Stazione di Oslo Sentralstasjon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stazione di Oslo Centrale)

Coordinate: 59°54′37.38″N 10°45′19.25″E / 59.910382°N 10.755347°E59.910382; 10.755347

Oslo Centrale
Oslo Sentralstasjon
stazione ferroviaria
Bjørvika TRS 060605.jpg
Oslo Centrale nel 2009
Stato Norvegia Norvegia
Localizzazione Jernbanetorget, Oslo
Attivazione 1980
Stato attuale In uso
Linee Linea Drammen
Linea Vestfold
Linea Gardemoen
Linea Gjøvik
Linea Hoved
Linea Østfold
Tipo Stazione di testa in superficie
Binari 19
Interscambi Metropolitana (linee 1, 2, 3, 4, 5 e 6 )
Tram (linee 11, 12, 13 17, 18 e 19)
Autobus urbani

La Stazione Centrale di Oslo (norvegese: Oslo sentralstasjon, abbreviato Oslo S) è la principale stazione ferroviaria di Oslo, e la più grande stazione di tutto il sistema ferroviario Norvegese. È il capolinea delle linee Drammen, Gardermoen, Gjøvik, Hoved e Østfold. Da qui partono treni espressi, regionali e locali di quattro compagnie diverse. La stazione è di proprietà della Rete Ferroviaria Nazionale Norvegese e fu aperta nel 1980.

La Stazione Centrale di Oslo fu costruita dove era costruita la vecchia Stazione Est di Oslo (Oslo Østbanestasjon, Oslo Ø), la fusione delle due vecchie stazioni, est e ovest, fu possibile grazie alla costruzione del Tunnel di Oslo. La Stazione Centrale di Oslo ha 19 binari, tredici dei quali sono collegati direttamente al Tunnel di Oslo.
La stazione ha due edifici principali, il vecchio edificio che ospitava la Stazione Est unito al nuovo edificio costruito appositamente per Oslo Centrale. Entrambi gli edifici ospitano grandi centri commerciali all'interno.
La piazza di fronte alla Stazione Centrale di Oslo di chiama Jernbanetorget.

Edifici nella piazza della Stazione Centrale di Oslo

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

  • Treni espressi sono operano per Bergen, Kristiansand, Stavanger e Trondheim in aggiunta a quelli per Stoccolma in Svezia. I servizi domestici sono operati da NSB, mentre quelli per la Svezia sono operati da SJ. Vi sono tre servizi giornalieri per le destinazioni domestiche e uno a al giorno per Stoccolma. Treni notturni sono inoltre operati verso tutte le città sopra menzionate.
  • I treni regionali portano a Skien, Lillehammer, Gjøvik, Halden, Karlstad e Gothenburg. NSB è in carica del servizio verso tutte le destizionazioni citate, fatta eccezione per Karlstad, il cui servizio è offerto da Värmlandstrafik, una società di trasporti su terra svedese.
  • I treni espressi aeroportuali partono ogni dieci minuti per l'aeroporto di Oslo-Gardermoen. Questa linea ferroviaria è l'unica linea ad alta velocità del paese e il servizio è offerto da Flytoget.
  • I treni locali sono responsabilità di NSB e NSB Gjøviksbanen.