Stazione di Takagimachi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Takagimachi
高城町
stazione ferroviaria
Takagimachi-stn-01.jpg
Vista della stazione
Stato Giappone Giappone
Localizzazione Matsushima, Miyagi
Attivazione 1928
Stato attuale In uso
Linee Linea Senseki
Tipo Stazione di superficie, passante
Passeggeri
al giorno
all'anno
Fonte: JR East
1.078 (2012)
Binari 2
Interscambi Bus

La stazione di Takagimachi (高城町駅 Takagimachi-eki?) è una stazione ferroviaria della cittadina di Matsushima, nella prefettura di Miyagi, in Giappone, ed è servita dalla ferrovia suburbana linea Senseki della JR East.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è stata aperta, come molte altre della linea Senseki, nel 1928 come fermata della ferrovia elettrica di Miyagi, per poi passare alle ferrovie Nazionali Giapponesi nel 1944, e quindi, nel 1987, sotto il controllo di JR East, conseguentemente alla privatizzazione del gruppo ferroviario.

Dal 2003 la stazione permette di utilizzare le carte ricaricabili Suica grazie a un sensore posto all'interno del fabbricato viaggiatori.

Conseguenze del terremoto e maremoto del 2011[modifica | modifica wikitesto]

A causa del terremoto e maremoto del Tōhoku del 2011, la stazione è stata danneggiata, ed è rimasta inagibile dall'11 marzo al 28 maggio, per divenire capolinea provvisorio della linea. In direzione Ishinomaki, infatti, la porzione est della linea è al momento interrotta, e tutti i treni terminano servizio a Takagimachi. Nel piazzale di fronte è disponibile un servizio bus sostitutivo. Il ripristino della regolarità del servizio è previsto per il 2015 grazie alla costruzione di una bretella, che si collegherebbe alla stazione di Matsushima situata sulla vicina linea principale Tōhoku più a monte. I treni quindi da qui continuerebbero fino a Ishinomaki, accorciando i tempi di percorrenza.[1]

Servizi ferroviari[modifica | modifica wikitesto]

JR logo (east).svg East Japan Railway Company
Linea Senseki

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è dotata di un marciapiede a isola con due binari passanti, collegato al fabbricato da un passaggio a raso, protetto da un piccolo passaggio a livello pedonale. Il fabbricato viaggiatori dispone di una biglietteria automatica e presenziata (aperta dalle 7:20 alle 18:40, solo nei giorni feriali), supporto alla bigliettazione elettronica Suica, e servizi igienici. Il binario 1 in origine era utilizzato per i treni diretti a Ishinomaki.

1-2 Linea Senseki per Hon-Shiogama, Tagajō, Sendai e Aoba-dōri

Stazioni adiacenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Il servizio a est della stazione è al momento interrotto in attesa del ripristino della linea. Vengono comunque riportate le successive stazioni in base al servizio come precedente il terremoto del 2011.
« Servizio »
Linea Senseki
Matsushima-Kaigan
Locale
Tetaru
Matsushima-Kaigan
Espresso Verde
Espresso Rosso
Nobiru

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 仙石線と東北本線との接続について

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]