daniele del Friuli, Casarsa della Delizia

La strada nazionale 13 era una strada nazionale del Regno d'Italia, che congiungeva il confine austriaco presso Thörl-Maglern a Portogruaro.

Venne istituita nel 1923 con il percorso "Thorl - Tarvisio - Pontebba - Stazione per la Carnia - S. Daniele del Friuli - Nazionale n. 12 presso Ponte della Delizia e da questa presso Casarsa a Portogruaro"[1].

A seguito di una disputa territoriale circa il confine italo-austriaco, la variazione territoriale che portò il passaggio della cittadina di Thörl-Maglern all'Austria e lo spostamento del confine qualche chilometro più a sud a partire dal 13 gennaio 1924, comportò anche la cessione del sotteso tratto stradale e la variazione del caposaldo iniziale.[senza fonte]

Nel 1928, in seguito all'istituzione dell'Azienda Autonoma Statale della Strada (AASS) e alla contemporanea ridefinizione della rete stradale nazionale, il suo tracciato costituì i tratti finali della strada statale 13 Pontebbana (da Thörl-Maglern a Ponte della Delizia) e della strada statale 53 Postumia (da Casarsa della Delizia a Portogruaro)[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]